Alfa 147 1.6 TS - Si spegne in marcia e da ferma

Manukat

Nuovo Alfista
8 Agosto 2019
1
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve ragazzi sono Manuel, sono nuovo ma vi leggo da un bel po' di tempo.
Vengo al dunque, praticamente la mia alfa 147 1.6 TS 2006 (171.000 km)in questione è da circa un paio di mesi che mi fa questo problema, cioè, si spegne da sola, diciamo "a caso". E' come se muore, non si sente nessun tipo di rumore, si abbandona. Per farvi capire, si sente piu' rumore quando si gira la chiave per spegnerla ahaha!. All'inizio non ci ho dato molto importanza perché succedeva di rado ma andando avanti e arrivando fino ad oggi la situazione è peggiorata. Allora ogni volta che si è spenta in marcia (un paio di volte mi stavo pure ammazzando dato che lo sterzo viene a bloccarsi..) mi è uscito l'errore "avaria controllo motore" con conseguente spia arancione dell'avaria. Gli ultimi giorni invece, si è spenta da ferma dopo un quarto d'ora, fino a quando a cominciato a scaldarsi; il problema però è che spegnendosi da ferma, di errori non ne escono. Portandola da un meccanico, mi ha fatto il test e la maggior parte di errori venivano scritti con la dicitura "sensore albero a camme". Per ora lho fatta solo analizzare dato che non ho fretta di aggiustarla ma volevo sapere, sto sensore albero a camme è inteso come il sensore di giri o riguarda piu' componenti della stesso spazio? Portrebbe proprio essere questo il problema? Ah, mi sono dimenticato di dire che quando succede il problema, la macchina non si avvia subito ma ci vogliono una decina di minuti buoni e si accende al primo colpo.


Grazie per l'attenzione e per eventuali delucidazioni/consigli.
Manuel