Alfa 147 - 1.9 JTDm 170cv

N

Noyz

Utente Cancellato
mia personale curiosità..... premesso che ho una 147 1.9 JTDm 16v e che ho notato che i miei consumi non sono tanto diversi dal 1.9 JTDm 8v, anzi a dirla tutta in alcuni casi ho consumi migliori del mio motore rispetto al 120cv....

i due motori sono parenti, però oltre ad avere turbina e iniettori differenti hanno la testata diversa, una 8v l'altra 16v bialbero. per cui differenze "importanti" ma consumi simili, in automatico mi viene per cui da domandarmi quanto consumi il 170cv dato che meccanicamente è identico al mio motore, turbina iniettori fasatura valvole ecc è identica, ha solamente una mappatura differente (vedere discussione dedicata).

quindi concludendo.... questo 1.9 da 170cv come va? consumi prestazioni, "carattere" del motore insomma.... alcuni pareri magari li ho già letti, però per completezza raccogliamo tutto quà, a partire dai consumi.

1.9 JTDm 170cv

:decoccio:
 
Re: 1.9 JTDm 170cv

Ciao Noyz, di regola i motori più hanno CV e meno consumano, però un 8V rende in mezzo e avendo un regime diciamo normale non consuma molto, un 16V invece ha tutto su e i regimi sono decisamente alti e porta a consumare, però se ti ricordi l'ho detto, lavorando leggermente sotto coppia consuma meno, infatti se ti entra a 3000 giri/min (poi dimmi tu), tu cambiando ai 3200 giri/min, ti scende di pochi giri e ti ritrovi sempre lì, alla fine sei più avvantaggiato tu che l'8V, perchè deve spremerlo per andare su, che non è la sua natura e sotto non rende molto, però è elastico circa.
:decoccio: