alfa 147 2.0 t.s. consigli

fabioseven

Alfista principiante
29 Marzo 2008
598
1
36
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
2.0 T.S. 150cv
ciao a tutti...volevo un consiglio sull'acquisto di una 147 elenco le caratteristiche:
motore 2.0 ts 150cv con impianto gpl, 35000km, anno 2007, scarico ragazzon + kit estetico, interni in pelle..al prezzo di 13500 da un privato..quindi senza una garanzia.
I miei dubbi sono: conviene comprare una macchina su cui è stato montato un impianto gpl, che comunque se installato male porta sicuramente problemi di cui magari si ce ne puo accorgere solo con il tempo e nn guidandola sul momento, un meccanico effettuando un controllo si puo accorgere quindi di eventuali anomalie dell'impianto a gas?
Poi non avendo mai guidato un 2.0 ts non so come va...è affidabile come motorizzazzione?
Quindi complessivamente ne vale la pena??!!
 
be come motore mi sembra un ottimo motore mio padre sulla 156 aveva il 1.8 T.S. grande motore pero sappi che dai 0 ai 3000 giri è lento poi dai 3000 giri in poi parte come un proiettile...si il T.S è molto affidabile pensa che il mio mecanico non lo vedeva mai mio padre solo per i tagliandi :)...vai tranquillo su questa cosa ;) comunque certo un meccanico lo vede se l installazione dell impianto gpl è stato effettuato bene o male...io te la consiglio se ci fosse ancora in commercio il 2.0 me lo prenderei anche io :):)
 
ti ringrazio per l'incoraggiamento.....! e ho visto che dopo i 3000 è una scheggia l'ho provata l'altro giorno con la seconda fino a 6500 giri, sono rimasto sbalordito dalla potenza del motore..forse anche perchè perora ho una fiat 600 :D!!!
giovedi la faccio controllare dal meccanico e spero che non trovi pecche..anche perchè sono riuscito a farmela dare per 12000!! se tutto v a buon fine posto le foto...
 
Ciao Fabioseven,
sono un felice possessore di una 147 2.0 t.s. che puoi vedere nel link nella firma.
La macchina è veramente molto emozionante e quella da te descritta sembra una buona occasione.
L'impianto gpl a me lascia qualche dubbio visto i pochi km dichiarati e le elaborazioni, che spero si fermino allo scarico, ma penso che tu e il tuo meccanico potrete controllare con cura.
Il motore è ottimo dal punto di vista delle prestazioni e un po' assetato per i consumi ma con il gpl questo lo risolvi.
I problemi principali e più comuni su questo motore sono un eccessivo consumo di olio che può portare a dover sostituire le fasce dei pistoni ma che in parte puoi prevenire utilizzando un olio adatto di classe A3.
L'altro aspetto ci cui bisogna avere cura è la distribuzione che va fatta entro i 60k Km e soprattutto va fatta fare da un'officina esperta.
Su entrambe questi aspetti trovi ampie discussioni nel forum. ti metto alcuni esempi:

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/16161-olio-motore-ts-9.html
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/19721-alfa-147-rottura-cinghia-distribuzione.html

Buon acquisto e aspettiamo le foto :decoccio:
 
ciao alfacorse....si gia l'avevo vista la tua 147....complimenti...bella bella!!!
come mai non ti convince l'impianto gpl?perchè ha pochi km.....vabbe ce chi lo fa mettere quando l'auto è uscita dallaconcessionaria! cmq si penso che come modifiche siano solo quelle.....anzi penso che abbia acuistato...chi mi sta vendendo la macchina....tutto un kit..della zatti sport...che comprendeva anche lo scarico...infatti l'ho visto in vendita su ebay!!
quindi che olio dovrei comprare? il propietario mi ha accennato che ogni mese devo fare dei rabbocchi.....cosi tanto olio consuma??
avete qualche consiglio su cosa posso controllare..per non avere brutte sorprese dopo l'acquisto (il giorno si avvicina).....
 
Grazie per i complimenti :D

I controlli che puoi fare sono soprattutto sulla manutenzione ordinaria effettuata.
Ad esempio controlla il libretto dei tagliandi e magari chiedi di vedere le fatture, quella dell' impianto gpl sarebbe molto importante perchè anche se è stato fatto nel 2007 potresti avere ancora della garanzia residua: valgono sempre due anni per legge!.
La garanzia potresti averla anche sulla vettura, vista la data di immatricolazione, e , se non è scaduta, potresti farne un'estensione di un anno per garantirti un po' dalle sorprese sull'elettronica , difficile da controllare prima, che spero proprio non ci siano.

Per quanto riguarda l'olio alcuni usano olio di categoria A3 10W60.
Sulla mia ho dovuto fare il lavoro di sostituzione delle fasce e quindi dei pistoni e ora va che è una meraviglia con del "normale" 10W40, come prescritto dal libretto d'uso e manutenzione.

Considerando 35000 Km in mettiamo 20 mesi vuol dire che rabbocca ogni 2000 Km, bisogna vedere di quanto ma potebbe essere ancora nella norma.
Considera che questo motore tende a mangiare olio soprattutto se lo si tira fino al limitatore e ti posso assicurare che spesso la voglia viene.

Il tuo meccanico cosa ne dice?
Qulche domandina di curiosità: il cambio e manuale? Ha bose o nav? Tre o cinque porte? Cerchi?
Spero che il kit non sia troppo vistoso, a me piace molto la linae della 147 così com'è.

Ciao e chiedi pure tutto quello che ti viene in mente :decoccio:
 
ti ringrazio per la disponibilita....che le mie curiosita nn finiscono mai!
cmq si la garanzia alfa romeo scade a fine febbraio.....e l'idea dell'estensione è propio buona...quindi dovrei andare in un concssionario alfa per richiederla?
il tizio mi sembra che utilizza il 10w60!
il kit estetico ch c'è non è tanto invasivo.....è soft tuning..lascia intatta la classe della 147! cerchi sn da 17" molto belli anche quelli....della GMP se nn erro, è una 3 porte distincive senza navigatore (che vorrei cmq mettere, anzi se qualcuno ne ha uno da vendere:D) e senza bose....tanto poi l'impiantino audio lo faccio io!e poi tutti gli altri optional li ha!
ma a livello di meccanica devo controllare qualcosa in particolare...tipo la cinghia distribuzione è facile da visionare?
 
Per la garanzia devi andare in una concessionaria prima che scada la garanzia dei 2 anni, prima lo fai meglio è.
Per quanto riguarda la cinghia deve essere cambiata entro i 60k Km o quattro anni e quindi sei pienamente nei termini, visionarla putroppo serve a poco perchè è un pezzo che si rompe di schianto.
Hai chiesto la garanzia dell'impianto GPL?
Facendo l'estensione ti rimarrebbero fuori tutte quelle parti toccate dall'impianto GPL e quindi sarebbe bene avere almeno la loro di garanzia seppur per poco tempo.
A livello di meccanica non c'è nulla di particolare se non metterla sul ponte e controllare eventuali perdite ma l'auto è "giovane" non dovrebbe avere nulla.
Poi si possono verificare piccoli fastidi più che altro rumorosi come ad esempio le pize dei freni posteriori ceh prendono gioco con l'usura dei pattini ma niente di grave che non si risolva in poco tempo.
Puoi fare un giro sullo sconnesso per sentire i vari rumori delle sospensioni ma in ogni caso nulla che comprometta la sicurezza.
Per per l'olio se già usa il 10W60 non saprei che altro puoi fare se non trattare con cura il motore, la riparazione che ho fatto io è molto costosa e con l'impianto gpl non te la passano in garanzia come invece hanno fatto a me.
Ho visto in internet i kit della zatti sport e non sembrano male.
Per l'impianto audio nel forum puoi trovare molte info sull'installazione di ipianti originali e aftermarket, ma a questo penserai tra un po'.
Ciao e buon acquisto, se hai bosogno... :decoccio:
 
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per me è un buon prezzo, ma la visione di un meccanico è sempre "d'obbligo".

poi se hai delle foto ti diamo un parere estetico :D