Alfa 147 GTA selespeed - Alla partenza saltella

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da Ozone GTA, 6 Febbraio 2009.

1. Salve a tutti, ho un problema con la mia alfa 147 GTA selespeed, vi spiego: l'automobile dire che è straordinaria sarebbe poco, prestazioni da urlo e stabilità perfetta, ma è da qualche mese che riscontro un brutto inconveniente, l'auto in fase di riscaldamento del motore ( diciamo quasi subito ) quando mi fermo e sto per ripartire in prima marcia l'auto mi "saltella" quasi come un principiante al volante che non sà fare uso della frizione /accelleratore...all'officina alfa hanno provato di tutto per eliminare il problema...hanno cambiato persino la frizione pensando che fosse quello il problema ( niente da fare)...hanno ripulito il corpo Farfallato...ed idem...il Test non diagnostica problemi..
    Non sanno piu che fare e lo stesso anch io...
    A qualcuno di voi è capitato?...o almeno sapete quale potrebbe essere il problema...
    Grazie

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Movimento strano leva cambio Alfa 147 GTA Cambio - Frizione 27 Dicembre 2011
    Alfa 156 Gta Vibrazione leva cambio Cambio - Frizione 2 Novembre 2011
    Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife Cambio - Frizione 12 Novembre 2008

3. Potresti avere qualche problema al cambio ,nel tuo caso all'ingranaggio della prima marcia che potrebbe avere qualche dente danneggiato

4. secondo me è da escludere, nel senso che me lo fa quando si surriscalda il motore...invece secondo la tua ipotesi lo dovrebbe fare anche a freddo

5. è un problema forse di idraulica...cioè dovuto agli attuatori del cambio e della frizione,,,, forse...

6. Raccomandata all'Alfa. Scrivigli da arrabbiato che è impossibile che uno spenda una montagna di soldi per un certo tipo di auto e che in caso di problemi le officine non sappiano che pesci pigliare...
    Cmq anch'io direi che potrebbe essere qualche problema di idraulica o di elettronica. Una domanda: ma da freddo non te lo fa? E a motore caldo caldo??

7. no...me lo fa solo a motore caldo!

8. salve, mi sono registrato sul forum perche ho visto questa discussione...io ho avuto lo stesso tipo di problema con la 147 gta e puntualmente come incomincia a far freddo il problema scompare...stai pur sicuro che è SICURAMENTE dipendente dal calore, e ti diro di più. ora a me fa anche un altra cosa (e spero che non accadrà anche a te). Appena la macchina si scalda un po troppo (tipo cominci a fare il matto o basta che la tieni mezz'ora accesa) comincia a dar problemi il cambio, tanto che rimane una marcia inserita, ma appena ti fermi la macchina non riparte piu...
    la devi spegnere (ovviamente se provi a farla partire non va perche segna sempre la marcia dentro e non il folle) aspettare che si raffreddi e poi ripartire...
    io sto diventendo scemo per risolvere sto problema.:smiley_029:

9. Ciao pure io ho avuto il tuo stesso problema, ti anticipo che ho risolto il tutto.

Nel mio caso hanno cambiato la bellezza di 3 frizioni, 1 attuatore, 1 centralina contollo cambio, batteria auto, cuscinetti vari e chi più ne ha più ne metta...

fatto sta che sono stato in ballo quasi 2 anni :mad:

Il tutto si è risolto cambiando 3 elettrovalvole che sono montate sul gruppo cambio, sfiga vuole che questi pezzi non possano essere venduti in maniera separata da un altro pezzo, costo se non erro €1200.
    Fortunatamente sono riuscito a trovare solo le 3 elettrovalvole, usate ma in buono stato, da un altro cambio.

Fatto sta che ora sono già più di 3 mesi che, toccando ferro e/o quant'altro, non ho più problemi, la differenza sul come stacca la frizione sia in partenza che in cambiata è netta.
    Quindi se non hai ancora risolto, e se riesci a essere fortunato a trovare i pezzi, io ho speso "solamente" €300, il problema dovrebbe risolversi con quello.

Ciao

10. anche io ho lo stesso problema che saltella in partenza da calda!!!il mio meccanico dice che sicuramente e il robotizzato del cambio,ma leggendo la discussione, mi sorge il dubbio che molto probabilmente siano le 3 elettrovalvole montate sul gruppo cambio come dici!!!!!!!sei sicuro!?fammi sapere please:decoccio:

11. Sono sicuro si!!!!

Come ti ho scritto sono quasi due anni che sono in ballo con questo problema. Ora sembra andare tutto liscio.