Alfa 147 - Batteria a terra dopo un anno, marche e sottomarche
per una vita ho sempre reputato veramente inutile comprare batterie di marca.
sempre rimasto piu soddisfatto da una sottomarca ad amperaggio maggiorato e cmq minor costo d'acquisto...
ma per la prima volta mi trovo dopo un anno con la batteria a terra...
ora devo ancora rabboccare i liquidi e so che si riprenderà...
ma a cosa puo essere dovuta questa evaporazione rapidissima?
ai tanti avviamenti fatti?
una sovrattensione di carica la escludo al tester risultano 12,3 volt a motore spento e 14,6 ad alternatore attivo quindi mi pare nelle norma...
che si siano cristallizzati i solfati di piombo lo escludo perchè fin'ora la batteria non è andata mai a morire del tutto...
allora mi chiedo possibile mai che per la prima volta si nota una differenza qualitativa legata alla marca?
non parlatemi di batterie originali che quella alfa romeo mi è letteralmente esplosa rovinandomi la vernice... .: protest :. .: protest :. .: protest :.
andrea-cesenat: c'è una panoramica sul ciclo di ricatrica di un'auto
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/76376-il-ciclo-di-ricarica-della-batteria-di-unauto.html
Bisogna anche sapere che le varie centraline tramite la rete Can comunicano tra loro, però quando la tensione dell'impianto non è stabile sui 14V, si disattivano per sequenza e la prima è la radio, poi lo sbrinatore lunotto, segue clima, fari e alla fine i alza vetri, specchietti pur di avere sempre la tensione stabile e se così non funziona alla fine si vede la strumentazione impazzire, dare errori strani con la speranza che nel frattempo il motore riesca sempre a funzionare.
In questi casi i motivi sono solo due o la batteria pur tenendola sempre in ricarica non riesce più a ricaricarsi (solfatata) e l'alternatore non avendo un a tensione di riferimento (la batteria) può causare sbalzi di tensione e a volte pericolosi da bruciare anche dei sensori vari.
Oppure l'alternatore ha o le spazzole consumate o qualche avvolgimento staccato e non riesce ad acaricare a sufficienza e in quei casi spreme la batteria, quando ci sono molti servi accesi e dopo interviene la sequenza per disattivare.
per una vita ho sempre reputato veramente inutile comprare batterie di marca.
sempre rimasto piu soddisfatto da una sottomarca ad amperaggio maggiorato e cmq minor costo d'acquisto...
ma per la prima volta mi trovo dopo un anno con la batteria a terra...
ora devo ancora rabboccare i liquidi e so che si riprenderà...
ma a cosa puo essere dovuta questa evaporazione rapidissima?
ai tanti avviamenti fatti?
una sovrattensione di carica la escludo al tester risultano 12,3 volt a motore spento e 14,6 ad alternatore attivo quindi mi pare nelle norma...
che si siano cristallizzati i solfati di piombo lo escludo perchè fin'ora la batteria non è andata mai a morire del tutto...
allora mi chiedo possibile mai che per la prima volta si nota una differenza qualitativa legata alla marca?
non parlatemi di batterie originali che quella alfa romeo mi è letteralmente esplosa rovinandomi la vernice... .: protest :. .: protest :. .: protest :.
andrea-cesenat: c'è una panoramica sul ciclo di ricatrica di un'auto
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/76376-il-ciclo-di-ricarica-della-batteria-di-unauto.html
Bisogna anche sapere che le varie centraline tramite la rete Can comunicano tra loro, però quando la tensione dell'impianto non è stabile sui 14V, si disattivano per sequenza e la prima è la radio, poi lo sbrinatore lunotto, segue clima, fari e alla fine i alza vetri, specchietti pur di avere sempre la tensione stabile e se così non funziona alla fine si vede la strumentazione impazzire, dare errori strani con la speranza che nel frattempo il motore riesca sempre a funzionare.
In questi casi i motivi sono solo due o la batteria pur tenendola sempre in ricarica non riesce più a ricaricarsi (solfatata) e l'alternatore non avendo un a tensione di riferimento (la batteria) può causare sbalzi di tensione e a volte pericolosi da bruciare anche dei sensori vari.
Oppure l'alternatore ha o le spazzole consumate o qualche avvolgimento staccato e non riesce ad acaricare a sufficienza e in quei casi spreme la batteria, quando ci sono molti servi accesi e dopo interviene la sequenza per disattivare.
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