Alfa 147 in eredità? conviene trasformarla a GPL?

jackfollo

Alfista principiante
19 Aprile 2010
41
0
6
34
re
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
per adesso niente
ciao a tutti!
vi scrivo (dopo un bel po' di assenza da questo forum:mecry:) per chiedervi qualche info in merito alla 147.

la mia situazione è questa: ho 21 anni, vivo e studio a Roma da un anno e mezzo.
Ho la possibilità (grazie a mia sorella che cambia auto) di "ereditare" una 147 1.6 TS 105cv del 2003 con circa 100k km!
Ovviamente me la regalerebbe, dovrei solo pagare il passaggio di proprietà e un bollo arretrato...
Le condizioni della macchina sono ottime, da questo punto di vista sono tranquillo!

la mia idea sarebbe quella di metterla a GPL e usarla per andare all'università durante l'anno!
diciamo circa 20km al giorno per 20 giorni al mese = 400km/mese + qualche giro (raro) nel weekend... rimango comunque sotto ai 500km/mese ai quali aggiungere 4/5 volte l'anno un viaggio in autostrada di circa 400km andata e 400km ritorno e le vacanze estive (diciamo altri 1000 km)
arrivo a circa 11k/12k km annui

l'idea del GPL è dovuta sia al continuo aumento della benzina che alla possibilità di girare anche con i blocchi del traffico!
La prospettiva è quella di tenere la macchina più o meno 3/4 anni! se non ho fatto male i conti in un paio d'anni andrei a coprire la spesa dell'impianto.
il problema più grave (al quale ancora non sono riuscito a trovare una possibile situazione) è quello del parcheggio, perchè attualmente vivo in centro storico!

quello che però vorrei chiarirmi prima di decidere è più o meno la spesa reale che comporterebbe!
quindi:
il bollo e l'assicurazione
i costi di manutenzione ordinaria sia della macchina che dell'impianto a GPL
i consumi reali; diciamo che ho considerato i 10 km/l (andatura normale, niente di corsaiolo)
quanto potrei spendere per il parcheggio?

e poi chiaramente se avete altre cose da consigliarmi a cui pensare o su cui riflettere ve ne sono grato!

grazie a tutti!
 
I consumi a GPL non sono paragonabili, quanto al parcheggio la questione è molto semplice, le GPL non posso parcheggiare a piani inferiori al -1 (ovviamente per gli autosili interrati o sotto dei palazzi).

In dettaglio per quanto riguarda le auto alimentate a gpl, con Decreto 22 novembre 2002 del Ministero dell'Interno, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 283 del 3 dicembre 2002 (Allegato n. 2), è stato rimosso un divieto di parcamento dei veicoli a gpl. Tale provvedimento, che aggiorna il D.M. 01/02/86, ha infatti stabilito che le auto a gpl con impianto dotato dei sistemi di sicurezza conformi al Regolamento ECE/ONU 67-01 (in vigore in Italia dal 01/01/2001) possono parcheggiare "...nei piani fuori terra e fino al primo piano interrato delle autorimesse, anche se organizzate su più piani interrati".
I veicoli a gpl NON dotati di sistemi di sicurezza conformi alla suddetta normativa europea (la maggior parte di quelli montati prima del 01/01/2001) continueranno ad essere soggetti a quanto disposto dal D.M. 01/02/86: il loro parcamento nelle autorimesse è consentito soltanto nei piani fuori terra, non comunicanti con piani interrati.
 
grazie dell'intervento,
cosa intendi dicendo che i consumi a GPL non sono paragonabili?
della limitazione del piano -1 nei parcheggi sotterranei ne sono a conoscenza...

diciamo che il parcheggio sarà l'ultimo dei problemi che valuterò se dovessi decidermi a prenderla! :)

per le altre cose?? costi, manutenzione, ecc..??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, io ho acquistato una 1.6 120 cv e ho montato un impianto gpl al costo di 1200 euro. Non sono un grande esperto ma ti posso dire con certezza i miei dati. Il consumo sul BC della benzina è 10 km/l mentre calcolando varie volte ho capito che il Gpl fa 8 km/l, andatura sostenuta. L'impianto è di ultima generazione e problemi di manutenzione (finora) non ne ho mai avuti in 20k km. E cmq ti consiglio di fare il Gpl, essendo universitario come te preferisco ( preferisconoi miei) spendere 1200 euro una volta e risparmiare col tempo piuttosto che bestemmiare guardando la lancetta della benzina ogni volta. Ciao, spero di esserti stato utile almeno per qualcosa.