Alfa 146 - rumore pompa servosterzo

146 Forever

Alfista principiante
12 Febbraio 2009
683
2
19
35
St
Regione
Puglia
Alfa
146
Motore
1.4 t.s. gpl 01'
salve ragazzi ho notato che da quando sono passato dai pneumati 195/50r15 ai 195/55r15 ogni curva che faccio anche girando il volante solo di un giro sento come se la pompa del servosterzo si affatica.premetto che controllando la vaschetta dell'olio risulta di essere al massimo e che prima lo faceva propio quando sterzavo al massimo.Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema o potrebbe essere solo normale?
 
Re: rumore pompa servosterzo

:decoccio:
salve ragazzi ho notato che da quando sono passato dai pneumati 195/50r15 ai 195/55r15 ogni curva che faccio anche girando il volante solo di un giro sento come se la pompa del servosterzo si affatica.premetto che controllando la vaschetta dell'olio risulta di essere al massimo e che prima lo faceva propio quando sterzavo al massimo.Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema o potrebbe essere solo normale?
Aumentare la spalla del pneumatico non si dovrebbe modificare lo sforzo per il servosterzo, inoltre mettendo pneumatici nuovi lo sforzo comunque dovrebbe diminuire... ergo la pompa sta invecchiando. ;)

PS le pressioni sono corrette? Installando le gomme nuove è stata modificata la convergenza? :confused:

.:blink:.

:decoccio:
 
Re: rumore pompa servosterzo

Mai cambiato l'oilio ? Svuota la vaschetta aspirando con un asiringa ! Pulisci il deposito che si fa sul fondo e riempi ! Ripeti l'operazione ad intervalli di 2-3000 km almeno 3 volte (1 lt totale)
 
Re: rumore pompa servosterzo

Mai cambiato l'oilio ? Svuota la vaschetta aspirando con un asiringa ! Pulisci il deposito che si fa sul fondo e riempi ! Ripeti l'operazione ad intervalli di 2-3000 km almeno 3 volte (1 lt totale)

si io volevo fare propio questa prova,ma si può svuotare invece della vaschetta il liquido di tutto l'impianto?

:decoccio:Aumentare la spalla del pneumatico non si dovrebbe modificare lo sforzo per il servosterzo, inoltre mettendo pneumatici nuovi lo sforzo comunque dovrebbe diminuire... ergo la pompa sta invecchiando. ;)

PS le pressioni sono corrette? Installando le gomme nuove è stata modificata la convergenza? :confused:



.:blink:.

:decoccio:


si le pressioni sono ok,mentre la convergenza è rimasta come stava perche ha detto il gommista che andava bene
 
Certo ! Basta smontare il tubo sulla scatola sterzo ! :grinser021: E' un bel casino però! Altrimenti scollegare la vaschetta, collegare all'aspirazione un imbuto con almeno 1 lt di olio, collegare lo scarico ad un recipiente vuoto, accendere e dare 3-4 sterzate totali (Io non ho mai provato così però) !
 
Certo ! Basta smontare il tubo sulla scatola sterzo ! :grinser021: E' un bel casino però! Altrimenti scollegare la vaschetta, collegare all'aspirazione un imbuto con almeno 1 lt di olio, collegare lo scarico ad un recipiente vuoto, accendere e dare 3-4 sterzate totali (Io non ho mai provato così però) !

a ora che mi ricordo per l'ultimo rabbocco all'idroguida mi venderono l'atf per trasmissioni automatiche:confused:,ma era vero che come olio era compatibile,ora che lo cambio del tutto che tipo d'olio ci devo mettere e quanti litri?
 
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L'ATF dexron II dovrebbe essere quello prescritto ! Controlla sul libretto uso e manutenzione però ! Idem per la quantita (Non la so) !