Alfa 147 JTDM non si accende motore

aldus011

Nuovo Alfista
13 Aprile 2011
7
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
jtdm
Salve, domenica sera ho preso la mia alfa, di novembre 2006 con 89.000 km, e non ho avuto nessun segnale di problema. Invece ieri sera, metto la chiave faccio il mezzo giro in posizione MAr e all'improvviso il quadro compare e scompare , la spia del blocco motore lampeggia con colore giallo, nel frattempo sento solo un ticchettio tipo accendi gas elettrico e non si accende. Premetto che ho cambiato la batteria meno di un anno fa, in quel caso non si illuminava nulla tutto morto.
Allora ho pensato che forse potrebbe essere scarica la batteria della chiave, ed la centralina non riesce a leggere il code.

Ma mentre chiudo l'auto con la chiave vedo che ha difficolta non fa il solito Bip e l'illuminazione delle quattro freccie, allora mi illudo verametne che sia il problem della pila nella chiave, prendo la seconda chiave stesso problema.

Ad ogni modo ho letto tutti i post qui sul forum che possano essere innerente al mio problema.

1) non escludo che sia la prima chiave che la seconda abbiano la batteria scarica.

2) Poiche ha piovuto molto in questi giorni, e c'èra molta umidita, potrebbe darsi che la batteria si sia scaricata, non sembra essere di marca
e poi non mi ricordo di che amperaggio è, ma ha meno di un anno.
2.1) Però ho provato per un attimo ad accendere l'autoradio e si accendeva ??

3) Fusibile o rele sulla batteria.

4) Una delle candelette che non funziona.

O altro ??

Ciao a tutti.
 
Ciao Aldus, tante volte hai controllato se i morsetti della batteria si sono per caso allentati? Prova ha sganciarli e rimetterli...( sempre se non lo hai ancora fatto), facci sapere, saluti e spero tu risolva presto il problema!
 
Ciao Aldus, tante volte hai controllato se i morsetti della batteria si sono per caso allentati? Prova ha sganciarli e rimetterli...( sempre se non lo hai ancora fatto), facci sapere, saluti e spero tu risolva presto il problema!

Ciao Snake87,

ieri sera con la torcia ho visto che i morsetti erano attaccati, ho sganciato anche la protezione di plastica del positivo è sembra tutto ok, ma non ho provato con le mani a vedere se fanno gioco o vibrano.
Grazie per la dritta stasera faro un check manuale
 
controlla la tensione della batteria.
prova ad avviare con un' altra batteria, con un booster ecc...
 
Aggiornamento!!

1) Ieri ho messo i morsetti per fare ponte con la batteria della macchina di mio fratello e la macchina è andata subito in moto :rolleyes:.

2) ho spento tutte le luci e dissipazioni possibili ed ho sgasato un po per farla caricare per un bel quarto d'ora.

3) Ho spento per provare a ripartire e di nuovo non si accendeva, stesso problema:mad:

4) Ho rifatto il ponte con i morsetti, ma questa volta non si riaccende più :confused:


P.S riguardo ai rumori che accennavo sopra , ho aperto il cofano ed ho notato che : al mezzo giro di chiave in posizione MAR , il rumore tipo accendi gas elettrico per fornelli, lo fa dal lato destro nei dintorni della scatola dei fusibili e rele tra il faro e la batteria, e sembra provenire dal lato sotto la scatola fusibili e non dove sono inseriti.
Invece al secondo mezzo giro chiave, quello dell'accenzione, lo fa sempre dal lato destro ma ora è leggermente piu a sinistra ma con un suono leggermente diverso, da sotto il tubo dell'intercooler e sul lato destro sotto al motore.
 
Si il problema èra semplicemente la batteria , lo ho fatta mettere mezza giornata sotto carica sabato mattina ed ora parte. :D

Morale della favola prendete sempre una batteria di qualità, questa compie un anno a febbraio, ha addirittura, da come era scritta un amperaggio maggiore di quella precedente. La comprai perche la vecchia era morta avevo necessita e non trovai una batteria di marca disponibile nei paraggi. la cosa che mi lascia perplesso e che dopo solo 3 giorni che non la prendevo si è scaricata, anche se a roma fecero 3 giorni di pioggia piena.

Ad ogni modo sto pensando di comprarmi un booster da mettere in macchina nei periodi di forte pioggia o poco uso.

Grazie a tutti-
 
Fai controllare anche se l'alternatore la carica a dovere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si il problema èra semplicemente la batteria , lo ho fatta mettere mezza giornata sotto carica sabato mattina ed ora parte. :D

Morale della favola prendete sempre una batteria di qualità, questa compie un anno a febbraio, ha addirittura, da come era scritta un amperaggio maggiore di quella precedente. La comprai perche la vecchia era morta avevo necessita e non trovai una batteria di marca disponibile nei paraggi. la cosa che mi lascia perplesso e che dopo solo 3 giorni che non la prendevo si è scaricata, anche se a roma fecero 3 giorni di pioggia piena.

Ad ogni modo sto pensando di comprarmi un booster da mettere in macchina nei periodi di forte pioggia o poco uso.

Grazie a tutti-

L'importante è che hai trovato il problema:), purtroppo non sono piu' le batterie di una volta...E non pensare che anche quelle di marca durino tantissimo...Saluti:decoccio: