Alfa 147 - Pedale del freno in pressione

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da dino80, 13 Dicembre 2008.

  1. Buongiorno a tutti, ho un problema con il pedale del freno inquanto, a volte, rimane abbassato e di conseguenza la macchina mi frena leggermente.
    Questo succede quasi sempe dopo un pò che viaggio e spesso d'estate, tanto che la concessionaria mi ha detto che siccome il calore fà dilatare olii e tubi dovrebbe essere colpa del sole!!!!!!!!! peccato che lo ha fatto anche oggi che ci sono 3 gradi e piove!!!!!!! Cmq è del 2007 con 35000km........
    qualcuno nè sà di più a riguardo?
    Grazie
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: Pedale del freno in pressione

    Se il pedale rimane abbassato probabilmente c'è dell'aria nelle tubazioni che deve essere spurgata. Nel peggiore dei casi potrebbe esserci una perdita oppure un difetto della pompa.

    Non capisco come una concessionaria possa restituire un veicolo difettoso al cliente raccontandogli questa scusa, specialmente quando si tratta di un'organo fondamentale alla sicurezza come i freni. :confused:
     
  4. Re: Pedale del freno in pressione

    o potrebbe essere difettoso il depressore del servofreno...
     
  5. Re: Pedale del freno in pressione

    Io farei una prova prima di incolpare la pompa...
    se la macchina rimane frenata dovresti quantomeno ritrovarti con i freni surriscaldati, hai mai provato a toccare le quattro ruote e verificare se una è molto più calda delle altre?
    Altra prova, se tiri indietro il pedale questo rimane abbassato o ritorna in posizione normale?


    Comunque anch'io propendo per un difetto del servofreno.:cool:

    PS è da molto che non cambi il liquido dei freni?:confused:
     
  6. Re: Pedale del freno in pressione


    in effetti non ho mai provato a toccare le ruote e per il pedale devo essere io a tirarlo su con la punta del piede (quel cm/cm e mezzo).....cmq grazie tante per i consigli cia a tutti
     
  7. Se il pedale rimane abbassato,non è detto che le ruote siano frenate,e,cmq,te ne accorgeresti,l'auto avrebbe meno prestazioni e dopo un pò i freni sarebbero da buttare!
    La causa può essere imputata sia alla presenza di aria nell'impianto,che alla pompa del servo che non funziona correttamente..ad auto spenta,se premi il pedale del freno ripetutamente,lo stesso diventa duro?
     
  8. Re: Pedale del freno in pressione

    Se le ruote non rimangono frenate banalmente penserei alla molla presente sul pedale o quella interna alla pompa...:confused:
     
  9. ad auto spenta il pedale si comporta normalmente, prevalentemente in questo periodo me ne accorgo la sera quando vedo dallo specchietto centrale il terzo stop acceso anche se non stò frenando....mentre d'estate sento la macchina frenata
     
  10. La luce dello stop si accende,dal momento in cui il pedale scende di quel poco che serve x far spostare l'interruttore che accende le luci,non è detto che l'auto stia frenando..
    D'estate,qualsiasi auto sembra frenata,ed in realtà lo è,in quanto,con il caldo,i motori rendono meno..
     
  11. Dovresti essere più chiaro sul significato di auto "frenata"...non penso intendessi un calo del rendimento ma proprio le pastiglie che stringono i dischi.
    Fai una prova, su terreno piano, cambio in folle riesci a spingerla a mano? senti sfregare i dischi? Se le risposte sono affermative allora si può dire frenata...:rolleyes:
    Hai verificato se c'è una molla sul pedale?:confused:

    Hai provato a scaricare completamente il servofreno (a motore spento) e se il pedale si comporta sempre in maniera anomala?:confused: