Alfa 147 Gta Mancato scoppio 5° cilindro...

Femm

Alfista principiante
16 Dicembre 2010
234
14
36
NA
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
2.4 210 c.v.
Salve ragazzi, ieri sera mentre camminavo tranquillo, si è accesa la spia avaria motore e la macchina ha incominciato ad andare male, stamattina gli faccio la diagnosi, e mi dice che c'è il mancaTO SCOPPIO DEL QUINTO CILINDRO.... domanda: ma qual'è il 5° cilindro? come si contano i cilindri sul Busso? grazie.
 
potrebbe essere una bobina ,.,,, su quale sia il 5° cilindro .... ahia ,,,, serve qualche esperto !!!
 
La butto lì, il 5° cilindro dovrebbe essere il 5° contando da sinistra verso destra, quindi il penultimo sulla destra.- Adesso comunque provo a mandare su questa discussione qualche esperto che conosco.- Comunque effettivamente il problema potrebbe essere la bobina del 5° ciilindro, forse si è scorticato il filo e quindi scarica a massa o semplicemente si è inumidito.-
 
Ultima modifica:
Grazie ragazzi,
cmq il problema era effettivamente la bobina, infatti ieri passando dall'elettrauto, che mi ha sparato una cifra assurda per aggiustare la macchina, figuratevi che mi ha chiesto 70€ solo per fare la diagnosi.. :smiley_001:!!! mi sono detto vabbè torno a casa e faccio da solo.. incomincio a smontare e poi si vede!! e così ho fatto. Ho tolto il coperchio sulla bancata anteriore quello dove c'è scritto alfa romeo, sotto ci sono le bobine N° 4 - 5 - 6, che fortuna!! per essere sicuro che era la bobina, la smonto e la metto al posto della 4, messo in moto fatta la diagnosi, l'errore è passato al cilindro 4.. smontato tutto, vado in autoricambi, 85€ originale Bosch, rimonto tutto, cancello gli errori dalla memoria e tutto ok, il busso ritorna a cantare.. :D
Chissà, forse hai ragione V6-MO, dato tutta la pioggia che sta facendo in questi giorni si sarà inumidita ed è andata a massa, però sono abbastanza delicate ste bobine, questa è la seconda che cambio.
 
Grazie ragazzi,
cmq il problema era effettivamente la bobina, infatti ieri passando dall'elettrauto, che mi ha sparato una cifra assurda per aggiustare la macchina, figuratevi che mi ha chiesto 70€ solo per fare la diagnosi.. :smiley_001:!!! mi sono detto vabbè torno a casa e faccio da solo.. incomincio a smontare e poi si vede!! e così ho fatto. Ho tolto il coperchio sulla bancata anteriore quello dove c'è scritto alfa romeo, sotto ci sono le bobine N° 4 - 5 - 6, che fortuna!! per essere sicuro che era la bobina, la smonto e la metto al posto della 4, messo in moto fatta la diagnosi, l'errore è passato al cilindro 4.. smontato tutto, vado in autoricambi, 85€ originale Bosch, rimonto tutto, cancello gli errori dalla memoria e tutto ok, il busso ritorna a cantare.. :D
Chissà, forse hai ragione V6-MO, dato tutta la pioggia che sta facendo in questi giorni si sarà inumidita ed è andata a massa, però sono abbastanza delicate ste bobine, questa è la seconda che cambio.
Di solito sono numerate oppure vedi il numero stampato sulla testata. Se poi hai un cavo, o bobina, mezza partita con l'umidità ci va a nozze!
 
Infatti sono numerati i cavi connessi alle bobine, ho scritto che fortuna, perchè se era una di quelle della bancata posteriore, ci voleva una vita per arrivarci, dato che devi smontare tutta l'aspirazione..
 
Sull'imidità ci credo poco, però se hai riparato ok, sei a posto.....
dici che è la seconda in poco tempo, dunque vado per ragionamento, un V6 andrebbe a mezzo ciclo come un 4 cili. in linea nel senso che la centralina se non ha sensori nelle camme ogni 360° di rotazione volano quando passa la tacca della puleggia fonica davanti al sensore, lui vede un ciclo compiuto, mentre un motore a 4 tempi vuole 720° (360°+360°) e per far andare i motori è sufficente sdoppiare i canali sia per le bobine che per gli iniettori.
Dunque oltre a quella bobina, ha ripetuto anche l'altra che completa la coppia con la 5, per capirlo senza tanti calcoli è sufficente mettere nel PMS il pistone 1, poi si svitano le candele se si vede l'altro alto uguale a lui, si alza un'altro e si vede altro qual'è e così via così conosci l'ordine dei pistoni, penso che hai una massa nella testata del cablaggio che non scarica bene?
dimenticavo nella base della candela c'è olio?
Quello trasuda in genere dal coperchio punterie e alla lunga dannegia la bobina, i cavi di AT non li ha quindi problema cavi non c'è, però le resistenze creano troppo calore da cuocere la bobina.
 
Sull'imidità ci credo poco, però se hai riparato ok, sei a posto.....
dici che è la seconda in poco tempo, dunque vado per ragionamento, un V6 andrebbe a mezzo ciclo come un 4 cili. in linea nel senso che la centralina se non ha sensori nelle camme ogni 360° di rotazione volano quando passa la tacca della puleggia fonica davanti al sensore, lui vede un ciclo compiuto, mentre un motore a 4 tempi vuole 720° (360°+360°) e per far andare i motori è sufficente sdoppiare i canali sia per le bobine che per gli iniettori.
Dunque oltre a quella bobina, ha ripetuto anche l'altra che completa la coppia con la 5, per capirlo senza tanti calcoli è sufficente mettere nel PMS il pistone 1, poi si svitano le candele se si vede l'altro alto uguale a lui, si alza un'altro e si vede altro qual'è e così via così conosci l'ordine dei pistoni, penso che hai una massa nella testata del cablaggio che non scarica bene?
dimenticavo nella base della candela c'è olio?
Quello trasuda in genere dal coperchio punterie e alla lunga dannegia la bobina, i cavi di AT non li ha quindi problema cavi non c'è, però le resistenze creano troppo calore da cuocere la bobina.

Molto ma molto esauriente:), come sempre:).-
 
molto bene sono contento che il problema si sia risolto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
molto bene sono contento che il problema si sia risolto

Grazie Renny, e grazie anche ad andrea.. e agli altri, in effetti ste bobine sono alquanto delicate, questa è la seconda che sostituisco, la prima fu durante il mega tagliando, perchè la macchina singhiozzava al minimo, poi accellerando andava bene.. e il mecca Alfa, disse questo motore è soggetto a sto tipo di guasto.. mah. comunque, se ne può bruciare anche una al mese, ma quando accendi il busso e parti, ti dimentichi di tutti sti difettucci... :)