Alfa 147 JTDm 150 cv Motore in protezione

ciccaranu

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2009
3
0
1
cs
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Ciao a tutti sono Gianluca, mi presento in quanto sono neo giunto nel Club. posseggo un'Alfa 147 JTDm 150 cv del 2006 con 82000 Km e il problema che ho è che quando affondo sull'accelleratore, sopra i 3600 g/m l'auto perde notevolmente di potenza e continua ad andare come se fosse un motore aspirato fino a quando non mi fermo, spengo l'auto, riaccendo e tutto ritorna a funzionare perfettamente fino a quando non supero di nuovo i 3600 g/m. Preciso che la spia (avaria sistema controllo motore) sul cruscotto rimane costantemente accesa. Ho portato l'auto da un meccanico il quale aveva detto che era bloccata la geometria variabile e l'ha ripristinata ma dopo un paio d'ore si è riaccesa la spia e provando a superare i 3600 giri mi ha rifatto lo stesso scherzetto. L'ho riportata dal meccanico il quale ha collegato il computer (mi sembra sia uscita la scritta insuffic. press. sovralim. e qualcosa che riguardava i gas di scarico) e mi ha detto che molto probabilmente è la valvola overboost. Se qualcuno ha avuto il mio stesso problema o ha dei suggerimenti da darmi li accetto volentieri visto che ho la sensazione che questo meccanico vada
per esclusioni. Grazie e un grosso saluto a tutti.
 
Se è comparsa la scritta "scritta insuffic. press. sovralim" credo che possano essere i tubi dell'intercooler con qualche foratura...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
al 90% è la pierburg andata

al 10% (spero per te che non lo sia) è la turbina andata, da revisionare o da sostituire