Alfa 147 - differenze tra jtd 140cv e jtdm 140cv

gibo

Alfista principiante
25 Novembre 2009
70
0
6
36
BL
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 16v
ciao a tutti..
o guardato le altre conversazioni ma non o trovato quello che cercavo...

qualche giorno fa mi e stato detto che non esiste nessuna differenza tra le 140cv...
io sapevo pero che fino al 2003 sono jtd e dal 2004 sono jtdm...
voi sapete darmi qualche chiarimento??
 
Re: differenze tra jtd 140cv e jtdm 140cv

Io sapevo che tutti i 140CV avevano 16v ed erano multijet mai sentito parlare di 140CV unijet :rolleyes:
 
Re: differenze tra jtd 140cv e jtdm 140cv

Il 1.9 jtd 140 cv è solamente multijet 16v.No ne esistono altri.
 
Re: differenze tra jtd 140cv e jtdm 140cv

il JTD 140 cv esiste è un 2.4. mi sembra prodotto fino al 2002!:cool001:





:decoccio:
 
Re: differenze tra jtd 140cv e jtdm 140cv

JTD sta per una gestione elettronica dell'iniezione del gasolio e va a una iniezzione sola, mentre il JTDm sta per iniezioni multiple durante il PMS nel tempo 2 del pistone, dove una piccolissima iniezione alza la temperatura per favorire un'iniezzione maggiore di gasolio e seguita da un'altra, questo sistema aiuta a smorzare il tipico martellamento dei motori diesel, ma con l'euro5 sono state aggiunte 2 iniezioni, 1 dopo alle tre descritte e una durante lo scarico del pistone nel tempo 4, che serve per incendiarsi nel catalizzatore da consentire alte temperature da far lavorare il catalizzatore, dove si trova la cerina che cattura il particolato (fumo nero), una parte di questo trafila entrando nella bancata alzando il livello dell'olio, pericoloso dopo una certa quantità alle alti regimi, dove tende a surriscaldarsi parti di motore, questo succede perchè è una iniezione sistematica.
Dopo non so cosa cerchi?
quì insieme a altri ragazzi ho spiegato anche questo sistema https://forum.clubalfa.it/domande-c...otori-diesel-di-ieri-di-oggi-a-confronto.html
:decoccio:
 
Re: differenze tra jtd 140cv e jtdm 140cv

volevo sapere se il 1.9 da 140 cv era anche jtd...e non solo multijet...
tanti mi dicono di si e tanti dicono che questo motore e solo miltijet
 
Re: differenze tra jtd 140cv e jtdm 140cv

Il primo (jtd)eroga si 140,ma da 2.4 cc e 5 cilindri in linea,mentre il secondo (jtdM che per'altro ho) da 1.9 cc 4 cilindri in linea :cool001:
 
Re: differenze tra jtd 140cv e jtdm 140cv

gibo se cerchi la potenza con un JTDm ce l'hai rispetto a un pari cilindrico JTD, se cerchi invece un risparmio di combustibile o l'uno o l'altro siamo lì più o meno, perchè sul cittadino magari ti trovi meglio con un JTD, mentre extra-urbano , autostrada vai meglio col JTDm.
:decoccio:
 
Re: differenze tra jtd 140cv e jtdm 140cv

volevo sapere se il 1.9 da 140 cv era anche jtd...e non solo multijet...
tanti mi dicono di si e tanti dicono che questo motore e solo miltijet
Il 140CV è solo Multijet .:blink:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: differenze tra jtd 140cv e jtdm 140cv

sconfermo e in oltre sono possessore. il 140hp è SOLO multijet :eek:k
sulla 156 c' era un 2400cc da circa 140hp jtd.