Alfa 147 - Luce di cortesia modificata

Carlito69

Alfista principiante
22 Novembre 2008
33
0
6
vi
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9jtdm 120cv
Ciao a tutti spero di far giusto mettendo qui questa discussione anche se prima avevo provato con il cerca e non avevo trovato nulla a rigurdo.Ultimamente mi era balenata l'idea di mettere 1 o 2 led giustamente mascherati sulla luce di cortesia anteriore cosi di notte avere quella luce che serve per vedere se magari cerchi qualcosa sul porta tessere o sotto nel vano dove c'e il posacenere.Non so' se rendo l'idea ma se siete saliti su un audi forse mi capite di che effetto che parlo.C'e nessuno che l'abbi fatto cosi magari mi date qualche dritta.
 
Re: Luce di cortesia modificata

guarda, esistono delle lampadine modificate, formate da 4, o 6 led bianchi, o colorati, giá pronti, saldati e tutto, compri quelli, togli la lampadina normale, e ci rimpiazzi quella... cosí non impazzisci, e sei sicuro di avere tutto a posto...

guarda come queste, devilboss ha venduto le sue poco fa...

placeholder.png


se le trovi cosí, sei sicuro di avere un lavoro ben fatto... ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Luce di cortesia modificata

Forse non mi sono spiegato bene.Intendevo fare 2 fori nella plafoniera e schermare i led in modo che facciano un leggero fascio di luce.Naturalmente i led devono essere rossi.Anche se restano eccesi di giorno non danno fastidio ma di notte l'effetto è assicurato.Spero di essermi spiegato.Grazie ugualmente
 
Re: Luce di cortesia modificata

Forse non mi sono spiegato bene.Intendevo fare 2 fori nella plafoniera e schermare i led in modo che facciano un leggero fascio di luce.Naturalmente i led devono essere rossi.Anche se restano eccesi di giorno non danno fastidio ma di notte l'effetto è assicurato.Spero di essermi spiegato.Grazie ugualmente
beh, hai due possibilità:
1) il "fai da te", ma forare la plafoniera è un lavoraccio...
2) montare la plafoniera della mito, uguale in tuto e per tutto a quella della 147 come attacchi e forma
 
Re: Luce di cortesia modificata

Mi sono informato sulla plafoniera della mito ma il capo officina mi ha detto che bisognerebbe baipassare dei fili perchè i 2 led della mito si accendono solo a fari accesi e secondo me verrebbe un bel lavoraccio smontare tutto.Io cercavo di capire o di trovare un tipo di materiale per schermare i led in modo che mi faccia una luce diretta e non ampia.
 
Re: Luce di cortesia modificata

Mi sono informato sulla plafoniera della mito ma il capo officina mi ha detto che bisognerebbe baipassare dei fili perchè i 2 led della mito si accendono solo a fari accesi e secondo me verrebbe un bel lavoraccio smontare tutto.Io cercavo di capire o di trovare un tipo di materiale per schermare i led in modo che mi faccia una luce diretta e non ampia.

Se è come la 156 lo sportellino interno della plafoniera ha 2 piccoli buchini perfetti per inserire i led da 3mm da collegare magari al positivo sotto chiave che dovrebbe arrivare all'illuminazione delle alette parasole tuttavia ho idea che non avresti luce sufficiente per vedere anche il portaoggetti, secondo me fai prima a mettere 2 o 3 led rossi sotto la console del clima collegati al positivo sotto chiave dell'accendisigari ed hai l'illuminazione come le Audi.

Io ho fatto così ma sulla 156, ho attaccato sul retro del portacenere 3 led rettangolari da 5mm (con resistenze da 390ohm) rossi collegati all'accendisigari contenuto nel cassetto portacenere stesso e con pochi centesimi ho un illuminazione omogenea della zona davanti alla leva cambio e perfettamente uguale al resto dell'auto.

:decoccio:
 
Re: Luce di cortesia modificata

Grazie Blackjack della bella idea:cool001:Non è che ci metti anche una foto cosi tanto per farmi capire meglio..: Foto :.
 
Re: Luce di cortesia modificata

Grazie Blackjack della bella idea:cool001:Non è che ci metti anche una foto cosi tanto per farmi capire meglio..: Foto :.

Se mi capita di doverlo smontare gli faccio di sicuro una foto anche se, come scritto, con la 156 è assai facile farlo perchè smontando il posacenere hai dentro anche l'accendisigari con relativi fili per cui collegare i led è un attimo.

Comunque ho usato led rettangolari rossi "a fascio diffuso" di 5x2 millimetri con una bella resistenza da 390ohm saldata in serie, il tutto attaccati ai 12v sotto chiave che arriva all'accendisigari.
Per fissarli dietro al portacenere orientati verso il basso ho usato delle piccole basette quadrate bloccafilo (sono adesive) con relativa fascetta, sono facilmente reperibili in un fai da te nella zona "elettricisti"

:decoccio:
 

Allegati

  • Led Rettangolare.gif
    Led Rettangolare.gif
    651 bytes · Visualizzazioni: 607
  • FT-01-026.jpg
    FT-01-026.jpg
    8.1 KB · Visualizzazioni: 600
Re: Luce di cortesia modificata

OK durante le ferie ci provero' e poi ti faro' sapere:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Luce di cortesia modificata

Se mi capita di doverlo smontare gli faccio di sicuro una foto anche se, come scritto, con la 156 è assai facile farlo perchè smontando il posacenere hai dentro anche l'accendisigari con relativi fili per cui collegare i led è un attimo.

Comunque ho usato led rettangolari rossi "a fascio diffuso" di 5x2 millimetri con una bella resistenza da 390ohm saldata in serie, il tutto attaccati ai 12v sotto chiave che arriva all'accendisigari.
Per fissarli dietro al portacenere orientati verso il basso ho usato delle piccole basette quadrate bloccafilo (sono adesive) con relativa fascetta, sono facilmente reperibili in un fai da te nella zona "elettricisti"

:decoccio:

Attendiamo foto del risultato.
ciao