Alfa 146 ts consigli su lungo viaggio

146 Forever

Alfista principiante
12 Febbraio 2009
683
2
19
36
St
Regione
Puglia
Alfa
146
Motore
1.4 t.s. gpl 01'
ciao ragazzi,in occasione delle ferie natalizie dovrei affrontare con la mia 146 1.4 ts un viaggio diccirca 1000 km:smiley_001:,siccome per me è la prima volta che affronto un viaggio cosi' lungo vorrei dei consigli sulla preparazione del viaggio sulla mia auto,ho già effettuato questo meso il cambio di olio e filtro e delle candele,la distribuzione l'ho fatta a maggio 2008 e ho percorso circa 40000 km e ho appena effettuato anche l'inversione ed equilibratura delle gomme e risultano ok per altri 10-15000 km.
Posso tranquillamente effettuare tutti questi km a gpl o se qualche volta devo procedere anche a benzina?
Un'altra domanda forse un pò stupida ma che mi interessa è che siccome i nostri t.s. già a 120km/h viaggiano quasi sui 4000 giri,non è forse che su tutti quei km il motore nè può risentire sù qualche cosa?salvo ovviamente fermate ad autogrill.
 
Di sicuro se fai 1000 km a 160 a 5500 giri, appena arrivi dovresti iniziare a pensare di cercare un nuovo motore.....

In ogni caso il consiglio è quello di avere tutto ok olio, filtro ecc. ma devi considerare che non è un motore da lunghi viaggi....
 
Stai tranquillo che per il tuo motore 1000 chilometri sono una passeggiata. Allora devi controllare: livello olio motore, livello acqua, acqua tergicristalli tutte le luci e se viaggi a medio carico devi mettere la pressione delle ruote 0,2 bar in più rispetto al valore medio, se viaggi a pieno carico devi mettere la pressione per il pieno carico. Se prima di partire sostituisci anche il filtro aria è meglio. Puoi viaggiare sempre a gas non succede nulla. Buon viaggio!
 
Stai tranquillo che per il tuo motore 1000 chilometri sono una passeggiata. Allora devi controllare: livello olio motore, livello acqua, acqua tergicristalli tutte le luci e se viaggi a medio carico devi mettere la pressione delle ruote 0,2 bar in più rispetto al valore medio, se viaggi a pieno carico devi mettere la pressione per il pieno carico. Se prima di partire sostituisci anche il filtro aria è meglio. Puoi viaggiare sempre a gas non succede nulla. Buon viaggio!
Mi associo a quanto espresso da wurth, vai sereno....

Non hai specificato quanti chilometri ha la tua auto comunque se hai acqua e olio a posto puoi andare a tavoletta badando di non superare il regime massimo, il rischio più grosso che corri sono gli autovelox e i tutor... ::cop::

I motori in buone condizioni di manutenzione sono costruiti e collaudati per funzionare a regime massimo per tempi indefiniti...


:decoccio:
 
ah si ho dimenticato,ora l'auto ha raggiunto i 125000 km,e livello acqua a posto,ovviamente io ho intenvione di avere una media costante di 120-30km/h magari quando ho l'occasione una piccoala discesa oltre il limite me la concedo;)grazie a tutti per le risposte,ora sono più tranquillo:)
 
ti parlo della mia esperienza con la 146 di mio padre. è una 2.0 TD, quindi non ha lo stesso motore della tua, ma ti dico quanto segue: partenza da Lecce per Reggio Emilia il 28 marzo 2010 (km 891), vari spostamenti tra Parma e Reggio, rientro a casa il 1° aprile, quindi almeno 2200 km in quattro giorni. Auto del maggio 1998, chilometri alla partenza: 210mila.............in autostrada a 130 dove consentito, tutto perfetto, consumi minimi, soste ridotte al minimo per rifornimenti e per sgranchire le gambe............devo dire altro? per il check-up pre -partenza mi associo a quanto già detto sopra, e cioè controllo acqua radiatore, olio motore e freni, pressione delle gomme, magari una buona equilibratura se necessario; se la amcchina non ha altri problemi a te già noti, vai tranquillo. buon viaggio e spero di esserti stato utile.
 
ciao ragazzi,in occasione delle ferie natalizie dovrei affrontare con la mia 146 1.4 ts un viaggio diccirca 1000 km:smiley_001:,siccome per me è la prima volta che affronto un viaggio cosi' lungo vorrei dei consigli sulla preparazione del viaggio sulla mia auto,ho già effettuato questo meso il cambio di olio e filtro e delle candele,la distribuzione l'ho fatta a maggio 2008 e ho percorso circa 40000 km e ho appena effettuato anche l'inversione ed equilibratura delle gomme e risultano ok per altri 10-15000 km.
Posso tranquillamente effettuare tutti questi km a gpl o se qualche volta devo procedere anche a benzina?
Un'altra domanda forse un pò stupida ma che mi interessa è che siccome i nostri t.s. già a 120km/h viaggiano quasi sui 4000 giri,non è forse che su tutti quei km il motore nè può risentire sù qualche cosa?salvo ovviamente fermate ad autogrill.
vai tranquillo, con tutti gli interventi fatti potresti arrivare fino in giappone :) a parte gli scherzi, a gpl non c'è nessun problema, puoi andarci tranquillamente x tutto il viaggio...è normale poi che uno non stà sempre a 4000 giri perchè tra rallentamenti, frenate, riaccellerazioni, fermate all'autogrill il motore ha tempo di respirare un pò. fondamentale è invece che ad ogni fermata all'autogrill controlli il livello dell'olio! l'ideale sarebbe almento 15 minuti dopo che ci si è fermati!
buone ferie!
 
ah si ho dimenticato,ora l'auto ha raggiunto i 125000 km,e livello acqua a posto,ovviamente io ho intenvione di avere una media costante di 120-30km/h magari quando ho l'occasione una piccoala discesa oltre il limite me la concedo;)grazie a tutti per le risposte,ora sono più tranquillo:)

Ecco se usi queste accortezze stai tranquillo che sarà tutto ok.....Ma se pensi di fare 1000km ad altissimi giri, la cosa è ben diversa....
Ogni motore ha una durata "di progetto"....considera ad esempio che il 2.0 TS è stato testato al banco ed è durato 9ore a 7200rpm.....
 
Ecco se usi queste accortezze stai tranquillo che sarà tutto ok.....Ma se pensi di fare 1000km ad altissimi giri, la cosa è ben diversa....
Ogni motore ha una durata "di progetto"....considera ad esempio che il 2.0 TS è stato testato al banco ed è durato 9ore a 7200rpm.....[/QUOTE]
bè..mi sembra un motore ben riuscito....! 9 ore...215 km orari, totale km percorsi: 1935 km! che bel viaggetto ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco se usi queste accortezze stai tranquillo che sarà tutto ok.....Ma se pensi di fare 1000km ad altissimi giri, la cosa è ben diversa....
Ogni motore ha una durata "di progetto"....considera ad esempio che il 2.0 TS è stato testato al banco ed è durato 9ore a 7200rpm.....[/QUOTE]
bè..mi sembra un motore ben riuscito....! 9 ore...215 km orari, totale km percorsi: 1935 km! che bel viaggetto ;)

Direi un ottimissimo risultato....perchè se vai un pò più nei dettagli, il 2.0 è un corsa lunga 83x91....il che significa che i pistoni viaggiano velocissimi a quel regime arrivando a circa 23 m/s....che sono numeri di auto da gara....