aLFA 147 - accensione spia avaria luce retronebbia

ste

Alfista principiante
8 Settembre 2008
135
0
16
41
CO
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TS 120CV
inizio col salutare tutti voi...alfisti!!!
ho un problema sulla mia 147: ogni due per tre mi si accende la spia avaria luce retro nebbia.
il punto è che la lampadina è sana e nonostante ciò anche quando ho provato a sostituirla, mi viene fuori subito dopo la spia avaria luce retro nebbia.
l'ho portata dall'elettrauto (convenzionato con Alfa Romeo): il cablaggio è ok, fusibili, relè ecc ecc è tutto ok. la mia domanda è: come posso risolvere questo problema una volta per tutte???
un secondo problema riscontrato è: di solito quando lavo col tergicristallo il parabrezza anteriore, i tergicristalli dovrebbero partire da soli e dopo una pausa di qualche secondo ripartire. fatto sta che a volte vanno come dovrebbero a volte invece devo azionarli direttamente io. cosa può essere???

attendo con impazienza delucidazioni, consigli, soluzioni,........

grazie anticipatamente
 
per la lampada direi di portare lauto per una diagnosi della centralina, magari ha qualche errore
per il motorino va smontato e controllato....
 
grazie del consiglio. appena potrò portarla a far vedere ti farò sapere di preciso cos'era....speriamo in bene:D
 
per la lampada direi di portare lauto per una diagnosi della centralina, magari ha qualche errore
per il motorino va smontato e controllato....

sono stato dall'elettrauto...la centralina risulta "immacolata". nemmeno lui sa cosa fare. l'unica via che potrebbe andare bene, ma sottolineo potrebbe è rifare il cablaggio.
l'idea non mi alletta molto:confused:

per il motorino tutto ok

aspetto ulteriori pareri e consigli
ciao
 
Ciao Ste!La stessa cosa del retronebbia capita anche a me solo che molto più raramente...voglio provare, appena riesco, a cambiare la lampadina con una a LED per vedere se cambia.Il problema è che costa un botto!
 
prova a smontare il fanale e dare una pulitina al spinoto dovrebe esere uno picolo bianco poi staca la bateria e vedi se funziona scussate la scritura ( non e la lingua madre )
 
Inoltre ti posso consigliare di controllare la massa ed eventualmente gratta la parte dove tocca il polo positivo della lampadina,se si ossida fa di questi scherzetti. A me lo fece lo stop posteriore,a volte segnava e a volte no.
 
grazie ragazzi dei consigli tra l'altro molto utili.
problema, per ora risolto.
l'elettrauto ha riscontrato un corto circuito. per il momento sembra funzionare bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie ragazzi dei consigli tra l'altro molto utili.
problema, per ora risolto.
l'elettrauto ha riscontrato un corto circuito. per il momento sembra funzionare bene


Un saluto a tutto il forum. E' il mio primo post che sccrivo.. sperodi non disottemperare alle regole.
Un problema simile l'ho avuto anche io, vi spiego.
La mia alfa 147 1.9JTD 8v 120CV, ha un problema alla luce di cortesia del baule. Succede che quando apro il baule, la luce di cortesia non si accende MAI!!! Non capisco perchè! Quindi sono andato dall'elettrauto il quale mi ha detto che è un problema di serratura. Mi ha messo un pò di svitol (spero di non aver detto una caxxata), ma niente!
Ho notato però che il cablaggio che arriva alla serratura, ad occhio, arriva dal cablaggio della luce retronebbia (spero di non aver detto un'altra una caxxata).
Fatto stà che la luce della bauliera non accende e il BC mi da, ogni tanto, Avaria luce retro nebbia (che poi c'è da dire che se appena in BC mi da avaria retronebbia ed io spingo il tastino sulla plancia, la luce si accende.. quindi non so che AVARIA possa essere se funziona comunque!!! MAH!). Non so se le due cose sono collegate o se è solo una casualità.
Detto questo, spero in un vostro aiuto!!!
Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti. :decoccio: