Alfa 147 - Accensione varie spie

koisha

Nuovo Alfista
19 Agosto 2010
3
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti, ho sempre seguito il vostro forum da quando sono alfista e ho deciso di iscrivermi.
Ho avuto recentemente un problema incredibile. Premetto che un paio di settimane fa ho fatto tappare la valvola EGR perchè talmente sporca che l'auto accelerando non andava avanti... ad ogni modo, dopo questa semplice operazione mi si è accesa costantemente la spia avaria controllo motore. il meccanico mi ha detto che dopo le ferie la puliva bene oppure sarebbe stata da cambiare. Fino a qui tutto bene, ho fatto i miei soliti viaggi di lavoro quando ieri mattina succede una cosa incredibile. Entro in macchina, stessa procedura, accendo il quadro, tiro giù il finestrino, metto la cintura, giro la chiave per l'accensione.... si spegne tutto, tutte le spie cominciano a lampeggiare, l'orologio si è resettato, il finestrino non si alza, la macchina non si chiude, il portabagagli nemmeno, il tutto condito con un ticchettio costante una volta girata la chiave nel quadro mentre a giro compaiono tutti i messaggi (porta anteriore sx aperta, dx, manutenzione programmata etc..). Alzando il cofano non riesco a capire da dove provenga ma il rumore è abbastanza forte. Sfortunatamente ora il mio meccanico è in ferie, ero solo curioso di sapere se per caso qualcuno tra noi avesse avuto lo stesso problema. Io ho una 147 1.9jtd progression 5p. grazie a chiunque voglia partecipare a questa mia piccola disavventura cercando di capire quali sono le possibili cause. la macchina è del 2008 comprata da un anno a km0, ora ne ha 60.000, viaggio parecchio ma non ho avuto nessun problema se non l'EGR ed ora quest'albero di natale sul quadro!! grazie e ciao a tutti
 
Riferimento: impianto elettrico impazzito

Mah, la mia prima ipotesi e' la batteria che ti sta abbandonando, anche se la macchina ha solo 2 anni. Quando si accendono le spie in quel modo solitamente e' cosi, prova magari col tester a vedere che tensione c'e' tra i 2 capi. A me successe una cosa analoga con la macchina appena presa da 5 mesi usata, mi ritrovai senza batteria a 200 km da casa con conseguenti spie accesse come volevano loro e le lancette del contakm e contagiri che andavano su e giù, cambiata la batteria mai piu avuti problemi!
 
Ultima modifica:
Riferimento: impianto elettrico impazzito

grazie mille per la risposta. è l'ipotesi che ho preso in considerazione. adesso però l'ho tolta e misurata e sembra sia perfettamente carica. ad ogni modo provo a sostituirla, vediamo cosa succede. vi tengo aggiornati, grazie mille ancora
 
Riferimento: Alfa 147 - Accensione varie spie

problema risolto con sostituzione batteria... bene così anche se mi fa strano da un giorno all'altro. Segnalo (spero di non andare OT) che grazie al cambio nuova batteria ha ricominciato a funzionare nuovamente il telecomando apriporte, avevo sostituito la batteria ma non era variata la situazione. Meglio così. Ciao e grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 147 - Accensione varie spie

Le batterie moderne nel 99% dei casi si comportano proprio come la tua.
Anche a me è capitata la stessa cosa.
Sono arrivato al parcheggio tutto ok, ho parcheggiato e spento.
Dopo 1 ora quando sono tornato avevo l'albero di natale.
ciao