Alfa 147 - Avaria abs vdc asr

Discussione in 'Elettronica' iniziata da cescogt, 12 Febbraio 2007.

  1. Info su azionamento ASR

    Chiedo lumi a voi circa l’azionamento del sistema antislittamenteo ASR.
    Stamattina è la seconda volta in cui mi ritrovo con la macchina in accelerazione (partenza brusca) sul bagnato e la ruota interna, in questo caso la sx, slitta per quattro-cinque secondi senza alcun intervento del dispositivo e senza che sul quadro strumenti appaia alcuna spia. Ma è normale? Non dovrebbe intervenire l’ASR, misurando tramite i sensori dell’ABS la velocità della ruota e tagliando l’alimentazione sulla centralina?

    Una cosa del genere mi era già successa tempo fa…..chiamata in officina e risposta un po’ ambigua per me: “l’ASR interviene dopo un po’ dallo slittamento” Si ma quanto è questo un po’? Un minuto?!?!?

    A voi è capitata una cosa simile? Funziona anche a voi cosi’ l’ASR? E soprattutto, vi funziona?

    Dato che giovedi’ ho appuntamento in officina (e stavolta gli rompo le scatole sul serio!) volevo vedere se effettivamente c’era qualche problema o no….

    Thanks.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Problemi alfa 147 avaria vdc piu avaria controllo motore Elettronica 20 Luglio 2019
    Avaria sistema controllo motore alfa 147 Elettronica 18 Marzo 2019
    Avaria code alfa romeo 147 Elettronica 15 Febbraio 2018

  3. Re: Info su azionamento ASR

    Sì a me funziona, e si accende la spia quando interviene. Il tempo di intervento normale è millesimale, quindi deduco che hai qualche problema. Prova a controllare il fusibile, dopodichè cambia officina o conce perchè quelle risposte che ti hanno dato non vanno 'assolutamente' bene. :put_down:
     
  4. Re: Info su azionamento ASR

    Certo è strano....non riesco a capire come un officnia cerchi di risolvere i problemi dicendo "è normale". Eppure la casa madre gli interventi in garanzia li ripaga. Ora, giovedì ho già un appuntamento (per un problema già riscontrato tempo fa per l'appunto) e farò presente anche ciò.

    Magari è semplicemente il fusibile (staccato o addirittura fuso), ma per principio, se faccio notare in officina che secondo me c'è qualcolsa che non va, l'auto è in garanzia e il problema LO DEVONO RISOLVERE LORO altrimenti che assistenza è?

    P.S. Nel caso fosse il fusibile, non dovrebbe nemmeno accedersi la spia quando lo si disativa no? Ma a me si accende in questi casi....
     
  5. Re: Info su azionamento ASR

    Certo hai tutte le ragioni, un check dovrebbe essere il minimo, ma non basta, serve anche il test su strada ma purtroppo non tutti lo fanno (anzi sono pochissimi quelli che lo fanno) :fragend013:.

    Prova a guardare in questo topic se c'è qualche post che ti interessa : Qui
     
  6. Re: Info su azionamento ASR

    Concordo.
    Comunque ti consiglio di fare una prova, o meglio una partenza da fermo facendo pattinare voluramente le ruote ... in tal modo puoi verificare se è un problema solo su una ruota (come ti è successo) o su tutte e due, in modo da poter aitare l'officina nella ricerca del guasto ... meccanico o elettrico. Magari è solo un problema di fusibile e/o di mappatura della centralina
     
  7. Re: Info su azionamento ASR

    A me è capitato di fare una partenza "allegra" sul bagnato e la ruota a pattinato un po' prima che intervenisse il controllo di trazione
     
  8. Re: Info su azionamento ASR

    Quoto ! Anche nella mia l'intervento dell'ASR è praticamente simultaneo all'inizio dello slittamento della ruota ... :smiley_020:
     
  9. Re: Info su azionamento ASR

    A me non è mai capitato di avere ritardi sull'intervento dell'asr.. è sempre stato tempestivo.. cmq se vuoi fare una prova potresti andare su un fondo con poca aderenza come lo sterrato e fare una partenza..l'intervento del sistema dovrebbe essere immediato come anche l'accensione della spia.
     
  10. Re: Info su azionamento ASR

    Io ho notato che ha tempi diversi di inserimento a seconda del tipo di patinamento: se molto accentuato rispetto all'avanzamento dell'auto, oppure appunto se vi è più o meno differenza di rotazione fra le ruote delle stesso asse.
     
  11. entrata in funzione VCR

    Ciao a tutti,
    ho un quesito da porvi, non so se è un problema:
    Alcune volte quando percorro curve a gomito, anche percorse a velocità moderata, entra in funzione il VCR. :fragend008:
    Questo succede anche con fondo asciutto in perfette condizioni di aderenza.
    In occasione del primo tagliando ho fatto presente il problema, mi hanno detto che ad un primo controllo era tutto ok :)
    Ma "l'evento" continua a verificarsi :fragend013:
    Secondo voi è un difetto o è normale?
    succede anche alle vostre "nasone"?
    grazie