Alfa 147 Gancio traino

vale.zullo

Nuovo Alfista
21 Marzo 2009
2
0
1
39
BN
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve.
Sto per montare il gancio traino alla mia 147. Parliamo della 1.9 jtd del 2003. Visto che lo farò da me, qualcuno mi può dare qualche dritta se l'ha gia fatto o visto fare.

Per esempio se gia c'è un buco dove poter far passare i fili dagli stop allo spinotto del gancio all'interno del cofano. O se avete delle foto di dove va fissato il gancio.

Ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie.
Valentino.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Nel libretto d'uso e manutenzione ci sono le informazioni per montare il gancio.
Tuttavia non è possibile il "fai da te" visto che e la sua installazione o disinstallazione prevede sempre un aggiornamento della carta di circolazione a seguito di una visita e prova di collaudo da effettuarsi a cura della motorizzazione civile.

In questa sede è richiesta la "Dichiarazione di montaggio a regola d’arte e secondo le prescrizioni del costruttore" rilasciata dall'installatore, ovvero un operatore professionale.
 
Nel libretto d'uso e manutenzione ci sono le informazioni per montare il gancio.
Tuttavia non è possibile il "fai da te" visto che e la sua installazione o disinstallazione prevede sempre un aggiornamento della carta di circolazione a seguito di una visita e prova di collaudo da effettuarsi a cura della motorizzazione civile.

In questa sede è richiesta la "Dichiarazione di montaggio a regola d’arte e secondo le prescrizioni del costruttore" rilasciata dall'installatore, ovvero un operatore professionale.

Ti ringrazio per l'info sull'installazione. Per quanto riguarda il montaggio, gia sapevo di aver bisogno del documento di idoneità. C'è un'officina che mi controllerà solo il montaggio e mi metterà il timbro ;-)
 
Nel libretto d'uso e manutenzione ci sono le informazioni per montare il gancio.
Tuttavia non è possibile il "fai da te" visto che e la sua installazione o disinstallazione prevede sempre un aggiornamento della carta di circolazione a seguito di una visita e prova di collaudo da effettuarsi a cura della motorizzazione civile.
QUOTE]

Anche in caso di disinstallazione della predisposizione come la mia auto in foto, è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione?
Sul libretto c'è scritto "Il veicolo può essere dotato fin dall'origine del gancio di traino"
Grazie e buona giornata.
 

Allegati

  • Lexus.jpg
    Lexus.jpg
    106.5 KB · Visualizzazioni: 1,387
anche il mio libretto dice così, ma quello vale se esce dalla casa con il gancio traino, tutte le installazioni successive vanno riportate a libretto


P.S.
quello che c'è nella foto è praticamente il gancio traino, ora li fanno così e poi basta mettere il terminale e funziona, una volta erano blocco unico (classica pallina da tennis sul culo della macchina :lol2:)
 
Anche in caso di disinstallazione della predisposizione come la mia auto in foto, è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione?
Sul libretto c'è scritto "Il veicolo può essere dotato fin dall'origine del gancio di traino"
Grazie e buona giornata.

Come già detto deve essere annotata sul libretto anche l'eventuale disinstallazione.
La dicitura sul libretto, presente praticamente per tutte le auto, significa solo che l'auto è già predisposta per il montaggio di un gancio traino che, praticamente sempre, viene fatto aftermarket.
 
La dicitura sul libretto, presente praticamente per tutte le auto, significa solo che l'auto è già predisposta per il montaggio di un gancio traino che, praticamente sempre, viene fatto aftermarket.

Quindi volendo io potrei togliere quella predisposizione. Posso svitare e togliere quella staffa senza alcuna trascrizione a libretto o visita alla motorizzazione. E' giusto?
Grazie ragazzi
 
è strano che ci sia quella predisposizione sulla tua macchina
ma la hai presa usata ?
può essere che il precedente proprietario ha montato il gancio senza trascriverlo a libretto ?
 
Si l'auto è usata, ma c'è solo quella predisposizione il gancio vero e proprio manca.
Non penso che però non mi sia stato dato, è possibile che bisogna acquistarlo a parte, farlo installare e passare la visita alla motorizzazione per la trascrizione a libretto.
Non ne ho necessità comunque e non penso di averne in futuro perciò avevo pensato di toglierlo, anche perchè effettivamente mi sembra che stoni un po'.
Ho anche notato, quando ho montato i sensori di parcheggio, che ci sono tutti i collegamenti ellettrici supplementari collegati al fanale posteriore destro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se quello che hai è come quello del mio amico ti ribadisco che è un gancio traino in tutto e per tutto, a te manca il terminalino di acciaio che si inserisce nella predisposizione e si blocca con un fermo di qualche tipo, ma il vero traino lo hai attaccato alla macchina con tanto di contatti elettrici, semplicemente non ti hanno dato il terminale