Alfa 147 - Catene & asr

STAFOR

Nuovo Alfista
7 Novembre 2009
2
0
1
44
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9jtd
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per poter ricevere alcune informazioni relative alla mia alfa 147 1.9jtd. Molto probabilmente per la prima volta, il prox weekend, la mia 147 incontrera' la neve...
Per questo vorrei sapere avendo dei pneumatici 195/60/15 se sono catenabili e se con catene montate devo escludere l'ASR.

Saluti stefano
 
Re: Catene & asr

Ciao Stefano...

Sono catenabili... Con l'ASR vedi tu... Devi provare... Se lo tieni attivo sei più sicuro, le gomme tendono a pattinare meno... Personalmente però ho provato che con la mia 105 cv (un po' pochini) in salita ripida l'ASR frega... Perché ti toglie potenza... E di conseguenza la macchina si pianta! Però vedrai che con i 195 non dovresti avere grossi problemi.. E il diesel avendo il "tiro basso" dovrebbe darti una mano... Ovviamente se hai gli antineve vai ancora meglio!
 
Re: Catene & asr

Il libretto uso e manutanzione questo sconosciuto....

Si con 195 puoi montare le catene (pag 263)

da pag 192 del libretto 147:
Con catene montate si consiglia il disinserimento del sistema ASR. Premere il pulsante ASR-OFF, led sul pulsante stesso acceso.
 
Re: Catene & asr

Con catene montate si consiglia il disinserimento del sistema ASR. Premere il pulsante ASR-OFF, led sul pulsante stesso acceso.

Il ragionamento è corretto, nonostante le catene, le ruote devono aver la possibiltà di girare liberamente in modo che catene o pneumatici da neve permettano di far muovere l'auto.
Ti posso dire che in una partenza in salita con neve fresca nonostante il 4x4 della mia Crosswagon, a causa dell'ASR dimenticato inserito l'auto mi si è praticamente spenta; una volta disabilitato sono partito senza problemi dopo un leggero pattinamento.

Attenzione ad una cosa importante, con le catene montate la differenza di grip dell'anteriore rispetto al posteriore è moltissima pertanto bisogna sempre andare con cautela per evitare pericolose scodate in quanto la percezione della tenuta dell'auto fornita dall'anteriore inganna non poco.
 
Re: Catene & asr

Vi ringrazio molto per le informazioni....una curiosità... immagino dipena molto dal carrozziere....non so neanche se si possa fare....ma nel caso quanto pensiate che possa costare riverniciare di un altro colore la macchina?
Saluti
Stefano
 
salve a tutti
come leggo sopra l'ASR con catene andrebbe disattivato
la mia 147 monta le 205/55 r16, possiedo le catene, ma anche gli Autosock, con quest'ultimi l'ASR va disattivato?
 
Ragazzi mi aggancio a questo vecchio post per chiedervi una cosa. Mio padre mi ha chiesto di acquistargli le catene per la 147 che avevo io...monta le 205/55R16 con questo disegno
2245865_N_4e7235362fcc6.jpg

Ho letto sul manuale (pag. 259 se non ricordo male) e c'è scritto che con questa misura non è possibile montare una catena da 12mm. Ma a questo punto posso acquistare una 9mm oppure è d'obbligo la 7mm?
Grazie a tutti!!!
 
Ragazzi nessuno sa aiutarmi????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto