Alfa 147 - montaggio strumento pressione olio

marco748

Nuovo Alfista
20 Agosto 2008
13
0
1
60
vt
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1900jtdm
ciao ragazzi.qualcuno di voi sa dove si può montare un bulbo di rilevamento pressione olio sul motore 1900jtd 8v della 147?vorrei montare il relativo strumento ma non vorrei usare quelle flangie adattatori che si montano alla base del filtro olio ma se possibile individuare un punto del motore dove avvitare il suddetto bulbo.grazie a tutti
 
Re: montaggio strumento pressione olio

Io lo consigliato al mio collega che ha una punto, di sostituire il tappo dell'olio nella coppa e usare il bulbo come tappo! Se ti può essere di aiuto
 
Re: montaggio strumento pressione olio

Io lo consigliato al mio collega che ha una punto, di sostituire il tappo dell'olio nella coppa e usare il bulbo come tappo! Se ti può essere di aiuto
E' un pò difficile misurare la pressione dal tappo di scarico...:rolleyes:
Credo che l'unico posto disponibile sia dove adesso c'è il segnalatore minima pressione...;) :decoccio:
 
Re: montaggio strumento pressione olio

strumento utilissimo...
sul duetto è montato di serie nel cruscotto, ti rendi conto di quando la macchina è calda e puoi tiraaaaaareeeeeeeeee!!!!!
 
Re: montaggio strumento pressione olio

strumento utilissimo...
sul duetto è montato di serie nel cruscotto, ti rendi conto di quando la macchina è calda e puoi tiraaaaaareeeeeeeeee!!!!!
Ehm...magari se montavi un termometro olio vedevi meglio se l'olio era in temperatura...:rolleyes:
Comunque qualcosa dice anche la pressione....:eek: :decoccio:
 
Re: montaggio strumento pressione olio

la strumentazione 1987 comprendeva contagiri contakm pressione olio e tensione batteria, a fredda la pressione olio è alta, quando si abbassa significa che lavora caldo, quello credo sia il dato interessante piuttosto che l'effettiva temperatura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: montaggio strumento pressione olio

la strumentazione 1987 comprendeva contagiri contakm pressione olio e tensione batteria, a fredda la pressione olio è alta, quando si abbassa significa che lavora caldo, quello credo sia il dato interessante piuttosto che l'effettiva temperatura.
Il manometro olio da indicazioni sulla temperatura olio in maniera molto grossolana in quanto le indicazioni (soprattutto quelli elettrici) sono influenzabili da un sacco di fattori quali ad esempio la viscosità e tipo di olio, il degrado dovuto alla percorrenza, le condizioni del motore etc.
E' uno strumento che ha importanza relativa in quanto (almeno nelle auto che ho avuto) ha sempre segnato regolarmente e comunque se dovesse dare indicazioni anomale è quasi certo che è giunta l'ora di metter mano pesantemente al motore...:mad::mad: Sicuramente un termometro è più indicato per vedere quando il motore è in temperatura ma soprattutto quando è estremamente sotto sforzo...:decoccio:

PS con le Alfa (di serie) è abbastanza difficile raggiungere temperature max critiche ma con altre auto ho visto la temperatura oltre i 140 °C :eek::eek: