Alfa 147 - Frizione da cambiare?

lucio

Alfista principiante
10 Febbraio 2012
54
0
6
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9jtd (115cv)
A giorni mi arriverà una 147 1.9 jtd (116) II serie del 2005 [km 115.000].
Alla prova su strada la frizione (originale mai cambiata) era durissima, e il venditore ha detto che è solo questione di abitudine. In merito mi ha detto che ha cambiato la pompa, ma io credo - a sensazione - che sia arrivata. Ho letto innumerevoli post in merito!
Secondo voi, visto che vorrei attendere prima di farci un eventuale intervento, pensate che possa lasciarmi per strada?
Grazie a tutti.

Scusate se commetto errori nei modi in cui mi pongo o posto messaggi ma sono nuovo del forum.. e fremente nell'attesa della mia piccola!!!
 
La frizione é alla frutta...valuta bene l'acquisto...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Rischio di rimanere per strada?

Grazie, ma lo immaginavo, più che altro l'ho presa perchè è perfetta di carrozzeria (sempre box) e interni. Inoltre ha fatto tanti altri lavori di recente tutti in AlfaRomeo (distribuzione, braccetti)...
Che fosse quasi arrivata lo immaginavo, ma pensi che posso tirarci ancora un po' ?
 
Re: Rischio di rimanere per strada?

Grazie, ma lo immaginavo, più che altro l'ho presa perchè è perfetta di carrozzeria (sempre box) e interni. Inoltre ha fatto tanti altri lavori di recente tutti in AlfaRomeo (distribuzione, braccetti)...
Che fosse quasi arrivata lo immaginavo, ma pensi che posso tirarci ancora un po' ?
Se fossi in te, visto che lo stato della vettura per come descrivi è in ottime condizioni, rifarei la frizione...tutta bella nuova...così, sarebbe veramente perfetta e per un bel tot di chilometri sei apposto...in quello stato invece devi stare sempre all'erta...perchè da un momento all'altro potrebbe lasciarti per strada...
 
Re: Rischio di rimanere per strada?

Per verificare se la frizione slitta fai questa prova:

1) Inserisci la 3
2) Tiri il freno a mano
3) Con il freno a mano tirato accelleri sui 2-2500 giri e lasci il pedale della frizione piano piano, se il motore non si spegne devi far sostituire la frizione se si spegne e tutto ok.

Poi tene accorgi anche se le marce non entrano con facilitá. io ho viaggiato ca. 50km senza frizione, era tutta liscia non riuscivo ad inserire ne la 1 ne la retromacia e slittava sui 3500giri, con 2-3-4 sono arrivato in officina ;)
 
Ultima modifica:
Re: Rischio di rimanere per strada?

Per verificare se la frizione slitta fai questa prova:

1) Inserisci la 3
2) Tiri il freno a mano
3) Con il freno a mano tirato accelleri sui 2-2500 giri e lasci il pedale della frizione piano piano, se la macchina non si spegne devi far sostituire la frizione se si spegne e tutto ok.

Poi tene accorgi anche se le marce non entrano con facilitá. io ho viaggiato ca. 50km senza frizione, era tutta liscia non riuscivo ad inserire ne la 1 ne la retromacia e slittava sui 3500giri, con 2-3-4 sono arrivato in officina ;)

Diciamo che io ci ho fatto il giro di prova e, a parte il pedale durissimo e la sua azione a fine corsa ahimè, gli innesti mi sono parsi abbastanza precisi. Io giro sempre di notte e fuori città, mi preoccupa poter rimanere per strada.. Quindi pensate che è aria di cambiarla e basta? So che sono fuori topic, ma ogni quanto cambio olio/filtro per la mia (1.9 jtd 115)? è stato fatto 9.000km fa..
Alcuni parlano di 10.000 altri 15.000!
Grazie
 
Re: Rischio di rimanere per strada?

Credo che nessuno abbia la sfera magica per poterti dire al 100% se cambiarla o meno, l'unica possibilita e farla visionare da un meccanico di fiducia, cioe da qualcuno che non ha obiettivo di profitto.

É talmente inefficente e inadeguato cambiare pezzi ancora usabili, quindi non ti resta che consultare un meccanico di fiducia.

Ciao
 
Re: Rischio di rimanere per strada?

Credo che nessuno abbia la sfera magica per poterti dire al 100% se cambiarla o meno, l'unica possibilita e farla visionare da un meccanico di fiducia, cioe da qualcuno che non ha obiettivo di profitto.

É talmente inefficente e inadeguato cambiare pezzi ancora usabili, quindi non ti resta che consultare un meccanico di fiducia.

Ciao

Purtroppo l'obiettivo di profitto è comune a troppi! Infatti la farò vedere all'officina AlfaRomeo, consiederando che al mio meccanico "di fiducia" che si occupava fino a ieri della mia vecchia Punto75, non farò fare alcun intervento serio alla mia nasona! Al massimo gli farò cambiare olio e filtri!
Come dici giustamente, duole abbastanza cambiare un pezzo che pare funzionante!!!
Comunque anche se sono nuovo sto adorando questo forum, è veramente bello potersi confrontare fra appassionati!

Ciao ciao
 
Se fossi in te la cambierei...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rischio di rimanere per strada?

Io avevo una 147 16V, l'ho venduta dopo 140.000 km (probabilmente ne aveva anche 200.000)
La frizione non era messa poi così male, ovviamente a seconda della giornata lavorava bene o lavorava male, alcuni giorni era morbida, altri dura.
Sulla mia non e' mai stata cambiata, quindi penso che potresti tirare ancora per un po', se non ti va di spendere in questo momento per cambiarla.