Alfa 147 - calo di potenza agli alti..

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Simone_RE, 6 Novembre 2009.

1. Ciao a tutti ho una 147 1.6 120cv nuova con 500 km... sul libretto uso e manutenzione c'e scritto che questo motore esprime la potenza massima a 6200 giri a differenza del 105cv che è a tipo 5mila e passa giri... pero ho notato che tirandoci appena arriva intorno ai 6000 sento un calo di potenza che invece dovrebbe esserci intorno ai 6300 (che non è il limitatore perche è piu in là)... è normale o è perche sono ancora in rodaggio e il motore si deve ancora slegare?? grazie x le risp

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Livello refrigerante Alfa 147 1.6 Ts ECO GPL Twin spark 22 Maggio 2020
    Temperatura acqua alfa 147 1.6 Twin spark 14 Aprile 2020
    Problema avviamento 147 ts eco Twin spark 8 Aprile 2020

3. Re: calo di potenza agli alti..

certo che se dopo 500 km fai già le prove oltre i 6000 giri, non ti durerà molto quel motore!
    ciao

4. Re: calo di potenza agli alti..

1° IL MOTORE SI "SLEGA" a circa 10.000-15.000km, cmq il fatto dei 300rpm di differenza, non è una cosa specifica lascia perdere ciò che dice il libretto della macchina, e soprattutto con i tacchigrafi non si è mai certi dell'esattezza dei dati......per farlo dovresti metterla su di un banco prova.... ma questa è tutta un altra storia. cmq come dice pietro, se la tiri in questo modo già dai primi km, + ke slegarlo lo rovini! spero almeno che non la tiri senza nemmeno mandare in temperatura di esercizio il motore.......

5. Re: calo di potenza agli alti..

...sul libretto uso e manutenzione c'e scritto che questo motore esprime la potenza massima a 6200 giri.

sul libretto c'è anche scritto di non richiedere le massime prestazioni alla macchina nei primi periodi di utilizzo, e che il motore si assesta tra i 6000 e gli 8000 km. il tuo motore è ancora legatissimo, fargli toccare quei giri ora ti pregiudicherà la sua durata.:smiley_001:

6. Re: calo di potenza agli alti..

ti consiglio vivamente di andarci piano x i primi km..nn tirarla cosi' a fondo...

7. benissimo come non detto... cmq in 500 km mi e capitato di tirarla a 6000giri 4 o 5 volte ma in temperatura...

cioè io pensavo che ogni tanto la tiratina ci stava, chiaramente senza farla stare a 5000 per 10 minuti!!!

8. la tirata ci può stare, ma dopo i primi 1500, non nei primi 500...
    porta pazienza :)
    ciao

9. ok grazie