Alfa 147 - Non parte, motorino gira, luci e altro non va.

BoRiS

Alfista Intermedio
24 Marzo 2008
4,099
16
56
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD 16V 150CV
Dal titolo si capisce poco, lo so! Pero' mi e' successo stamattina, ho preso la macchina come al solito ed e' partita normalmente, ha fatto solo un rumorino come al solito la cinghia dell'alternatore, anzi un po' piu forte.....arrivo al lavoro e parcheggio, mentre mi accingo a mezzoggiorno a prendere la macchina per tornare a casa a pranzo, la macchina non parte piu....il motorino gira, ma mi vedo il cruscotto con la luce di sottofondo accesa, senza che io accenda le luci di posizione....tra l'altro le spie di avaria motore, abs e ars rimangono accese, e il simbolo del gasolio inizia a lampeggiare...ho notato che non vanno le plafoniere, non vanno i finestrini, non vanno le luci, e soprattutto la chiusura centralizzata.....prima cosa che abbiamo controllato e' stata iniettori(per vedere se per questo non partiva) e sono tutti e 4 a posto....i fusibili di fianco alla batteria sono ok, e anche quelli sotto il volante...la pompa gasolio va poiche0 ho controllato il filtro gasolio....ho staccato anche la batteria e non va lo stesso, staccato anche la centralina e non va.....abbiamo chiamato un meccanico e ci ha detto che potrebbe essere il sensore dell'albero motore....ma mi chiedo se fosse lui, cosa c'entra con le plafoniere e chiusura centralizzata ed altro? Qualcuno mi puo' aiutare??:smiley_029: La macchina l'ho lasciata in ditta, aspetto una giornata a portarla dal meccanico, magari mi sapete aiutare voi, qualche centralina andata da cambiare??

Grazie anticipatamente!!
 
Ultima modifica:
Hai provato se la batteria è buona o se sta per lasciarti? I vetri che non salgono e la chiusura centralizzata non mi sembra motivino il sensore di fase o giri del motore :decoccio:
 
controlla le masse batteria scocca e motore
Domani provo, eventualmente un'altra prova da fare??
Hai provato se la batteria è buona o se sta per lasciarti? I vetri che non salgono e la chiusura centralizzata non mi sembra motivino il sensore di fase o giri del motore :decoccio:
Ciao Max! Non ho controllato il Voltaggio, ma il motorino d'avviamaneto girava regolare, domani comunque provo col booster.....lo penso anche io che la meccanica c'entri ben poco con il sensore giri....Vedremo domani!:smiley_029:
 
ti scrivo una esperienza passata di recente magari puo' tornarti utile,in pratica mio fratello ha una 147 mjet 150cv mappata,una mattina dopo aver passata la notte al lavoro finisce il suo turno ed esce dalla fabbrica dove lavora andava piano e ad un certo punto gli si ferma la macchina tipo avesse finito il gasolio,dopo vari tentativi di mettere in moto che sembrava partire appena appena per poi rispegnersi la portiamo in officina,dopo aver fatto una diagnosi la perplessita' e' sempre uguale visto che il computer non mi da problemi,allora inizio a smontare qua e la e a verificare varie cose e mi ritrovo con un filo del cablaggio scollegato.dopo averlo collegato l'auto e ritornata come prima.
 
ti scrivo una esperienza passata di recente magari puo' tornarti utile,in pratica mio fratello ha una 147 mjet 150cv mappata,una mattina dopo aver passata la notte al lavoro finisce il suo turno ed esce dalla fabbrica dove lavora andava piano e ad un certo punto gli si ferma la macchina tipo avesse finito il gasolio,dopo vari tentativi di mettere in moto che sembrava partire appena appena per poi rispegnersi la portiamo in officina,dopo aver fatto una diagnosi la perplessita' e' sempre uguale visto che il computer non mi da problemi,allora inizio a smontare qua e la e a verificare varie cose e mi ritrovo con un filo del cablaggio scollegato.dopo averlo collegato l'auto e ritornata come prima.
Ciao Incubo! Temo anche io che si tratti di qualcosa di scollegato, intanto ora appena torno in ditta faccio un ponte dal negativo della batteria alla carcassa a vedere se e' come dice Scintilla, e poi usero' il booster per vedere se la batteria e' ko oppure in corto! Comunque ho notato che un filo che arriva al mortessto - era staccato dall'occhiello, ma l'ho rimesso e non andava lo stesso, vi sapro' dire stasera, altrimenti domani mattina la porto in Alfa, grazie a tutti!:)
 
Ragazzi, non capisco.....a mezzoggiorno prima di provare a fare il ponte fra massa batteria e scocca, ho provato ad aprire la macchina da lontano col telecomando e si e' aperta!:smiley_001: E gia' lì ho pensato "azz funziona!" e quindi prima di fare qualsiasi prova con booster e cavi, ho provato ad accenderla e si e' accesa!!!! Ora mi chiedo " che cavolo le era preso??" Il motore va da Dio, la macchina va da Dio....ma mi rimane sempre il dubbio che sia una centralina andata in tilt quel giorno....esiste una centralina che gestisce tutta la parte elettronica?? Ecco, mi rimane acceso anche lo stop sx, e non e' normale! E quando metto l'aria calda a 24°C esce tiepida, mentre quando metto l'antiappannamento del parabbrezza esce bella calda, col compressore accesso, ma quando provo a mettere l'aria calda col compressore esce tiepida ancora :mad:...mi sapete dire se posso controllare una centralina o qualcosa??
 
Guarda io farei un'altra prova, aziona la freccia a sx o a dx se la luce (della freccia) rimane fissa vuol dire che la batteria è andata!
 
Ragazzi, non capisco.....a mezzoggiorno prima di provare a fare il ponte fra massa batteria e scocca, ho provato ad aprire la macchina da lontano col telecomando e si e' aperta!:smiley_001: E gia' lì ho pensato "azz funziona!" e quindi prima di fare qualsiasi prova con booster e cavi, ho provato ad accenderla e si e' accesa!!!! Ora mi chiedo " che cavolo le era preso??" Il motore va da Dio, la macchina va da Dio....ma mi rimane sempre il dubbio che sia una centralina andata in tilt quel giorno....esiste una centralina che gestisce tutta la parte elettronica?? Ecco, mi rimane acceso anche lo stop sx, e non e' normale! E quando metto l'aria calda a 24°C esce tiepida, mentre quando metto l'antiappannamento del parabbrezza esce bella calda, col compressore accesso, ma quando provo a mettere l'aria calda col compressore esce tiepida ancora :mad:...mi sapete dire se posso controllare una centralina o qualcosa??
Io andrei di corsa ad attaccarla ad un Examiner per vedere che mi dice... qualcosa che va a cavoli suoi c'è sicuro al 100% :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si Max, infatti lunedi dopo lavoro faccio un salto a farmi attaccare l'Examiner, sperando mi dica qualcosa, magari non dira' niente, pero' spendere 20€ invece magari mi potra' aiutare...la macchina la sto usando ed ho fatto 100 km finora senza problemi, tranne che appunto l'aria esce un po' tiepida....e mi viene un rumorino dalla cinghia servizi credo, poiche' quando da fermo giro il volante aumenta un pochino il rumorino, Domani intanto tiro giu' il fanale posteriore per vedere perche' rimane accesso lo stop sx sperando sia solo la lampadina o una massa impazzita....Stasera faro' altri 200 km circa, spero non dia noie, ripeto il motore e' perfetto! Lunedi sera vi sapro' dire se l'examiner mi dice qualcosa!:decoccio: