Alfa 147 - differenza tra 1.9 Diesel e 1.6 T.S

Thaiboxe

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2009
13
0
1
ar
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 120 cv jtd
Ciao a tutti , vorrei un chiarimento tra 2 motori della 147 e cioè, il 1.6 ts 120 cv 16 valvole e il 1.9 turbodiesel 120 cv 8 valvole vorrei sapere quali dei due va meglio sia in fatto di allungo e di ripresa .. grazie mille
 
il benzina ha l'allungo..........
il diesel ha ripresa...............dipende un po' dall'uso che ne fai,da come ti piace guidare,di quanti km fai,ecc. ecc. ecc..
 
a me piace più la ripresa sai il classico appiccica al sedile ....ma il diesel in allungo quanto farà ?
 
Il diesel in allungo fa 195 km/h al tachimetro, o poco più
 
bhe..allora vediamo
Come allugo si equivalgono penso che x il 1.6 la casa dichiari 195km/h e per il 1.9 193km/h
Come accellerazione la 1.6 fà 0-100 in 10,6 sec mentre il 1.9 lo fà in 9.6sec

Io ho un 1.9 120 cv rimappato a 150cv...ed ho un mio amico che ha il 120ts a gpl..sarà il gpl ma quando la guidai non mi ha dato forti sensazioni..boh..

A mio parere i pro e contro sono questi

1.9 120cv
Pro
-motore indistruttibile
-grandi potenzialità
-con la sola rimappa cambi la macchina con un lift di 30 cv e diventa un mostro..
-Consuma pochissimo io dopo la rimappa faccio i 17km/l di media
-Ottima coppia e accellerazione
Contro
-Una vera alfa è a benzina
-Rumore( anche se a me piace il fischio del turbo..è cmq + bello quello del benzina)
-Costo di gestione e di acquisto

1.6 ts 120cv
pro
-costa poco
-molto fluido come tutti i benzina
-bel sound
-ottima progressione
contro
-più difficile tirar fuori cv a meno che non si cambi aspirazione collettori centrale alberi valvole ecc.con la sola centralina non tiri fuori quasi niente essendo un aspirato
-beve come un lavandino fà circa i 10-12 al litro
-un pò pigretto fino ai 100

Vuoi un mio parere? se nn la dovessi usare sempre e che possa permettermi di tirarla fuori solo nel fine settimana io avrei scelto il 2.0 ts da 150cv con selespeed,con un bello scarico completo e viààààà

ora sta a te propendere x l'uno o per l'altro..
 
Salve ragazzi Io preferisco assolutamente un 1.9 jtdm 120 cv al 1.6 16v t.s, la differenza di ripresa si avverte tanto, le ho portate tt e 2 il jtdm 120 cv è superiore, in allungo sono identiche, poi mantenere un 1.6 benzina costa molto di piu.... ecco le schede tecniche della casa:
16 16V T.S 120 CV:
Velocità max. 195 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 10,6 secondi

19 JTDM 120 CV:
Velocità max. 195 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 9,7 secondi
 
Effettivamente visti i consumi del benzina, io direi: 1.9 diesel se vogliamo risparmiare qualcosa in consumi, oppure a quel punto tanto varrebbe provare a seguire il consiglio di silver 147 e puntare sul 2.0 da 150cv.. Io farei così, 1.9 diesel o 2.0 benzina
 
Da possessore del 1.6 120cv....vi posso garantire che il Jtdm 120cv a corto mi trita....se ne va proprio. Poi quando comincio ad allungare; il che vuo dire che mi sta già davanti di buoni 15 metri.....vedo che la distanza smette di aumentare. In ognio caso non riesco a riprenderlo.
Conclusioni: a corto va meglio il diesel, a lungo vanno più o meno uguali, con il vantaggio che il Jtdm consuma molto meno del Drin Spark.
Poi però se il diesel è mappato......peggio mi sento: non lo vedo proprio, nemmeno a lungo.
 
Io sono possessore di una jtd 115cv(presa usata tra l'altro)e ti posso dire che se devi prenderla diesel fallo solo se fai almeno 25.000km annui altrimenti secondo me è una remissione a livello economico(discorso fatto sull'acquisto del nuovo visto la differenza d'acquisto non minima).Io nonostante sia un possessore di jtd preferirei avere un benzina ma non il 1.6 ma bensì il 2.0 solamente i miei km annui mi manderebbero falito:lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok raga ma sapete perchè hanno fatto il 1.9 8 valvole e non 16 ? è per un fatto di consumi ?