Alfa 147 1.9 JTDm Smontaggio collettore aspirazione

X

Xossun

Utente Cancellato
Avrei un problemino, dopo aver tappato la valvola EGR a quota 80.000 km guardando dalla valvola si vede il lercio nei collettori di aspirazione, prima di smontarli per pulire tutto volevo sapere se qualcuno sa dirmi la procedura secondo il manuale di officina, che purtroppo non sono riuscito a procurarmi in nessuna maniera, perchè mi sembra che ci siano da levare anche le cannette degli iniettori, e almeno avendo la procedura sottomano vado a colpo sicuro. Un grazie a chiunque avrà la pazienza di spiegarmi come fare
 
Re: Smontaggio collettore aspirazione

Avrei un problemino, dopo aver tappato la valvola EGR a quota 80.000 km guardando dalla valvola si vede il lercio nei collettori di aspirazione, prima di smontarli per pulire tutto volevo sapere se qualcuno sa dirmi la procedura secondo il manuale di officina, che purtroppo non sono riuscito a procurarmi in nessuna maniera, perchè mi sembra che ci siano da levare anche le cannette degli iniettori, e almeno avendo la procedura sottomano vado a colpo sicuro. Un grazie a chiunque avrà la pazienza di spiegarmi come fare
c,è un bel da fare per smontare il collettore purtroppo a 150.000 km l'ho dovuto sostituire perchè si sono rotte le palette che regolano i flussi e mi hanno smontato praticamente quasi tutto ti faro' sapere a breve
 
Re: Smontaggio collettore aspirazione

quanto hai speso per la sostituzione???
 
Io purtroppo ho trovato il manuale tecnico, e dico purtroppo perchè per arrivare al collettore di aspirazione c'è da smontare tutta la distribuzione visto ke il collettore è fissato sul supporto della pompa di pressione

Quindi andando per ordine più o meno:

Batteria con il suo supporto
Centralina motore
Supporto motore superiore e ruota dx x arrivare alla distribuzione
Distribuzione completa
Pompa di pressione e relative tubazioni comprese le cannette degli iniettori prima citati
E ovviamente la valvola EGR


Secondo me vale la pena solo le tira aria di distribuzione e allora se ne approfitta
 
Avrei un problemino, dopo aver tappato la valvola EGR a quota 80.000 km guardando dalla valvola si vede il lercio nei collettori di aspirazione, prima di smontarli per pulire tutto volevo sapere se qualcuno sa dirmi la procedura secondo il manuale di officina, che purtroppo non sono riuscito a procurarmi in nessuna maniera, perchè mi sembra che ci siano da levare anche le cannette degli iniettori, e almeno avendo la procedura sottomano vado a colpo sicuro. Un grazie a chiunque avrà la pazienza di spiegarmi come fare

pure io ho lo stesso problema...per lo smontaggio l'hai fatto tu personalmente con l'utilizzo di un ponte?
pulendo diminuiscono i consumi ed aumentano le prestazioni?
il lercio si distribuisce solo nel collettore con le valvole a farfalla?quanto potrà venir a costare a fare questo lavoro?
 
ragazzi un aiuto vorrei sostituire la scatola del filtro originale con un bmc cda in carbonio per questioni di sostituzione filtro e per colpa di qualcuno che mi ha spezzato i 2 ganci del filtro allora quello mi sembra il piu adatto cerco delle foto per capire come e dove installarlo io una mezza idea ce lavrei al posto dell'originale spero che qualcuno mi aiuti grazie mille:grinser005:
 
apri un nuovo 3d almeno il tuo "problema" sarà visibile :D
 
Conviene usare il sintoflon DSC. Se l'egr è chiusa non si sporca di nuovo. Io ho spruzzato lo spray direttamente dentro il collettore a macchina accesa e bella calda. Poi dopo 10 mila Km l'ho rifatto. Sicuramente non è come pulirlo a mano, ma se devi smontar tutto non so se il gioco vale la candela. Cioè se hai il ponte e ti fai da te la distrib si. Magari! Sarebbe il mio sogno avere il ponte a casa! §Mi son rotto di usare i cavalletti..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Min***a! La mia paura era fondata! Dovrò aspettare allora per pulirlo... Secondo voi in quanto tempo ci si riesce a smontarlo completamente?!

Oppure tentare con più lavaggi, magari senza smontarlo, usando qualche detergente tipo Sintoflon ma non proprio questa marca, so che lascia il tempo che trova.
Quali altri detergenti per aspirazione ci sono?!