Alfa 147 - Infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo.

Sara 78

Nuovo Alfista
11 Novembre 2009
2
0
1
va
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6
Buongiorno a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi con suggerimenti inerenti le infiltrazioni di acqua.
Io ho acquistato la mia 147 due anni fa e da 1 anno e mezzo ho problemi di infiltrazioni d'acqua.
Inizialmente ho avuto delle infiltrazioni dal lato passeggero e portandola in officina alfa il problema è sato risolto cambiando la guarnizione.
Successivamante intorno a dicembre 2008 ho cominciato a trovare molta acqua sotto il tappetino del lato guidatore.
L'ho riportata alla stessa officina, han tenuto la macchina per q.che giorno, restituendomela mi han garantito la risoluzione del problema ma per sicurezza mi hanno invitato a portarla all 'auto lavaggio per una verifica ulteriore.Ma il giorno stesso la macchina si è allagata nuovamente
Riportandola da loro una 3 volta mi son sentita presa in giro, in quanto han detto che nn era possibile e che avevo lasciato il finestrino aperto..cosa improbabile.
Allora ho fatto un ulteriore tentativo nel febbraio 2009,presso il concessionario che me l'ha venduta, loro me l'hanno tenuta per un paio di settimane e quando me l'hanno restituita hanno detto che le infiltrazioni erano dovute a saldature mancate.Ma...ieri mattina mi è successo ancora e a breve mi scade anche la garanzia.
Ho richiamato ancora la seconda officina e sett. prossima devo portarla ancora.
Io credo che sia impossibile è una macchina di nemmeno 2 anni, non ha nemmeno 12.000km e ha già subito 3 intervanti per lo stesso problema.
Io ho letto alcune delle vostre esperienze, anche noi avevamo ipotizzato l'aria condizionata ma i meccanici l'hanno escluso categoricamente..
Ora mi affido a voi, qualcuno ha avuto una esperienza simile alla mia e ha un consiglio da darmi?i meccanici mi parlano di saldature fatte male..e quindi di difetti di assemblamento e fabbricazione, secondo voi che conoscete le alfa meglio di me può essere credibile oppure non sanno a che santo votarsi e sparano a caso?
grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Sara
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo

Buongiorno a tutti,
spero che q.cuno possa aiutarmi con suggerimenti inerenti le infiltrazioni di acqua.
Io ho acquistato la mia 147 due anni fa e da 1 anno e mezzo ho problemi di infiltrazioni d'acqua.
Inizialmente ho avuto delle infiltrazioni dal lato passeggero e portandola in officina alfa il problema è sato risolto cambiando la guarnizione.
Successivamante intorno a dicembre 2008 ho cominciato a trovare molta acqua sotto il tappetino del lato guidatore.
L'ho riportata alla stessa officina, han tenuto la macchina per q.che giorno, restituendomela mi han garantito la risoluzione del problema ma per sicurezza mi hanno invitato a portarla all 'auto lavaggio per una verifica ulteriore.Ma il giorno stesso la macchina si è allagata nuovamente
Riportandola da loro una 3 volta mi son sentita presa in giro, in quanto han detto che non era possibile e che avevo lasciato il finestrino aperto..cosa improbabile.
Allora ho fatto un ulteriore tentativo nel febbraio 2009,presso il concessionario che me l'ha venduta, loro me l'hanno tenuta per un paio di settimane e quando me l'hanno restituita hanno detto che le infiltrazioni erano dovute a saldature mancate.Ma...ieri mattina mi è successo ancora e a breve mi scade anche la garanzia.
Ho richiamato ancora la seconda officina e sett. prossima devo portarla ancora.
Io credo che sia impossibile è una macchina di nemmeno 2 anni, non ha nemmeno 12.000km e ha già subito 3 intervanti per lo stesso problema.
Io ho letto alcune delle vostre esperienze, anche noi avevamo ipotizzato l'aria condizionata ma i meccanici l'hanno escluso categoricamente..
Ora mi affido a voi, qualcuno ha avuto una esperienza simile alla mia e ha un consiglio da darmi?i meccanici mi parlano di saldature fatte male..e quindi di difetti di assemblamento e fabbricazione, secondo voi che conoscete le alfa meglio di me può essere credibile oppure non sanno a che santo votarsi e sparano a caso?
grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Sara


Come già detto sulla mi a il problema loro non sapevano risolverlo! lo faceva soltanto quando pioveva, lavandola mai! Dato il muro di gomma trovato in fiat, ti consiglio vivamente e prima che finisca la garanzia di contattare il call-centre alfa, se sei fortunata ti risponde subito qualcuno di competente e cerca di aiutarti.
Tieni presente pero' che lìalfa contatterà l'officina, coa che li infastidirà, ma tu supporta le tue ragioni e un problema non risolto!
Se sei ancora più fortunata potrebbe intervenire un'ispettore regionale e forse forse qualcosa si muoverà...ma affrettati con la garanzia il loro gioco' di rimpallo è stressante e mooolto dispersivo! IN BOCCA AL LUPO!:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo

Ciao ti ringrazio per il consiglio, ora penso di affidarmi nuovamente all'officina del concessionario che me l'ha venduta sperando in bene.
Ho preso appuntamento per il 16/11 e la garanzia scade il 29/11, mi hanno anche proposto di prolungare la garanzia ( a pagamento ovviamente) ma non lo so.
io sono quasi sicura che se nn ci fosse stata in garanzia l'avrebbero presa sicuramente sul serio, anche perchè avrebbero potuto spennarmi come un pollo.
Mi viene rabbia ogni volta che ci penso..e quando salgo in auto sento l'odore di acqua marcia mi incazzo sempre di più.
Incrocio le dita e speriamo in bene, non vorrei l'anno prossimo essere ancora qui con lo stesso problema...anche perchè ormai amo la mia piccola non vorrei doverla vendere...
speriamo in bene
grazie ancora
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo

Venderla forse è eccessivo, un buon carrozziere e un centinaio di € o 2 e il problema lo risolve!
Pero' insisti molto con la concessionaria, è un tuo diritto!
 
ciao,

allora, da quello che descrivi l' acqua entra praticamnte se lavi la macchina. questo quindi esclude un problema di foratura o comunque perdita del circuito di raffreddamento dell' auto o del clima.
così a naso ti direi di fargli controllare la parte bassa del parabrezza. l' aqua potrebbe infiltrarsi da li e poi arrivare fin nell' abitacolo.
p.s dato che la gfaranzia ti scade a breve e loro lo sanno è probabile che facciano i furbetti cercando di tirarla per le lunghe. mi raccomando, non farti fregare!! piuttosto digli che farai scrivere dal legale.
se no gira e rigira finisce che ti spennano qualche soldo.
 
Buongiorno a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi con suggerimenti inerenti le infiltrazioni di acqua.
Io ho acquistato la mia 147 due anni fa e da 1 anno e mezzo ho problemi di infiltrazioni d'acqua.
Inizialmente ho avuto delle infiltrazioni dal lato passeggero e portandola in officina alfa il problema è sato risolto cambiando la guarnizione.
Successivamante intorno a dicembre 2008 ho cominciato a trovare molta acqua sotto il tappetino del lato guidatore.
L'ho riportata alla stessa officina, han tenuto la macchina per q.che giorno, restituendomela mi han garantito la risoluzione del problema ma per sicurezza mi hanno invitato a portarla all 'auto lavaggio per una verifica ulteriore.Ma il giorno stesso la macchina si è allagata nuovamente
Riportandola da loro una 3 volta mi son sentita presa in giro, in quanto han detto che nn era possibile e che avevo lasciato il finestrino aperto..cosa improbabile.
Allora ho fatto un ulteriore tentativo nel febbraio 2009,presso il concessionario che me l'ha venduta, loro me l'hanno tenuta per un paio di settimane e quando me l'hanno restituita hanno detto che le infiltrazioni erano dovute a saldature mancate.Ma...ieri mattina mi è successo ancora e a breve mi scade anche la garanzia.
Ho richiamato ancora la seconda officina e sett. prossima devo portarla ancora.
Io credo che sia impossibile è una macchina di nemmeno 2 anni, non ha nemmeno 12.000km e ha già subito 3 intervanti per lo stesso problema.
Io ho letto alcune delle vostre esperienze, anche noi avevamo ipotizzato l'aria condizionata ma i meccanici l'hanno escluso categoricamente..
Ora mi affido a voi, qualcuno ha avuto una esperienza simile alla mia e ha un consiglio da darmi?i meccanici mi parlano di saldature fatte male..e quindi di difetti di assemblamento e fabbricazione, secondo voi che conoscete le alfa meglio di me può essere credibile oppure non sanno a che santo votarsi e sparano a caso?
grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Sara
Ciao Sara, io ho lo stesso problema. L' acqua si infiltra dal telaio tra lo specchietto retrovisore sx e l' angolo basso del parabrezza; scorre internamente e scarica sotto lo sportello. Specifico che non centra nulla la guarnizione dello sportello. Io devo portarla in carrozzeria il 21 dic. Tu hai risolto il problema?
 
ciao ragazzi! novità? dopo l'ultima nevicata ho trovato una chiazzetta di acqua congelata sotto la guarnizione nella parte superiore della portiera.. sembra che il profilo della portiera non segua bene il profilo del telaio, allora ho regolato la chiusura ma è un pagliativo, visto che ora la portiera è più dura da chiudere..
Uffa.. aspetto novità da voi che potete ancora far leva sul servizio clienti.
Ho già provato a far di tutto.. anche l'opalina è a posto e non ha punti scollati..
 
Infiltrazione d'acqua

Salve a tutti,possiedo una 147 JTDm 1.9 120CV del luglio 2006,dall'inverno scorso mi ritrovo con i piedi a mollo quando piove,ed in carrozzeria( autorizzata e non ) non hanno saputo risolvere il problema.Si è solo scoperto che l'acqua entra dalla zona sotto il tergi sx.Qualcuno sa darmi qualche dritta?
La garanzia sulla carrozzeria quanto dura?
Grazie a tutti.:confused:
 
ciao a tutti! iol'acqua la trovavo sul battitacco e di conseguenza sui tappetini, ma ora ho risolto DEFINITIVAMENTE! ormai ha preso acqua per giorni e giorni e non mi si verifica più l'infiltrazione! il problema sono i fisher dove si avvitano le viti del pannello in basso, siccome vengono compressi male dalla boccolina nel pannello fanno filtrare acqua, io ho risolto mettendo delle ranelle in modo che tali fisher vengano compressi bene sulla lamiera e quindi le guarnizioni tornino a far tenuta!
Ho già fatto risolvere il problema a qualcuno, se trovate il battitacco bagnato vuol dire che il problema potete risolverlo così! ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao A tutti! anche a me oggi dopo un paio di giorni di pioggia si è presentato il problema di infiltrazione acqua nella mia 147.
Ho trovato bagnato sotto il sedile del passeggero nella parte dietro.
Provando a verificare da dove veniva l'acqua ho notato che la moquette sotto il sedile ha delle fessure per far fuoriuscire aria ed in effetti sebra esserci una bocchetta. Che voi sappiate quelle bocchette a cosa servono? L'aria del riscaldamento dell'abitacolo posteriore non è solo quella presente sul tunnel centrale? L'acqua potrebbe infiltrarsi da li?