Alfa 147 - consumo elevato d'olio e sbuffo in accelerazione

ciok

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2009
1
0
1
ta
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 140 cv
Salve a tutti, mi son appena iscritto a questo forum perchè spesso, grazie a gli utenti dello stesso (e li ringrazio) :) , ho risolto dei problemini con la mia nasona da solo senza l'aiuto di meccanici. Ultimamente però m'è successa una cosa alquanto strana: circa 2 settimane fa ho messo un cucchiaino di borotalco in polvere sulla cighia di distribuzione perchè mi cigolava a freddo. Ha funzionato per 2 gg ma in viaggio comincia a sfrizionare da sola sopra i 2000 giri per una mezz'oretta, dopodichè finisce con una piccola sfumata nel cofano anteriore e con una puzza strana di bruciato nell'abitacolo. Preoccupato mi rimetto in viaggio con prudenza e mi accorgo che la frizione è tornata al suo posto "senza partire da sola",la puzza è subito sparita e che in accelerazione (sopra i 2000 giri) sento come uno SFIATO SOTTO IL MOTORE con un piccolo incremento di potenza. Oggi mi accorgo che è scesa anche una tacca dell'olio motore. Mi chiedo se tutto ciò derivi dal borotalco messo sulla cinghia o da qualche altro problema. Ho una 147 1.9 JTD 140 cv con distribuzione fatta a 90000 km (al momento ne ho 102000). Un grazie a coloro che sapranno darmi spiegazioni. :decoccio:

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,112
351
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Ma chi ti ha consigliato la cosa del talco???
Inoltre si trattava della distribuzione o della cinghia servizi?
Ciao

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,355
2,236
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Salve a tutti, mi son appena iscritto a questo forum perchè spesso, grazie a gli utenti dello stesso (e li ringrazio) :) , ho risolto dei problemini con la mia nasona da solo senza l'aiuto di meccanici. Ultimamente però m'è successa una cosa alquanto strana: circa 2 settimane fa ho messo un cucchiaino di borotalco in polvere sulla cighia di distribuzione perchè mi cigolava a freddo. Ha funzionato per 2 gg ma in viaggio comincia a sfrizionare da sola sopra i 2000 giri per una mezz'oretta, dopodichè finisce con una piccola sfumata nel cofano anteriore e con una puzza strana di bruciato nell'abitacolo. Preoccupato mi rimetto in viaggio con prudenza e mi accorgo che la frizione è tornata al suo posto "senza partire da sola",la puzza è subito sparita e che in accelerazione (sopra i 2000 giri) sento come uno SFIATO SOTTO IL MOTORE con un piccolo incremento di potenza. Oggi mi accorgo che è scesa anche una tacca dell'olio motore. Mi chiedo se tutto ciò derivi dal borotalco messo sulla cinghia o da qualche altro problema. Ho una 147 1.9 JTD 140 cv con distribuzione fatta a 90000 km (al momento ne ho 102000). Un grazie a coloro che sapranno darmi spiegazioni. :decoccio:

Intanto non ha senso avere messo il borotalco nella cinghia della distribuzione che è dentata!!!!! semmai potrebbe funzionare su quella dei servizi che è la classica trapezoidale a più canali, ma è un rimedio antico che oggi non ha più senso in quanto la cinghia si autotende da sola.....

per il resto non so che dire, fai controllare bene tubi e cavi della frizione e il turbo....

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,112
351
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Nemmeno. Anche quella servizi non è trapezoidale ma scanalata...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente