Alfa 147 Consigli per montare e smontare altoparlanti

SteJuventinoXS

Alfista principiante
11 Novembre 2011
81
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6
32
SP
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark
Salve a tutti, mi sono appena registrato in ClubAlfa.it e volevo chiedere dei consigli per un problema:
fino al mese scorso avevo una 145 del 99 con l'impianto stereo comprendente lettore dvd ecc., ora ho acquistato una 147 del 2006 con 22000 chilometri in cui devo trasferire tutto l'impianto stereo. Mi interessava sapere come fare (nel senso che non vorrei danneggiare la nuova macchina smontando in maniera errata ecc.) per montare le casse nella 147 e sapere se le 2 macchine hanno le stesse misure degli altoparlanti per capire se ci vanno bene o se ne devo comprare altre.

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno,

Stefano
 
abbi fede ,,,, ho fatto una segnalazione vedrai che qualcuno ti risponde ,,,,
nel contempo prova ad andare il 147 elettronica e vedi se trovi qualocsa
 
Salve a tutti, mi sono appena registrato in ClubAlfa.it e volevo chiedere dei consigli per un problema:
fino al mese scorso avevo una 145 del 99 con l'impianto stereo comprendente lettore dvd ecc., ora ho acquistato una 147 del 2006 con 22000 chilometri in cui devo trasferire tutto l'impianto stereo. Mi interessava sapere come fare (nel senso che non vorrei danneggiare la nuova macchina smontando in maniera errata ecc.) per montare le casse nella 147 e sapere se le 2 macchine hanno le stesse misure degli altoparlanti per capire se ci vanno bene o se ne devo comprare altre.

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno,

Stefano

Tieni presente che nella 147 per sostituire gli altoparlanti bisogna smontare tutto il pannello porta. E non è una operazione semplicissima, almeno per chi non l'ha mai fatto. La misura dei woofer sia anteriori che posteriori è di 165mm
 
Lo smontaggio del pannello della porta non mi preoccupa tanto. Ho visto anche delle guide curiosando nel forum e comunque non dovrebbe essere molto diverso dallo smontaggio del pannello porta della mia vecchia 145 (che avevo dovuto smontare x un problema alla serratura). Le mie preoccupazioni sono:
1 Smontare la plancia della macchina togliendo lo stereo di serie e le tasche x le carte e il porta bicchiere x installare il kenwood DDX4028BT (Kenwood Italy | Monitor > DDX4028BT)
2 Fare tutti i collegamenti considerando tutta la roba da mettere (2 ampli e il subwoofer) (vedi immagine allegata)
3 Far passare tutti i cavi fino ad arrivare al bagagliaio (come fare?)
4 Fissare i tweeter nei loro alloggi (anche qui come fare? Nell'impianto stereo della vecchia 145 me li avevano fissati con tipo una colla che sembrava ceralacca)

Potreste darmi qualche dritta?

Grazie mille.

DSCN0615.jpg

Ah e un'altra cosa quali sono le misure del pianale (cappelliera) del bagagliaio della 147? perchè nella 145 mi ero fatto il pianale (in legno) dietro con le casse ovali e nel caso avessero le stesse misure non dovrei ricomprare altre casse da mettere nelle portiere di dietro della 147.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao..
Più o meno vai a fare il mio stesso lavoro
Punto 1 - Non hai nessun problema, hai la mascherina originale fissata con 2 (o 4? non ricordo bene) viti, prima togli la radio originale poi il resto vien via praticamente da solo smontando le viti. Col supportino che trovi a 6/7 euro monti tutto quello che vuoi, dal din singolo al doppio din come nel tuo caso.
Punto 2 - La domanda qual'è? Non hai problemi nel far i collegamenti, io ho alloggiato tutto in un doppiofondo, il problema è far arrivare i fili dentro le portiere (sconsiglio l'uso dei fili originali di predisposizione) O buchi la lamiera, o ti inventi un modo per far passare i tuoi fili dentro al connettore in portiera. O ti inventi altro (come ho fatto io, soluzione anti estetica a portiera aperta, ma efficace e senza dispendio di troppe energie xD)
Punto 3 - L'alimentazione è la parte più odiosa. Dalla batteria al bagagliaio, la strada è semplice fino alla plancia. Io ho fatto in questo modo.
Ho smontato i tergicristalli, smontando anche la parte sottostante in plastica. Ti troverai davanti il motorino dei tergi, fissato con 3 viti a dei telaietti. Una volta tole le 3 viti e staccato il connettore, hai libertà di movimento. Nella parte destra trovi un tappino di gomma nel quale passa il cavo per l'apertura del cofano motore (se ricordo bene, comunque passa un cavo :D) Toglilo dalla sede e foralo, in modo da farci passare il tuo cavo d'alimentazione. Entrando nel buco, esci direttamente dietro la fusibiliera, senza nessun intoppo. Poi passi sotto al battitacco e blablabla, arrivando al bagagliaio molto comodamente.
Per le masse, usa i punti sotto i sedili posteriori, almeno non tiri altri cavi per l'auto.
Punto 4 - Non lo so. Dipende dalla dimensione dei tweeter. Io personalmente ho ricavato gli alloggi nei triangolini da parte agli specchietti, ho lavorato un po col vtr ed è venuto fuori un lavoro abbastanza pulito. La predisposizione dei tweeter nella 147 è orrida.

Per la cappelliera, non lo so.. Misurala! :D


Ti lascio il link alla mia auto, così vedi un po i lavori che ho fatto sulla mia.. :)
Saluti!

https://forum.clubalfa.it/alfa-147/59186-alfa-147-1-9jtdm-distinctive-nera-2009-mi.html
 
La mia radio originale è quella classica della 147 con 4 buchi per farci pressione e fare in modo che si sganci dal suo alloggio... Comunque ho visto anche all'interno del forum che per smontare lo stereo originale è semplice bastano delle viti da 4 mm... Il problema è tutto il resto!!! La mia paura è di far del casino :p una curiosità: quanto ti ci è voluto (di tempo) x fare tutto quel lavoro? (che tra l'alto dalle tue foto ti è venuto molto bene e mi piacciono soprattutto gli alloggi dei tuoi tweeter complimenti! ):grinser002:
 
smontar la radio e mettere il doppio din, circa 10 minuti (con incluso il collegamento all'accendisigari per il sottochiave e i collegamenti alla centralina aggiuntiva per i comandi al volante).
passare l'alimentazione, circa 20 minuti.
smontare le portiere, metter le casse e far passare i fili di collegamento 2 orette circa.
farmi i triangolini per i tweeter, molte ore. (non so quantificare, l'ho fatto a più riprese il lavoro :D)
Ricorda solo che quando monti l'autoradio devi farti il sottochiave ;)
 
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l'autoradio di serie viene comandata da un protocollo canbus, in soldoni, la macchina comunica con l'autoradio, accensione spegnimento e quant'altro.
andandola a sostituire, perdi quella funzionalità, e se non vuoi correre il rischio di lasciare accesa la radio anche a macchina spenta (o meglio, a chiave disinserita), devi alimentare la radio con un sottochiave, che non è altro che un alimentazione tagliata. Quando giri la chiave (solo sul quadro, non necessariamente per l'accensione) ti da alimentazione alla radio, quando la togli, stacca l'alimentazione
L'accendisigari è la cosa più adatta per alimentare anche l'autoradio, dovrai solo prendere l'alimentazione sottochiave dell'accendisigari e con un rubacorrente fare un giuntino per portare il filo alla tua autoradio.

Volendo fare i precisi, esistono anche delle centraline particolari che ti danno alimentazione solo all'inserimento della chaive, senza nemmeno girarla.. per poi togliere alimentazione non appena si toglie la chiave.. ma per 60 euro io non mi son nemmeno posto l'idea di comprarla :p