Alfa 147 - filtro aria ed installazione alternativo

alfa-sud

Alfista principiante
8 Agosto 2008
37
0
6
36
ce
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv
ragazzi mi serve un aiuto mica mi dareste un consiglio per eliminare il filtro dell'aria normale per installare uno modificato dove ce un pizzico di spazio risp al piu presto grazie mille:decoccio:
 
Non è ben capito la domanda...
 
Non è ben capito la domanda...


in pratica vuole eliminare la scatola filtro originale per montare un filtro diretto tipo bmc cda e chiede se qualcuno gli consiglia dove metterlo in modo da poterlo montare facilmente e sopratutto dove arrivi piu aria fresca.
 
ragazzi mi serve un aiuto mica mi dareste un consiglio per eliminare il filtro dell'aria normale per installare uno modificato dove ce un pizzico di spazio risp al piu presto grazie mille:decoccio:

Dovresti smontare completamente la scatola filtro e vedere dove
l'originale pesca aria ... di solito il posto migliore è proprio dove
alloggia l'airbox originale , su due vetture ho motato il fitro a doppio
cono sopra la parte inferiore della scatola lasciata aperta come
convogliatore per l'aria fresca altrimenti puoi montare un airbox
completo di quelli che si trovano in vendita ( partono da circa 200 euro ) in modo da poter far pescare l'aria con il suo tubo lontano
da fonti di calore ...
Ricorda però che nessun filtro diverso dall'originale è omologato
per circolare su strada tranne che per quelli a pannello che
li sostituisci all'originale senza effettuare modifiche ...::cop::
 
scusa hai delle foto per favore sei stato molto d'aiuto grazie mille
 
scusa hai delle foto per favore sei stato molto d'aiuto grazie mille

Il raccordo tra il filtro ed il manicotto originale lo devi fare
artigianalmente senza eliminare eventuali sensori o tubi
di recupero vapori ... per le 2 Toiota che adottano un
diametro in aspirazione da 60mm ho usato dei tubi da
subwoofer che sono in robusta plastica con una superficie
molto lucida e facili da forare per inserire il sensore di
depressione ( prezzo dei due tubi 3euro ) ,
per la 155 invece che ha un diametro da 70mm , ho preso
un paio di manicotti in demolizione che avessero il raccordo
per il recupero dei vapori d'olio ed ho poi scelto quello che
avesse la curva più adatta ; quelli montati da mè sono in
materiale sintetico e non necessitano di essere imbevuti
di apposito olio come quelli in cotone ... prezzo del filtro
circa 70euro....

Altrimenti puoi montare un kit completo come quello della
B.M.C. e posizionarlo dove ti fà più comodo ...

Ricorda però che i manicotti hanno sempre una funzione
da camera di espansione e quindi per poter avere una
adeguata scorta di aria in fase di apertura della valvola
a farfalla devi montare il filtro non troppo vicino al corpo
farfallato in modo da avere una buona scorta di aria
all'interno del manicotto di aspirazione ....
Spero di non esser stato troppo tecnico nel linguaggio
e di essermi fatto capire , per qualsiasi dubbio non farti
problemi a chiedere nuovamente ...
:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 

Allegati

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grazie ho visto delle foto dove c'era installato il filtro bmc al posto della scatola originale per effettuare anch'io sto fatto devo apportare modifiche? grazie di tutto sei gentilissimo
 
grazie ho visto delle foto dove c'era installato il filtro bmc al posto della scatola originale per effettuare anch'io sto fatto devo apportare modifiche? grazie di tutto sei gentilissimo

Non ho presente come sia la scatola filtro della 147 Jtd , controlla solo che su di essa non vi siano sensori o tubi di recupero vari , se sulla scatola non c'e niente puoi eliminarla tranquillamente ,
altrimenti le modifiche che devi fare sono quelle per alloggiare
le parti che con la rimozione della scatola resterebbero scollegate ,
niente di più ... :decoccio:
 
ragazzi, sulla jtdm 16V è un lavoraccio levare l' air box.
la prima volta per il tagliando ho provato a montare un filtro a fungo. ho levato l' air box e ho collegato il filtro subito dopo la turbina. ho lasciato solo il manicotto coi sensori.
il risultato è stato pessimo. evitate l' aspirazione diretta sui naftoni...
oggi, ho tolto tutto e ho messo il filtro a fungo (simile a un cono) dentro l' air box originale. creando manicotti e quant' altro. il vomportamento è simile al filtro originale. forse solo il turbo si sente fischiare un po' di +...

morale: se volete cambiare filtro su un diesel, mettete un filtro sportivo a pannello. non a cono ec...
 
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ragazzi, sulla jtdm 16V è un lavoraccio levare l' air box.
la prima volta per il tagliando ho provato a montare un filtro a fungo. ho levato l' air box e ho collegato il filtro subito dopo la turbina. ho lasciato solo il manicotto coi sensori.
il risultato è stato pessimo. evitate l' aspirazione diretta sui naftoni...
oggi, ho tolto tutto e ho messo il filtro a fungo (simile a un cono) dentro l' air box originale. creando manicotti e quant' altro. il vomportamento è simile al filtro originale. forse solo il turbo si sente fischiare un po' di +...

morale: se volete cambiare filtro su un diesel, mettete un filtro sportivo a pannello. non a cono ec...

I filtri a fungo non sono il massimo come permeabilità d'aria ,
comunque se lo hai piazzato troppo vicino alla turbina è
spiegato perchè non ti rendeva e comunque non ho ben
capito come hai lasciato i sensori e vari tubi originali ...
Se hai posizionato il filtro vicino alla turbina i sensori erano
stati lasciati su di una scatola scollegata ?
Se è così non potevano più rilevare l'esatto passaggio di
aria e rapportare un iniezione adeguata , il debimetro non
poteva più lavorare ...