Alfa 147 - Frizione e problemi vari

snake3387

Nuovo Alfista
7 Agosto 2009
1
0
1
36
PG
Regione
Umbria
Alfa
147
Motore
1900 JTDM 120 CV
Salve a tutti, sono un nuovo e iscirtto e mi sono appena presentato nella sezione opportuna, ora volevo esporre alcuni problemi che ho con la mia Alfa.
Dunque, io ho un'alfa 147 1900 jtdm 120 cv del 2007, ce l'ho da circa un anno, e mi da alcuni problemini tipo:

- La frizione è molto dura e almeno un paio di volte mi è rimasto bloccato il pedale a metà ed ho dovuto ritirarlo su con la punta del piede, credo sia da rifare la frizione, quanto può venirmi a costare?

- Un altro problema che ho, è che in qualsiasi marcia quando il motore è sui 1200 giri fa un rumore strano tipo tintinnio, l'ho fatto sentire a un meccanico specializzato Alfa e mi ha detto che non gli è mai capitato di sentirlo e non sa proprio cosa sia, ha alzato la macchina e mi ha detto che non c'è nulla di strano a prima vista, volevo sapere se qualcuno aveva avuto lo stesso problema.

Grazie per le eventuali risposte e se ho fatto qualche errore fatemelo notare e cercherò di non farne più in futuro:rolleyes:

Raga scusate, spulciando un pò nel forum ho capito che il tintinnio sui 1200 giri è dovuto al flessibile dello scarico, qualcuno lo ha gia sostituito?? volevo sapere quanto costava per sapere se valeva la pena cambiarlo o tenersi quell'odioso rumore.
Se è una spesa oltre i 150 euro non credo di cambiarlo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147, frizione e problemi vari

Salve ragazzi sono nuovo del forum, a 60.000 km circa ho rimappato la centralina, tutto e' andato bene per i primi 1000 km circa ora accade una cosa strana:

a volte ad alte velocita sale il conta giri come se la frizione slitta, ma la cosa ancora piu' strana e' che a volte capita che accelero a fondo e prima che sale il conta giri e la macchina prende velocita' ci impiega un bel po quasi fosse frenata. che frizione mi consigliate come marce e modello? sempre se e' quello il problema.
 
Re: Alfa 147, frizione e problemi vari

se il contagiri sale ma la velocità no... è la frizione che è andata...
per quanto riguarda il secondo problema... secondo me la rimappa non è fatta bene....
io capisco che ci sia un minimo di lag tra quando pesti il pedale del gas e quando la macchina comincia a sprigionare potenza.... ma è meno di un secondo....
per me la rimappa va ricontrollata...
e per quanto riguarda la frizione, mettila rinforzata, altrimenti con la rimappa sei sempre a cambiare il disco....
ciao.
 
Re: Alfa 147, frizione e problemi vari

la mia frizione da qualche giorno "stacca in fondo" e per questo non mi entrano piu le marce... con questo ho cambiato la pompa e il cilindretto frizione... anche xè so che sono delicati e si rompono con frequenza.... ma nonostante questo la macchina è uguale e le marce non entrano... per questo ho cambiato anche la frizione.... ma il problema è rimasto... qualcuno mi sa dire se è gia capitato un problema simile e come si puo procedere??? sono arrivato alla conlusione che possa essere la leva del cuscinetto reggispinta deformata ma... non ne sono sicuro..... quuindi vorrei qualche consiglio!!! GRAZIE
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, sono un nuovo e iscirtto e mi sono appena presentato nella sezione opportuna, ora volevo esporre alcuni problemi che ho con la mia Alfa.
Dunque, io ho un'alfa 147 1900 jtdm 120 cv del 2007, ce l'ho da circa un anno, e mi da alcuni problemini tipo:

- La frizione è molto dura e almeno un paio di volte mi è rimasto bloccato il pedale a metà ed ho dovuto ritirarlo su con la punta del piede, credo sia da rifare la frizione, quanto può venirmi a costare?

- Un altro problema che ho, è che in qualsiasi marcia quando il motore è sui 1200 giri fa un rumore strano tipo tintinnio, l'ho fatto sentire a un meccanico specializzato Alfa e mi ha detto che non gli è mai capitato di sentirlo e non sa proprio cosa sia, ha alzato la macchina e mi ha detto che non c'è nulla di strano a prima vista, volevo sapere se qualcuno aveva avuto lo stesso problema.

Grazie per le eventuali risposte e se ho fatto qualche errore fatemelo notare e cercherò di non farne più in futuro:rolleyes:

Raga scusate, spulciando un pò nel forum ho capito che il tintinnio sui 1200 giri è dovuto al flessibile dello scarico, qualcuno lo ha gia sostituito?? volevo sapere quanto costava per sapere se valeva la pena cambiarlo o tenersi quell'odioso rumore.
Se è una spesa oltre i 150 euro non credo di cambiarlo...




il problema della frizione dura è una cosa che assilla tutti noi possessori delle 147 e anche altri modelli. se il pedale rimane giu' è sintomo che sia quasi arrivata alla fine della sua vita. il tintinnio che senti non è il flessibile, ma bensì il parastrappi del volano che ha preso gioco, infatti lo avverti a bassi giri quando deve entrare in azione per smorzare le vibrazioni in quanto a quel numero di giri sono piu' presenti. la nostra frizione come avrai potuto leggere nel forum è particolare, non è presente il parastrappi sulla frizione ma bensì sul volano e quest' ultimo è un componente moooooolto delicato. la mia frizione è molto dura, e gia' cambiata una volta in garanzia, nel momento che dovro' cambiarla a spese mie mettero un volano monomassa e frizione con parastrappi per non avere problemi. questo è quello che puoi fare oppure mettere una frizione e volano rinforzato. ma i costi diventerebbero piu' alti