Alfa 147 Computer Di Bordo cofigurarlo per le marce

Filolibero

Nuovo Alfista
14 Aprile 2011
6
0
1
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
ciao a tutti
qualcuno saprebbe dirmi se è possibile configurare il computer di bordo per far comparire la marcia con cui si sta viaggiando ( es. 1°, 2°, RM)???
forse è troppo ma confido in voi.
vedi foto
 

Allegati

  • bbALFA-147-JTD-cruscotto.jpg
    bbALFA-147-JTD-cruscotto.jpg
    88.4 KB · Visualizzazioni: 1,030
non credo che sia una cosa fattibile...
 
mi sa proprio di no....e non ho mai sentito nulla di ciò....ma scusa a che ti servirebbe?
 
ciao penso non dovrebbe essere fattibile ....qualcosa del genere c'era sulla selespeed che indicava in che marcia eri...
 
Non è una funzione prevista dalla programmazione inoltre sarebbe necessario anche un apposito sensore, quindi non è fattibile
 
potresti montare un display aggiuntivo tipo quello che mettono sulle motociclette.....
 
Quella funzione è disponibile solo nelle versioni con cambio automatico o sequenziale. Non è possibile averla in quelle con cambio manuale.
 
Quella funzione è disponibile solo nelle versioni con cambio automatico o sequenziale. Non è possibile averla in quelle con cambio manuale.

beh, se in quelle versioni c'è quella funzione allora si potrebbe fare, il quadro strumenti è comunque lo stesso(credo), ci sarebbe solo da mettere dei sensori sull'asta del cambio e capire come interfacciarsi con il quadro (qualcuno che ha il cambio automatico potrebbe intercettare la comunicazione e estrapolare la parte riguardante le marce)... ma penso non ne valga la pena:D
 
Le selespeed mostrano la marcia per ovvi motivi ! Tempo fa in altri lidi c'era stato un ragazzo che aveva intercettato e replicato il sengale di comunicazione del connect; in pratica siccome il connect mostra sul display i pittogrammi per la navigazione e altri avvisi tutti suoi comunica con il quadro per conto suo. Attraverso il pc era riuscito a far scrivere sul quadro un po di tutto, perciò la soluzione senza incastrarsi col selespeed ci sarebbe pure, peccato che il ragazzo non abbia pubblicato nulla del suo lavoro, ma solo foto del risultato e sia poi scomparso nel nulla. Forse aveva delle conoscenze alla Magneti Marelli e non ha potuto pubblicare il procedimento che ha seguito, rimane comunque il fatto che in teoria è possibile inviare qualunque messaggio al quadro, forse disponendo dei giusti strumenti e di un connect si potrebbe ricostruire il suo lavoro ma non credo sia una cosa semplice
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
riusciresti a darmi un link per dare un'occhio:D??
Io ho il connect, e forse potrei riuscire a fare qualcosa di interessante capendo il protocollo di comunicazione, teoricamente basterebbe un convertitore da 232 a 485, azzeccare il baud rate giusto e forse si riesce a tirare fuori qualcosa di interessante.
Solo poi a cosa potrebbe servire?? di utile intendo:D