Alfa 147 GTA - Raffreddamento olio motore,consigli?

Alphard

Nuovo Alfista
23 Aprile 2009
12
0
1
TI
Regione
No Italy
Alfa
147 GTA
Motore
3.2 V6 Selespeed
Utilizzo la mia 147 GTA Selespeed molto frequentemente in pista e purtroppo, complice anche il caldo che sta arrivando, il propulsore raggiunge velocemente temperature elevatissime e fatica molto a raffreddarsi. Dopo qualche giro arriva a 140° e dopo poco mi viene suggerito dall'elettronica di farlo raffreddare. In due giri a velocità sostenuta, ma con marce alte, si ritorna a 140° (il messaggio sparisce) e poi a 120°.
Tuttavia quando si ricomincia a tirare in breve il "problema" si ripresenta.

Guardando il frontale in effetti il motore prende poca aria e stavo pensando di fare qualche intervento di carrozzeria per facilitarne il raffreddamento. Che ne pensate? Eventualmente dove interverreste? Sul cofano? Sul paraurti?

Altre idee per migliorare il raffreddamento?

Grazie mille!
 
Ma.......hai chiesto se la cosa è normale.......che ne sò, far fare qualche diagnosi....no?
 
Normalissimo. Dopo 30/35 accelerate 2°/3°/4° in cui cambio a 6'500 giri arriva a 140°. Mi capita solo in pista e una volta su strada salendo sul passo dello Stelvio (preso sportivamente usando anche la 1°). Semplicemente il propulsore non prende aria....
 
Alphard.....è vero che io ho una 156, ma a Valle per due turni, la temperatura mi è sempre salita poco oltre i novanta e li è rimasta!
 
Mi sembra impossibile.... Giusto per essere certo che non parliamo di due cose diverse, io parlo di temperatura olio e non di quella dell'acqua...
 
Correggo il titolo per maggior chiarezza. Ed inoltre ti chiedo,è presente il radiatorino di raffreddamento olio sulla tua vettura?
 
Ops....;-D..........come non detto.........comunque.....tirandola a morte per due turni, non mi è apparso nessun messaggio! ;-)
 
Se il radiatorino di raffredamento olio non era previsto di serie sulle 147 GTA credo proprio di non averlo.

Mi sembra un ottimo suggerimento il tuo. Sai darmi quache altro consiglio, per esempio dove trovarlo, dove installarlo e a chi rivolgermi per il montaggio?

Grazie mille.
 
Possibile che non abbiano messo il radiatore olio sulla 147 GTA......dai non ci credo.......sarebbe incredibile......tienici informati su sta cosa!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
RAgazzi,lo vedete facilmente se è presente,dovrebbe essere installato a sinistra in vista frontale della vettura,dalla parte del faro passeggero per capirci. é un radiatorino rettangolare,niente di che,ma senz'altro aiuta. Io l'ho visto su di un diesel 2.4 JtdM,si collega a due tubi che finiscono collegati nella pompa dell'olio,ora,dove reperirlo a parte in alfa,credo si possa solo su ebay. I due tubi idem,vengono dati insieme se non erro. Guardando le note tecniche,il radiatore dovrebbe essere presente,fai attenzione che non sia sporco e faccia fatica a raffreddare l'olio,ha un convogliatore nella parte destra della vettura,senz'altro nelle prese d'aria del paraurti sarà visibile.