Alfa 147 - Avaria sensore controllo motore!

Discussione in 'Jtd - Jtdm' iniziata da andriu147, 14 Gennaio 2009.

  1. Salve a tutti,
    questa mattina mi è capitata una cosa abbastanza spiacevole, mi è apparso sul BC il seguente messaggio "Avaria Sensore Controllo Motore".
    La cosa strana e che altre volte, per esempio quando fu sostituito il sensore giri, la spia sul quadro rimaneva accesa, mentre questa volta mi appare solamente quando il contagiri arriva circa un pelino sopra i 3.000 giri, ma la cosa che mi turba di più è che nell'accellerare sento la turbina già dopo i 1.000 giri, il chè da quello che sò non è normale!! O Sbaglio?.
    Premetto che la mia nasona ha 118.000 km, tutta originale senza rimappature o robe varie.
    Secondo voi da dove proviene questo errore?
    Da quello che ho potuto leggere la nasona ha un mare di sensori!! foto Alfa 147 - Avaria sensore controllo motore! - {attachcounter} foto Alfa 147 - Avaria sensore controllo motore! - {attachcounter}
    Ah dimenticavo, la macchina non spinge come al solito!! :mad::mad:foto Alfa 147 - Avaria sensore controllo motore! - {attachcounter} foto Alfa 147 - Avaria sensore controllo motore! - {attachcounter}
     
  2. Sto caricando...


  3. secondo me Ti conviene andare a farti fare una bella diagnosi in Officina : good . : oppure aspetta magari qualcuno sa da cosa dipende il tuo problema
     
  4. Ciao Andriu, è successo anche a me un paio di volte, la prima dopo un grosso spavento l'ho portata in Alfa e mi hanno semplicemente pulito l'EGR, dopo circa 40.000 km il problema è ritornato, l'ho smontata e ripulita da me...messaggio sparito e motore che fila una meraviglia...spero sia anche a te solo questo, ma una controllatina in Alfa x esserne certo non farebbe male...ciao
     
  5. controlla i manicotti tra turbo e intercooler e tra intercooler e collettore apirazione sicoramente sfiatano
     
  6. Ciao andriu, anche a me e' successo una sera che tiravo la terza mentre entravo in tangenziale e cosi il motore oltre 2000 giri non andava, quindi appena sono arrivato all'autolavaggio dove stavo andando, l'ho spenta, lavata e riaccesa, la spia non c'era piu' e andava tranquilla, da ieri la macchina e' dal meccanico a fare tagliando e distribuzione e domani mi dira' dopo aver attaccato la diagnosi perche' si e' accesa quella spia, ma mi ha anticipato dicendomi che potrebbe essere la valvola EGR sporca(probabile al 100% xke' da 17000 km che non faccio il tagliando)o il debimetro, in piu' c'era il tubo dell'intercooler bucato quindi non spingeva come prima, ecco il mio problema per cui non spingeva come doveva!:D
     
  7. allora, mi sono recato dal mio meccanico, ha collegato la macchina all'examiner e dava l'errore sul sensore di sovralimentazione, in pratica mi ha spiegato che ha a che fare con la turbina, mi ha azzerato l'errore sulla centralina e sembra che il problema non si presenta più, però la macchina non la sento più come prima!! sembra un pò tappata.
    Mi ha detto il meccanico tira ancora un pò quando si ripresenterà l'errore lo sostituiamo.
    Secondo voi è meglio sostituirlo ora o aspettare? Può Causare danni al motore o soprattutto alla turbina?
    Comunque i tubi dell'intercooler sono apposto.
     
  8. questo tappo potrebbe essere l EGR un pò sporca... non te la ha controllata il tuo meccanico? prova un pò a vedere quella :decoccio:
     
  9. Eh...A V A R I A S I S T E M A C O N T R O L L O M O T O R E . . .una spia che mi perseguita da quando ho acquistato la nasona...problema mai risolto!
     
  10. ciao a tutti.... anche a me questa mattina mentre tornavo da lavorare, in quinta, a circa 90 KM all ora mi si e accesa sta cavolo di spia.... spero nn sia niente di grave.... oggi vado all alfa a vedere cosa e stato..:smiley_029:
     
  11. raga.. ieri sono passato in officina alfa e mi hanno semplicemente pulito gli iniettori... adesso nn ho piu nessun problema... ovviamente nn ho pagato niente (auto ancora in garanzia)..;)