Alfa 147 - acqua piovana interni

fraciccio

Alfista principiante
2 Febbraio 2009
122
1
19
ME
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1600
Salve ragazzi,sto lottanto dallo scorso inverno con questo problemino,ovvero quando piove tanto trovo goccioline di acqua sul parabrezza che scendono fino al cruscotto,provengono da 2 punti precisi tra il cielo dall'auto e il tetto.
Per ovvie ragioni non riesco a vedere da dove entra l'acqua,so solo che mettendo le dita a sinistra e destra dello specchietto interno sento la parte del cielo che sta a contatto con il tetto bagnata....
Ovviamente ho provato a cercare ma ho trovato discussioni di acqua su tappetini o tappezzeria....
Spero solo che ci sia stato qualche altro precedente sul forum o che qualcuno sappia come farmi muovere a risolvere questo problema!
Grazie
 
Re: alfa 147 acqua piovana interni

Molto probabilmente è stato sostituito in passato il parabrezza e non è stato incollato a dovere, dovresti portarla in un centro tipo carglass o dal carrozziere di fiducia per vedere se possono intervenire senza sostituire di nuovo il parabrezza.
Ciao
Mario
 
Re: alfa 147 acqua piovana interni

Grazie Mario,ma ho l'impressione non venga dalla parte superiore del parabrezza,comunque alla prossima acqua controllo meglio,credo venga proprio dal tetto,l'antenna però è ok!
 
Re: alfa 147 acqua piovana interni

Ummmmm, se entra acqua deve passare da un foro e qua non ci piove :D scusa la battutaccia....... quindi se non è l'antenna è la giunzione del parabrezza o viceversa, non penso che entri da una guarnizione delle porte e poi scorra fino a dove hai detto, anche perché avresti delle macchie sul cielo dell'abitacolo...... oppure l'acqua con le curve la potresti trovare da qualsiasi parte e non sempre nello stesso punto.
 
Re: alfa 147 acqua piovana interni

grazie ragazzi,comunque il parabrezza non è mai stato tolto o cambiato.
Il cielo è pulitissimo,nessuna macchia,quindi significa che l'acqua non ci scorre sopra giusto?
io la trovo che scende dal parabrezza sempre dagli stessi 2 punti quasi simmetrici tra loro,quindi mi sa che me li segno e la porto dal carrozziere.....
e se prima dessi un filo di silicone lungo la parte superiore del parabrezza??
 
Re: alfa 147 acqua piovana interni

Niente silicone! il parabrezza viene incollato con apposite colle di solito di colore nero e applicate con pistole manuali o pneumatiche, se si scopre dove è il difetto si può intervenire con la stessa colla magari "siringandola" per ripristinare la tenuta.
Niente silicone, una volta applicato impedisce l'adesione di quasi tutti gli altri prodotti, faresti solo più danni ;)
 
Re: alfa 147 acqua piovana interni

Ok,niente silicone,il cielo è semplice da smontare?è solo incollato?potrei staccarlo e vedere nei giorni di pioggia da dove entra sta benedetta acqua....!
grazie
 
Re: alfa 147 acqua piovana interni

i vetri delle auto vengono fissati con il classico mastice nero. assomiglia al silicone comunque... (ma è + forte)
guarda, io proverei a mettere una striscia di nastro da carrozziere o nastro americano (che sono i + forti) esternamente sulla guarnizione sopra del vetro. in pratica chiudi tra vetro e carrozzeria.
poi, controlli se entra ancora acqua. se no, hai trovato da dove è l' infiltrazione.
ora, basta che ti munisci di mastice nero (lo troviin tutte le ferramente) o anche silicone nautico nero; aiutandoti con una scheda di plastica per non rigare la carrozzeria alza la guarnizione del vetro (tranquillo, è fatta tipo ad H e il vetro è incollato. non aver paura che ti rumanga in mano..) e dagli un filo di mastice. poi richiudi la guarnizione e via!

consiglio: metti del nasto di carta sulla carrozzeria nei pressi della guarnizione così non rischi di sporcarla!
 
Re: alfa 147 acqua piovana interni

grazie athxp,mi serviva proprio un consiglio tecnico come questo :)
ma la guarnizione in teoria dovrebbe essere incollata al vetro no?quindi mi chiedo....devo provare a forzarla?oppure è semplicemente incastrata?
altra cosa,il nastro superforte di cui parli è quello argentato largo diversi centimetri??
me lo chiedo perchè devo preparami psicologicamente girare in auto con quel coso sul vetro ahahahahahh
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la guarnizione fa tutto il giro del vetro. NON è incollata ma tiene presata sul bordo del vetro. in pratica la guarnizione è fatta a C da quel lato e si incastra lungo tutto il perimetro del vetro.
poi, dall' altro lato fa una specie di aletta che è quella che vedi intorno al vetro. che leva la maggior parte dell' acqua che gli arriva. è poi il vetro stesso che con il mastice tutto intorno si incolla alla cornice in lamiera. ed è sempre il mastice che oltre che tenere il vetro, fa da guarnizione totale.
sicuramente ti è capitata un infiltrazione nel mastice e così ti gocciola dentro... devi localizzare dov'è, alzare la guarnizione asciugare e pulire per bene e poi fargli un filo di mastice!

si, il nastro americano è quello. c'è in diversi colori. l' importante comunque è che prendi un nastro che sia forte e che tenga bene! :eek:k