Alfa 147 1.6 ts 16v 120cv con vari difetti

af1sport

Alfista principiante
14 Novembre 2007
110
4
19
39
TA
Regione
Puglia
Alfa
155
Motore
alfa 155 sport 1.8 t.spark 16v
Ciao a tutti , parlo per conto di un mio amico che ha un alfa 147 1.6 twin spark 16v 120cv, l'auto ha circa 165000km presenta i seguenti problemi:

- strano tintinnio sui 5000giri
- di recente è stato installato un impianto a gpl sequent 2/4 brc my07 di cui ora l'auto all'accensione a freddo regge il minimo invece a motore caldo segnala avaria motore e va a 3 cilindri infatti il minimo lo regge bassisiimo a 500giri
-Olio motore che noto secondo la mia perizia che se lo mangia delle valvole , infatti ogni 2000-3000km scende al minimo di livello come anche il liquido del radiatore

Io personalmente a questo amico gli ho consigliato di andere dall'impiantista del gas per regolare l'impianto ,inoltre di recente gli ho fatto comprare il kit di distribuzione con relativi cuscinetti , cinghia servizi e pompa acqua , però rimane il problema del lavoro da fare , in quanto si mangia olio dalle valvole, secondo voi quando potrebbe prendersi un meccanico ad effettuare questi lavori? inoltre a qualcuno di voi è già successo una cosa del genere relativo a questo motore? grazie in anticipo
 
Sarebbe stato meglio aprire questa disc. nell'area dedicata al gpl..:)
Detto questo,sicuramente la carburazione è da regolare,non è normale l'accensione della spia avaria..
Se l'auto mangia olio,sono i guidavalvole da sostituire(sperando che non sia altro) il tintinnio,di solito,è dovuto a freddo,alla mancanza d'olio,se lo fa a caldo,sono i bicchierini da sostituire..
I km dell'auto,sono parecchi,sicuramente,anche la guarnizione della testa è da sostituire,il livello del refrigerante non deve scendere,se l'auto emette fumo bianco,c'è da preoccuparsi.. :decoccio:
 
grazie per avermi risposto , sempre puntuale :grinser002: , scusate per l'off topic del gpl ma il tema non era solo quello era anche per il tintinnio a motore caldo , c'è qualche sito online dove vendono per caso il kit guarnizione testa , bicchierini e sede della valvole? + o - quanto si aggira il costo di entrambi ricambi? grazie.
 
A me risulta che non ci sia nessun kit..
I codici sono questi:
60655592 - GUARNIZIONE TENUTA
46787055 - PUNTERIA
46811582 - GUIDA VALVOLA +0,05
46811583 - GUIDA VALVOLA +0,1
46811584 - GUIDA VALVOLA +0,25
46811575 - GUIDA VALVOLA +0,05
46811576 - GUIDA VALVOLA +0,1
46811577 - GUIDA VALVOLA +0,25
46408414 - SCODELLINO
 
nn è x fsrmi i fatti del tuo amico,ma con tutti quei chilometri ha montato il gpl? lo ammortizza quando l'auto è da demolire.
 
Ciao a tutti. Innanzitutto mi presento: mi chiamo Mauro, sono abruzzese della provincia di Chieti. Grazie a Voi comincio a capirci qualcosa di auto, motori etc.. Sempre leggendo le Vostre discussioni ho capito le varie differenze fra olio 5-40 o 10-40. Quindi un grazie a Voi tutti di cuore.
Vengo quindi al problema. Da circa 1 anno ho una 147 ts 105 cv con impianto gpl, e comincio a notare gli stessi problemi dell'amico af1sport. La mia domanda è : chi deve regolare la carburazione, il meccanico o chi ha fatto l'impianto?
(Se la domanda vi sembra stupida vi chiedo umilmente scusa)
 
credo sia meglio chei abbia montato l impianto...
 
chi ha fatto l'impianto, secondo me.
 
si e vero, ma ad esempio a me lo hanno messo in alfa.... se avessi problemi andrei alla BRC o all alfa che me lo ha messo??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto