Alfa 147 - compatibilità batterie

neshidani

Nuovo Alfista
22 Maggio 2008
18
0
1
40
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 140cv
allora vi spiego in breve il mio dubbio....

ho una 147 jtd 115cv del 2003 e una croma jtd120cv del 2008.... a gennaio devo restituire la seconda e stavo pensando se era possibile scambiare le batterie delle due.... in modo da tenere la più nuova sulla macchina che tengo....

lo so che basterebbe guardare i libretti di istruzione etc ma in questo momento sono lontano da casa e non posso guardare quello della 147 :) se mi aiutate fate una opera pia :p
 
L'importante è che l'amperaggio sia simile e le dimensioni fisiche della batteria sia uguale. Lo spunto più è alto e meglio è.
 
la mia 156 monta la 55ampere se non ricordo male, ma io per problemi improvvisi adesso da qualche mese uso quella in prestito dalla macchina di mio padre, 80amp.
nessun problema se non per le dimensioni un po piu grandicelle
 
Puoi montare qualsiasi batteria purchè abbia la medesima tensione e la corrente di spunto e capacità non siano inferiori all'originale...
La capacità è autolimitata dalle dimensioni del vano batteria per cui sicuramente dove è installata una 50 Ah non ci stà una 100 Ah...:rolleyes:
Un altro vincolo è il costo, inutile montare 100 Ah quando magari una 40 Ah fà lo stesso servizio.;) :decoccio:
 
devono essere uguali anche le posizione dei morsetti + e -.
Comunque non mi sembra una bella mossa rifilare una batteria del 2003 su un'auto del 2008, sicuramente una batteria con 5 anni di vita non durerà ancora a lungo, essendo la croma ancora in garanzia nel caso di problemi alla batteria il concessionario si accorge subito che non è originale.
il cambio avrebbe senso su un'auto dove è già stata cambiata e ti voui tenere la batteria più nuova.
hai guardato se gomme sono uguali? potresti invertire anche quelle. Già che ci sei anche le spazzole dei tergicristalli e pastiglie dei freni....ecc ecc...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Montare una batteria maggiorata non ti crea nessun problema...solo piu corrente per la tua 147 ^_^
L unico problema apparte la dimensione è che avendo una batteria piu grossa del originale la carica non sara mai quasi completa o cmq necessitera di molto piu tempo poiche il tuo alternatore sarà predisposto a caricare la batteria di serie...ma niente di troppo rilevante se ne fai un uso comune!!!
Se andrai a sostituire nuova la batteria io consiglio sempre come tecnologia batterie al GEL o AGM...si costano un bel po di piu ma sono batterie che se trattate bene sono favolose sia a prestazioni che in durata nel tempo ^_^