Alfa 147 - forte rumore all'accensione a motore caldo

hymad

Nuovo Alfista
27 Marzo 2009
21
0
1
ge
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti, ho un problema, ogni tanto (circa 1 volta ogni mese e mezzo) e sempre a motore caldo quando accendo la mia alfa 147 1.9 jtd fà un rumore fortissimo tipo come se accendessi un trattore e vibra tantissimo, poi basta che la spengo e la rimetto in moto e tutto torna alla normalità motore perfetto e nessuna vibrazione. A qualcuno è già successo ? Siccome devo partire per le ferie qualcuno può aiutarmi ? Rammendo che non può dipendere da cinghie varie perchè tutta la cinghia con i vari cuscinetti di trasmissione è tutto nuovo.
Ciao grazie
 
Ti si accende qualche spia? In genere fa questo scherzo quando non si fa bene il check... Ma a motore caldo non dovrebbe. Oppure con le candelette bruciate... Ma a motore caldo non lo fa e comunque la spia delle candelette ti lampeggerebbe per un trentina di secondi. Oltretutto la cosa non sarebbe saltuaria.

Mah... Io ti consiglio una diagnosi in Alfa e ti togli il pensiero.
 
La spia delle candelette si accende anch'essa una volta ogni mese o mese e mezzo, però quando accada questa forte vibrazione non si accende nessuna spia, l'unica cosa che ho notato è che lampeggia il contachilometri come se fosse una guasto non riconosciuto dal BC. un mio elettrauto senza fare ancora la diagnosi mi ha detto che potrebbe essere il sensore di battito, a pensarci bene quando tengo la macchine sotto i 2300 giri sento che batte leggermente in testa.
Spero solo sia una cosa da poco o addirittura solo un problema di chekin iniziale.
 
Urca, se batte davvero in testa falla vedere!!
 
Problemi agli iniettori.
Io la farei vedere. Ma subito.
ciao
 
Scoperto il problema o meglio non cè alcun problema, questa cosa accade quando durante la messa in moto si tiene poco la chiave sulla fase di avviamento di conseguenza non gli si dà sufficientemente tempo al parastrappi della trasmissione di prendere i giri ed ecco che esce questa forte vibrazione.
Questo problema è nato nelle 147 prime serie, me l'ha detto ieri un capo officina alfa.
 
Meglio così... Ma tienila monitorata...
 
Boh...io non so, ma voi come le mettete in moto le macchine???
Ciao
 
Ma avevi detto che cinghie e cuscinetti vari erano tutti nuovi! (parlo dei servizi), altrimenti ti avrei detto di controllare proprio quelli. Io alcuni giorni fa ho cambiato cinghia e galoppino ma all'accensione vibra e cigola ancora, quindi devo sostituire anche la puleggia smorzatore dell'albero motore. Come vedi auto diverse (non così tanto) problemi simili. Ciao da Rinaldo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Rinaldo, a me hanno cambiato anche la puleggia smorzatore dell'albero motore perchè aveva preso un pò di gioco, in quanto silenziosità o vibrazioni non ho notato differenze, ti dico l'unico problema che avevo era che mi vibrava verametne tanto se facevo fare al motorino d'avviamento un numero di giri insufficiente.
L'unica cosa che posso dirti è che quando cambiano la cinghia di distribuzione arriva proprio il kit completo di (cinghia trasmissione + cighie servizi + cuscinetti+ tendi cinghia + pompa acqua e cuscinetti)