Alfa 147 - calo di potenza agli alti..

Simone_RE

Alfista principiante
22 Febbraio 2009
64
1
6
34
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 ts 120cv
Ciao a tutti ho una 147 1.6 120cv nuova con 500 km... sul libretto uso e manutenzione c'e scritto che questo motore esprime la potenza massima a 6200 giri a differenza del 105cv che è a tipo 5mila e passa giri... pero ho notato che tirandoci appena arriva intorno ai 6000 sento un calo di potenza che invece dovrebbe esserci intorno ai 6300 (che non è il limitatore perche è piu in là)... è normale o è perche sono ancora in rodaggio e il motore si deve ancora slegare?? grazie x le risp
 
Re: calo di potenza agli alti..

certo che se dopo 500 km fai già le prove oltre i 6000 giri, non ti durerà molto quel motore!
ciao
 
Re: calo di potenza agli alti..

1° IL MOTORE SI "SLEGA" a circa 10.000-15.000km, cmq il fatto dei 300rpm di differenza, non è una cosa specifica lascia perdere ciò che dice il libretto della macchina, e soprattutto con i tacchigrafi non si è mai certi dell'esattezza dei dati......per farlo dovresti metterla su di un banco prova.... ma questa è tutta un altra storia. cmq come dice pietro, se la tiri in questo modo già dai primi km, + ke slegarlo lo rovini! spero almeno che non la tiri senza nemmeno mandare in temperatura di esercizio il motore.......
 
Re: calo di potenza agli alti..

...sul libretto uso e manutenzione c'e scritto che questo motore esprime la potenza massima a 6200 giri.



sul libretto c'è anche scritto di non richiedere le massime prestazioni alla macchina nei primi periodi di utilizzo, e che il motore si assesta tra i 6000 e gli 8000 km. il tuo motore è ancora legatissimo, fargli toccare quei giri ora ti pregiudicherà la sua durata.:smiley_001:
 
Re: calo di potenza agli alti..

ti consiglio vivamente di andarci piano x i primi km..nn tirarla cosi' a fondo...
 
benissimo come non detto... cmq in 500 km mi e capitato di tirarla a 6000giri 4 o 5 volte ma in temperatura...

cioè io pensavo che ogni tanto la tiratina ci stava, chiaramente senza farla stare a 5000 per 10 minuti!!!
 
la tirata ci può stare, ma dopo i primi 1500, non nei primi 500...
porta pazienza :)
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto