Alfa 147 - info sulla convergenza

Alfetta85

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2007
8
0
1
38
to
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtdM 16V 150cv
ciao a tutti, ho appena preso i cerchi modello GTA per la mia 147 m-jet 150 cv.

ora devo fare convergenza...in un'officina quì di torino vicino al mirafiori motorvillage per chi è di torino, mi hanno chiesto 70€, la motivazione è stata che sulla 147 la convergenza và fatta su tutte e 4 le ruote.....:confused::confused::confused:

ha detto una cavolata o è vero ??? e quanto avete speso voi ? perchè sulla macchina precedente, una polo 1.4 16v del 98 ho pagato 25€ non 70€....e ripeto equilibratura ovvero macchina su ponte i 4 specchi attaccati ai cerchi e si và a regolare la direzione delle ruote...



grazie a tutti ciao :p
 
Ciao, secondo me quello che ti hanno detto è una cavolata, non so se è vero che la convergenza va effettuata su tutte e 4 le ruote, ma una volta messa l'auto sul ponte con i sensori sulle ruote il lavoro è fatto o vengono toccate solo le ruote anteriori o tutte e 4 non penso che ci sia tanta differenza nei tempi di lavoro. Comunque io ho una 156 sportwagon e la settimana scorsa ho fatto convergenza e equilibratura ho speso 45€.

Saluti e auguri di buon anno
 
FREGATURA!!!CAMBIA GOMMISTA!!
Io l'ho appena fatta(per ben 2 volte come sa chi ha letto la mia discussione..per via di una gomma)cmq ho speso 30 euro la prima e GRATIS la seconda perchè il problema della deriva non mi si era rislolto al primo tentativo(e non era per la convergenza ma per un pneumatico cmq me l'hanno rifatta gratis)
ora non so se normalmente si fa solo su 2 ma sulla mia ,che è stata messa sul ponte con i 4 sensori laser ecc. e credo siano intervenuti sia su ant che su post. perchè sul grafico che mi han rilasciato ala fine dell'operazione vi erano i dati sia delle 2 ant che delle 2 post prima e dopo l'intervento.quindi credo su tutte e 4!
 
Anch'io ho una 147 jtd 150 cv e la convergenza l'ho fatta non molto tempo fa, è vero che la fanno su tutte e 4 le ruote, ma mi ha fatto pagare 20€ come fa pagare a tutti gli altri, secondo me è un po' furbetto 'sto gommista/meccanico
 
La convergenza,sulla 147,è eseguibile su tutte e 4 le ruote..il prezzo è un pò alto,in ogni caso,non è detto che sia necessario farla,dipende dal consumo dei pneumatici con i vecchi cerchi..se sono consumati in maniera uniforme,non ci sono problemi.
Nel mio caso,quando son pssato dai 16" ai 17",l'ho fatta dopo un pò di km,quando il tutto si era assestato :)
 
ciao a tutti, ho appena preso i cerchi modello GTA per la mia 147 m-jet 150 cv.

ora devo fare convergenza...in un'officina quì di torino vicino al mirafiori motorvillage per chi è di torino, mi hanno chiesto 70€, la motivazione è stata che sulla 147 la convergenza và fatta su tutte e 4 le ruote.....:confused::confused::confused:

ha detto una cavolata o è vero ??? e quanto avete speso voi ? perchè sulla macchina precedente, una polo 1.4 16v del 98 ho pagato 25€ non 70€....e ripeto equilibratura ovvero macchina su ponte i 4 specchi attaccati ai cerchi e si và a regolare la direzione delle ruote...



grazie a tutti ciao :p


Se si vogliono fare i soldi con le convergenze hanno sbagliato mestiere.....

Qui in Sicilia costo 20-25€, non di più, viene fatta allo stesso modo dal macchinario computerizzato, per tutti i modelli.

Ovviamente i valori possono essere impostati diversamente nel caso in cui ci siano assetti particolari, ma non giustifica in ogni caso l'eccessivo costo.....
 
infatti mi sembrava anche a me tantissimo....
cmq sono passato dai 15" modello 5 fori in cui le gomme di consumavano non in modo uniforme e la macchina tirava a sinistra...cmq ora montaggio ed equilibratura da fare...cerchi da 17" mod GTA e 4 Kumho Ecsta Ku31 215-45-17 !!! anche se pensavo che a libretto potessi montare le 225 ho letto che max 215...vabbè fà niente 1 cm in meno su tutta la gomma...

cmq veramente GRAZIE A TUTTI QUANTI PER LE RISPOSTEEEEEE !!!
 
Io ho un'altra ipotesi...i cerchi non li hai acquistati da loro vero? :aktion086:
 
secondo me il prezzo è troppo alto, sopratutto se non si è interventuti a fare correzioni anche sul retrotreno. qualsiasi moderno sistema di controllo degli angoli caratteristici che ogni gommista possiede, una volta posizionati i sensori, è in grado di visualizzare dutti i valori sia del posteriore che dell'anteriore per cui il lavoro fino a questo punto è già fatto nel modo medesimo sia che si deve correggere solo la convergenza, sia se si deve intervenire in altri parametri, per cui al massimo potrebbe essere accetabile un adeguato surplus se si è dovuto intervenire per correggere dei valori oltre quelli di "routine" oppure se per esempio qualche registro fa tormentare perchè magari è inchiodato, cosa rara sul modello in questione e se si usa adeguata attrezzatura. Il costo massimo non dovrebbe comunque superare le 40-50 euro e su queste cifre si deve esigere la perfezione ( compreso un collaudo su strada e successiva rimessa al banco a confermare i valori, assicurarsi che lo sterzo sia centrato e deliberare l'ottimo risultato dell'operazione ) , chiaramente gli organi dello sterzo e di tutte le sospensioni ( delicate sulle 147 per via del MC pherson evoluto però molto perfomante) , nonchè le ruote devono essere in perfette condizioni. il mio consiglio è quello di esigere sempre la stampa e che questa riporti data modello targa e km , ma sopratutto TUTTI i valori misurati dal sistema devono comparire ( non trattini ma ci devono essere numeri su tutti ) , il più importante è la convergenza o divergenza a seconda del modello detta anche "parallelismo" dele ruote su uno stesso asse, può essere misurata in gradi o in mm, è importantissima anche quella posteriore ed incide sulle prestazioni della tenuta di strada specialmente in uscita dalle curve in quanto l'angolo di deriva delle ruote posteriori è influenzato da questo. è importantissimo anche il "camber" detto anche "campanatura" che è l'angolo che assume la ruota misurato rispetto alla perpendicolare del piano di appoggio cioè il suolo, da esso dipende l'aderenza cioè il grip sopratutto della ruota esterna che percorre una curva ad alta velocità, nelle vetture stradali è meno accentuato che nelle vetture da corsa pertanto in queste ultime l'impronta a terra ( cioè la percentuale di cm2 di battistrada che appoggiasull'asfalto) è minima nei retilinei e alle basse velocità .L'angolo di incidenza è l'inclinazione dell'asse che percorre la sospensione anteriore dove il punto d'incontro rispetto alla verticale del suolo è il perno superiore da questo valore (espresso generalmente in gradi) dipende l'autodirezionalità delle ruote anteriori ( oltre alla stabilità negli avvallamenti) nelle vetture con grandi angoli di incidenza il ritorno del volante dopo la sterzata è più forte e si oppone di più in retilineo agli scostamenti anche minimi dalla posizione centrale. L'angolo di inclinazione del montante a terra ( detto anche "king pin" ) è l'angolo di inclinazione laterale della linea immaginaria che attraversa la sospensione ( nel mc pherson l'ammortizzatore) che forma un'angolo rispetto alla verticale al suolo, la linea immaginaria deve terminare al suolo entro il bordo interno del cerchio altrimenti il comportamento diventa scorbutico , ad ogni poccolo fosso lo sterzo diventa reattivo e fastidiosamente ribelle, questo può accadere per esempio mondando i distanziali di spessore esagerato sulle anteriori, proprio perchè il king pin divemnta positivo , poi ci sono tantissimi altri valori intrinsechi non registrabili se non nelle vetture da competizione che non hanno significato nelle vetture stradali almenochè non vengono stravolti nelle operazioni di tuning poco professionale , tanto per fare un esempio abbassando la vettura mantenedo invariata la posizione della scattola guida , se vi va di parlare ancora di assetti mi fa piacere essendo argomento che mi appassiona obligatoriamente visto il mio impegno nel mondo delle corse. infine esigete che nella stampa siano presenti i valori "prima" e "dopo" oltre a quelli di riferimento così si vede dove si è intevenuti , utile anche ad eventuali discussioni su insoddisfazione di futuri consumi delle gomme o comportamento su strada da migliorare . Ciao A tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
posso aggiungere IMPECCABILE ??

no cmq cerchi e gomme non li ho presi da loro ma tutto tramite Ebay...
cmq cambio gommista...