Alfa 147 - Montare modulo alzavetri aftermarket

enzino81

Alfista principiante
12 Aprile 2009
303
1
19
bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
ragà vorrei acquistare questo modulo alzavetri MODULO ALZAVETRI UNIVERSALE PER 2/4 PORTE ALZACRISTALLI | eBay
non ho l'allarme ma dicono che si collega alla chiusura centralizzata,inoltre c'è la funzione antipizzicamento regolabile che nella 147 restyling è stata tolta!!!!!!!
Secondo voi è una cosa fattibile o faccio una cavolata,sapete se sono semplici da collegare????
 
ciao, ma, a vederlo così non sembra male, magari chiedi la guida di installazione e vediamo com'è.
Io ne sto realizzando uno simile, sempre con sensore di assorbimento per evitare danni ai motori (come mi sembra provochi quello della meta-system, leggendo in giro per i forum), però con in più la funzione di discesa e salita automatica come fa il finestrino lato guidatore (ovvero con la pressione per un secondo salgono o scendono da soli).
Comunque non avendo l'antifurto che da il segnale di chiusura potresti semplicemente prendere il filo del motoriduttore di chiusura.
In questo caso però i vetri ti salirebbero in automatico anche se ad esempio chiudi da dentro :smiley_001:
Io avevo pensato al riconoscimento della chiusura tramite il lampeggio delle frecce, e distinguerlo da qualsiasi altro lampeggio.
Comunque se lo provi o chiedi la guida facci sapere :D
 
I modulini alzavetri hanno un funzionamento abbastanza semplice, una volta ricevuto un comando che segnala l'intenzione di chiudere l'auto, non fanno altro che passare un alimentazione ai motorini per alzare i vetri esattamente come fanno i pulsanti all'interno dell'abitacolo.

Di solito si attivano con un comando negativo in arrivo da un antifurto ma nulla vieta di usare ad esempio il segnale di chiusura che arriva dal ricevitore del telecomando.
 
  • Like
Reactions: Wizard77
Purtroppo nella 147 questo non si può fare, perchè la ricevente del telecomando è integrata nel body, quello che esce è solo l'antenna.
Quindi l'unica soluzione per avere un segnale di chiusura penso sia usare il filo che ha il positivo in chiusura dei motoriduttori.
 
Bene sono contento che la cosa possa essere fattibile,ho mandato un'email al tipo per la guida d'istallazione appena so qualcosa ve la posto cosi ci date un'occhiata:p
Caste91 ma i motoriduttori dove si trovano!Nello sportello?Scusa la domanda stupida ma cosi mi preparo psicologicamente a quanta macchina devo smontare:Bash:
Grazie ragazzi per il supporto.

Piccolo OT meglio non parlare di realizzazioni::cop::
 
i motoriduttori sono nella portiera, devi svitare 3 viti e poi viene via il pannello che è dentro a pressione

ah, penso che molto probabilmente dovrai far passare dei cavi in più :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
i motoriduttori sono nella portiera, devi svitare 3 viti e poi viene via il pannello che è dentro a pressione

ah, penso che molto probabilmente dovrai far passare dei cavi in più :)

Ma perchè smontare i pannelli porta? in fondo tutti i fili degli alzavetri passano e sono raggiungibili da sotto la plancia, basta intercettarli.
 
Ma perchè smontare i pannelli porta? in fondo tutti i fili degli alzavetri passano e sono raggiungibili da sotto la plancia, basta intercettarli.

Perchè i fili del motoriduttore lato destro passano dalla plancia?? la centralina che li comanda è nella portiera.... passano solo quelli che vanno alla portiera destra, quelli del sinistro rimangono li.
H44 è la centralina comandi nella portiera N60 è il motore del finestrino sinistro, come si vede esce dal connettore della centralina e va direttamente al motore, sarebbe un controsenso passare in plancia.
i40.tinypic.com_2810d4.jpg


Come ti ho detto devi portare un positivo fisso alla portiera, però c'è una cosa che non mi quadra, quel singolo fusibile da 15 A, quando ogni singolo finestrino, quando arriva a fine corsa, ha un picco di assorbimento di 16A.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Be non si potrebbe cambiare con un fusibile più grande?Può darsi che è di 15 A perchè è un modulo universale e non specifico per 147????Quindi alla fine i pannelli delle portiere li devo smontare?:confused:
Se viene gestito tutto dal body non si potrebbe "abilitarlo" a chiudere i vetri???Anche perchè al contrario lo fa già,ossia se tengo il tasto d'apertura premuto i vetri vanno giù!!!!!