Alfa 147 - Errori centralina... cosa sono?

DanyAlfa

Alfista principiante
4 Aprile 2008
591
1
19
38
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 1XX CV
Ragazzi aiuto... ieri sera mi è successa una cosa molto brutta... giro a sinistra in un bivio e la macchina si spenge!!!!:smiley_001::smiley_001::smiley_001:
panico... lo sterzo si indurisce, i freni non frenano... vabbè riesco a fermarmi...
vado in un piazzale e provo... giro a destra, mentre cammino naturalmente, ed è tutto ok..
giro a sinistra e si accende la spia controllo motore.. diciamo che il 40% delle volte mi si spenge anche la macchina...ma se viaggio e faccio curve diciamo dolci, la macchina va bene... se faccio curve strette e a velocità più sostenuta mi si accende la spia... ma solo ed esclusivamente se giro a sinistra... è come se c'è qualcosa che fa contatto, o qualche tubo che si tira non so...
stamattina in alfa l'examiner segnala 2 errori:
- valvola di farfalla interruzione/cortocircuito
- sensore di pressione sovralimentazione segnale troppo debole

Cos'è? di che si tratta?
Ripeto, la macchina da questo problema solo se giro repentinamente a sinistra come se dovessi entrare in un parcheggio a spina molto velocemente, curve strette a sinistra e a velocità più sostenuta... il 40% delle volte mi si spenge anche...
in più, ma non so se centra qualcosa, sempre e solo se giro a sinistra velocemente, come un inversione a U sento sotto qualcosa che gratta ma non so cosa possa essere... voi che pensate?
Vi ringrazio in anticipo
 
Re: Errori centralina... cosa sono?

ma la spia motore rimane accesa o si spenge?
in alfa cosa ti hanno detto?
 
Re: Errori centralina... cosa sono?

no poi si spenge...mi taglia la potenza, poi se scalo o salgo di marcia si spenge e la macchina torna pronta...in alfa non mi hanno saputo dire niente, solo gli errori che ha rilevato la centralina
 
Re: Errori centralina... cosa sono?

noi siamo in zona spinaceto se vuoi prova a passare se posso aiutarti lo faccio volentieri pero dovrei vedere quando ti da il problema ciaoo :decoccio:
 
Re: Errori centralina... cosa sono?

ma sei un concessionario alfa?
io perchè la porto a prati fiscali dato che l'ho presa li... non vorrei però spendere una fortuna...
ma le voci:
- valvola di farfalla interruzione/cortocircuito
- sensore di pressione sovralimentazione segnale troppo debole
cosa sono? sapresti spiegarmi?
 
Re: Errori centralina... cosa sono?

ragazzi potete aiutarmi?
 
Re: Errori centralina... cosa sono?

ma nessuno sa cosa sono questi 2 errori?
- valvola di farfalla interruzione/cortocircuito
- sensore di pressione sovralimentazione segnale troppo debole
cosa sono? sapresti spiegarmi?

la mia nasona è all'alfa ma ancora non so niente...
 
Re: Errori centralina... cosa sono?

I tipi di segnali di errore che ti dà la centralina mi fanno pensare ad un calo di tensione nel circuito elettrico.
Potrebbero esserci dei dei fili che vanno massa o delle masse non ben chiuse.
Ha smontato delle parti di carrozzeria tipo i paraurti oppure il devioguida?
 
Re: Errori centralina... cosa sono?

Infatti. Hai fatto lavori di carrozzeria o di meccanica di recente???
Sicuramente hai un filo o una massa che sterzando fa corto. Digli di controllare l'impianto.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Errori centralina... cosa sono?

risolto ieri... 2 fili del cablaggio del motore con il tempo si erano usurati e quando giravano a sinistra toccavano la carrozzeria e mandavano i corto la makkina... risolto tutto..
in più il rumore che sentivo quando giravo era la ruota anteriore sinistra che toccava il passaruota...
tutto risolto!!!