Alfa 147 Impressioni sui vostri "Examiner casalinghi"

antonio86

Alfista principiante
22 Settembre 2010
598
22
19
38
VL
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 AT8
Ciao a tutti ragazzi!!!

Ho trovato altre discussioni che parlavano dello stesso argomento, ma esse includevano domande varie, pareri su interfacce, ecc ecc....

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni sui vari software in circolazione per le diagnosi delle nostre amate Alfa.
Personalmente utilizzo con soddisfazione FiatEcuScan....e voi? che software usate? che funzioni ha? e soprattutto come vi trovate?

Grazie a tutti! Se si può migliorare con i consigli degli altri ben venga!! :decoccio:
 
Riferimento: Impessioni sui vostri "Examiner casalinghi"

io lo uso pure, mi trovo abbastanza bene
unica pecca che i km dell'odometro non coincidono qusasi mai con quelli reali
 
anche io utlilizzo fiatecuscan (devo per forza in quanto i tagliandi alla nasona li faccio personalmente ed essendo dotata di filtro DPF deve ogni volta essere azzerata la spia sostituzione olio).. è ottimo ha numerosi parametri.. utilizzo l'elm327 v 1.2a (tra poco mi arriva la versione 1.3 visto che la mia non mi fa azzerare il service e non mi fa accedere a numerose funzioni), poi ho la kkl modificata per gestire anche l'ecu airbag, e siccome non avevo voglia di mettere un multiswitch ne ho ordinata un altra che modificherò per accedere anche alla ecu abs e quella del servo elettrico (ovviamente non per la nasona)..

io lo uso pure, mi trovo abbastanza bene
unica pecca che i km dell'odometro non coincidono qusasi mai con quelli reali

dipende su quali auto lo usi, e con quale interfaccia.. a me per esempio la mia 147 ha 80000km, ma sia con interfaccia kkl ke elm, l'odometro segna all'incirca 20000km.. totalmente sballato.. provato su altre segna 600.000km (assurdo!!), altre ancora 10000.. invece se lo colleghi per farti un esempio a una qualsiasi fiat panda che monta elettronica MARELLI IAW (anche alla nuova dal '03 in poi) la lettura appare corretta.. (non è mai precisa in quanto tra la centralina e il quadro strumenti c'è sempre un minimo di scarto, es. quadro strumenti segna 50000, l'odometro ecu segna 49632)..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Impessioni sui vostri "Examiner casalinghi"

anche io utlilizzo fiatecuscan (devo per forza in quanto i tagliandi alla nasona li faccio personalmente ed essendo dotata di filtro DPF deve ogni volta essere azzerata la spia sostituzione olio).. è ottimo ha numerosi parametri.. utilizzo l'elm327 v 1.2a (tra poco mi arriva la versione 1.3 visto che la mia non mi fa azzerare il service e non mi fa accedere a numerose funzioni), poi ho la kkl modificata per gestire anche l'ecu airbag, e siccome non avevo voglia di mettere un multiswitch ne ho ordinata un altra che modificherò per accedere anche alla ecu abs e quella del servo elettrico (ovviamente non per la nasona)..

a tal proposito...io ho acquistato l'elm 327 v 1.4 (se vuoi è in vendita su ebay a 38€ con spese di sped e sw inclusi) x lo stesso tuo motivo. Siccome ancora non ho avuto occasione di tagliandare, con l'interfaccia e fiatecuscan azzero l'avviso di manutenzione, giusto??? e l'airbag necessita di interfaccia diversa?? Ok ora basta, fine OT!!! :D
 
anche io utlilizzo fiatecuscan (devo per forza in quanto i tagliandi alla nasona li faccio personalmente ed essendo dotata di filtro DPF deve ogni volta essere azzerata la spia sostituzione olio).. è ottimo ha numerosi parametri.. utilizzo l'elm327 v 1.2a (tra poco mi arriva la versione 1.3 visto che la mia non mi fa azzerare il service e non mi fa accedere a numerose funzioni), poi ho la kkl modificata per gestire anche l'ecu airbag, e siccome non avevo voglia di mettere un multiswitch ne ho ordinata un altra che modificherò per accedere anche alla ecu abs e quella del servo elettrico (ovviamente non per la nasona)..
io pure ho dovuto mettere un pulsante a 2 posizioni al cavo kkl per abs/airbag


dipende su quali auto lo usi, e con quale interfaccia.. a me per esempio la mia 147 ha 80000km, ma sia con interfaccia kkl ke elm, l'odometro segna all'incirca 20000km.. totalmente sballato.. provato su altre segna 600.000km (assurdo!!), altre ancora 10000.. invece se lo colleghi per farti un esempio a una qualsiasi fiat panda che monta elettronica MARELLI IAW (anche alla nuova dal '03 in poi) la lettura appare corretta.. (non è mai precisa in quanto tra la centralina e il quadro strumenti c'è sempre un minimo di scarto, es. quadro strumenti segna 50000, l'odometro ecu segna 49632)..
io testato sempre e solo su alfaromeo....


Inoltre non ho mai capito, perchè non mi è capitato, è possibile con fiat ecuscan rimuovere il famoso errore del lampeggio del contakm? esistono oltre questo programmi molto più dettagliati?

a tal proposito...io ho acquistato l'elm 327 v 1.4 (se vuoi è in vendita su ebay a 38€ con spese di sped e sw inclusi) x lo stesso tuo motivo. Siccome ancora non ho avuto occasione di tagliandare, con l'interfaccia e fiatecuscan azzero l'avviso di manutenzione, giusto??? e l'airbag necessita di interfaccia diversa?? Ok ora basta, fine OT!!! :D
si con l'interfaccia elm azzeri il service ed accedi sia ad airbag che abs.
con il cavo invece puoi accedere solo agli errri centralina, airbag e abs ma modificando alcuni collegamenti; avrei dovut prendere questa per completezza ma poi ho preso il cav usb
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Impessioni sui vostri "Examiner casalinghi"

Io utilizzo l'elm 1.5,con due software diversi,fiatecuscan e scanmaster pro,e mi trovo molto bene,l'uno compensa l'altro,fiatecuscan è più per l'uso "professionale" scanmaster ha la fighettata del quadro digitale ecc,ma non riesce ad accedere ad alcune funzioni delle vetture.
 
Ah ecco...scanmaster era incluso (in demo) nella confezione di elm 327...lo ritieni professionale perchè è in grado di leggere parametri che ecuscan non legge? come dicevo sopra il venditore ha riempito 2 cd con vari SW, parecchi pdf con i parametri base della mia nasona utili a confrontarli con quelli eventualmente rilevati (ad esempio un pdf riporta in alcuni grafici le differenze tra una sonda lambda che rileva troppo ossigeno o troppo poco, ecc..), nonchè alcune interessanti guide per l'utilizzo dei SW.

si con l'interfaccia elm azzeri il service ed accedi sia ad airbag che abs.
con il cavo invece puoi accedere solo agli errri centralina, airbag e abs ma modificando alcuni collegamenti; avrei dovut prendere questa per completezza ma poi ho preso il cav usb

Ottimo grazie...mi interessa airbag, per la 147 di mio cognato, almeno x capire perchè si accende la spia!
 
Ultima modifica da un moderatore:
a tal proposito...io ho acquistato l'elm 327 v 1.4 (se vuoi è in vendita su ebay a 38€ con spese di sped e sw inclusi) x lo stesso tuo motivo. Siccome ancora non ho avuto occasione di tagliandare, con l'interfaccia e fiatecuscan azzero l'avviso di manutenzione, giusto??? e l'airbag necessita di interfaccia diversa?? Ok ora basta, fine OT!!! :D

l'1.4 da come ho sentito alla fine è un 1.3 mascherato. spero di no.. ma comunque andrà bene.. con l'interfaccia certo azzeri l'intervallo di manutenzione sul quadro strumenti, per quanto riguarda l'ecu airbag necessiti di interfaccia kkl modificata con un ponticello tra pin3 e pin 7 (la linea k dove avviene la lettura da parte di fiatecuscan)

io pure ho dovuto mettere un pulsante a 2 posizioni al cavo kkl per abs/airbag



io testato sempre e solo su alfaromeo....


Inoltre non ho mai capito, perchè non mi è capitato, è possibile con fiat ecuscan rimuovere il famoso errore del lampeggio del contakm? esistono oltre questo programmi molto più dettagliati?

da quel che so il lampeggio del contakm non è possibile toglierlo in quanto è un errore sulla linea can.. però calcola che io ancora non riesco ad accedere al body computer.. forse accedendovi è possibile..

Ottimo grazie...mi interessa airbag, per la 147 di mio cognato, almeno x capire perchè si accende la spia!

con l'elm non accedi a abs e airbag.. solo con kkl come scritto da yani sul suo forum.. (modificando i pin sull'interfaccia)..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Impessioni sui vostri "Examiner casalinghi"

Ragazzi, usate i multiquote per quotare piu' di un post!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto