Alfa 147 - abs esr entrano in modo corretto?

dino.carlino

Alfista principiante
12 Febbraio 2010
105
1
16
ag
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120 cv
ragazzi aiutatemi.... forse ho un problema serio!
un giorno ero su una strada a scorrimento veloce e mentre stavo facendo una curva (mi sembra che stavo pure accelerando) all'improvviso per 1 secondo si è accesa la spia dell'ASR e ho perso potenza (sempre per un istante anche perchè ho rallentato subito)
poi qualche giorno dopo stavo facendo una discesa e mentre frenavo all'improvviso il freno a mollato, cioè e diventato piu leggero e il piede mi si è abbassato di piu, ed ho sentito un rumore tipo "ruvido" tipo quando si aziona l'ABS (mA in quel caso il pedale non doveva diventare piu duro??) sul rumore pero non escludo che possa essere stata la mascherina che ha sbattutto a terra visto la forte pendenza della strada!
cmq queste cose mi preoccupano un po! da cosa possono dipende? sono collegate secondo voi???
scusa se ho sbagliato sezione...e spostatemi pure ma rispondete please
 
Re: problemi seri aiuto

a prima impressione sembra che sia tutto regolare..ti consiglierei di far qualche prova in qualche strada chiusa al traffico per capire come funzionano i dispositivi di sicurezza della tua auto..
 
Re: problemi seri aiuto

ma scusa come tutto a posto???
è normale che se si inserisce abs il freno divanta piu leggero???
è normale che si inserire asr in curva su una strada asfaltata e normale??
 
Re: problemi seri aiuto

ciao.quando reagisce l'abs dovresti sentire pulsazioni sul pedale,ed è vero che va un poo giu.almeno sulla mia fa cosi,a parte che è una stilo.cmq se non frenavi proprio forte e fondo stradale era normale,sicuramente c'e qualcosa che non va.anche per asr sembra strano comportamento.meglio farla controlare da meccanico.
 
Ultima modifica:
Re: problemi seri aiuto

si lo so diventa piu duro il pedale ecco perke mi sembra strano!
come mi sembra strano l'altro problema con l'asr!
qualcuno ha un parere???
 
mah,riguardo al asr potrebbero essere sporchi sensori,ma di solitto esce una temporanea avaria sistema.puo anche essere pneumatico,magari pressione elevata o cedimento lieve ammortizzatore
 
cioè wlady tu dici che mentre facevo la curva un ammortizzatore ha ceduto un po e la ruota a fatto meno artrito e quindi si è attivato l'asr???
 
non dico.suppongo.oppure tua alfina ha troppi muscoli:)
 
eri in curva e c davi dentro col gas??? anke a me è successo, in un inserimento ho tirato giù la tavoletta ed è entrato subito..dopo un paio di volte ke facevo quella strada m sono reso conto ke c'era una buca/tombino, ed era come se la ruota "sorvolava e girava da sola"...in teoria l'asr dovrebbe entrare quando la centralina riconosce ke le due ruote motrici non girano alla stessa velocità, e la ruota ke "sorvolava" andava + veloce dell'altra...io m sono dato questa spiegazione..
 
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E' tutto normalissimo, da quanto tempo guidi quell auto?
Potrebbe anche darsi che a seguito di un detrioramento dei pneumatici stia viaggiando in condizione di aderenza limitate rispetto al passato, e che quindi tutto cio ti capiti ad andature più basse rispetto a prima, ma da come hai descritto è la normalità assoluta!