Alfa 147 - pericolo rottura cambio jtd-m 150 cv

dardevil

Nuovo Alfista
5 Maggio 2009
20
0
1
bn
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
jtd-m 175,39cv!!!!
Salve amici alfisti,posseggo una 147 jtd-m da 150 cv e vorrei aumentare i cavalli a 180,ma girando sui vari siti e in particolare sul sito di produzione del cambio della nostra amata alfa ho scoperto che, il cambio che e un c530 supporta al max 305Nm che praticamente e' la potenza max che sviluppa il nostro motore a 2000giri,adesso volendola portare a 170 cv e 340 Nm come la 147 ducati corse ho gia' superato il limite di rottura e se arrivo a 180/190 cv con 380/400 Nm cosa succede?ve lo siete mai chiesto?
La 159 e' legermente diversa dalla 147 pur avendo lo sesso motore,praticamente cambia la trasmissione!! per questo ha piu coppia perche pur avendo motore uguale,il cambio e un M32 che supporta 320Nm chissa se monta sulla 147? spero di si cosi almeno avremo un cambio lergermente piu' resistente
un altro cambio che ho visto e l'M40 che sarebbe l'ideale perche sopporta coppie fino a 400Nm e ha sempre 6 marcie ma so poco di questo cambio.
quindi amici pur cambiando la frizione in una rinforzata avremmo sampre il cambio sottodimensionato per coppie maggiori di305 Nm con esiti di usura e rottura precoce.
se qualcuno sa notizie piu' di me le posti,perche ho una paura del diavolo di aumentare la potenza alla mia nasona
 
Re: pericolo rottura cambio jtd-m 150 cv

ho visto una 156 all'origine 115cv quindi 5 marce con cambio 6 marcie del 150cv elaborata fino a 208,4cv e 432,8nm senza nessun problema di cambio,pensa cosa siano per la tua auto 30cv in piu'.
 

Allegati

  • i 208 cv della 156.jpg
    i 208 cv della 156.jpg
    28.1 KB · Visualizzazioni: 282
Re: pericolo rottura cambio jtd-m 150 cv

di sicuro li supporta ma non credo che gli fa bene,ho sentito che le crociere si consumano e l'ultimo ingranaggio tende a rompersi,non voglio portare sfiga ma ho una fifa!!!
cacchio 208 cv e 432 Nm un mostro di potenza chissa con la mia fino a quando puo' arrivare
 
Re: pericolo rottura cambio jtd-m 150 cv

scusa dardevil mi potresti dare il sito del produttore del cambio?
 
Re: pericolo rottura cambio jtd-m 150 cv

certo il sito e Fiat Powertrain Technologies e il collegamento e questo
Fiat Powertrain Technologies - Applicazioni automotive

qua ci sono tutti i cambi e i motori montati sulle nostre auto e altro,con tutte le specifiche tecniche
 
Re: pericolo rottura cambio jtd-m 150 cv

Come fare per sapere il cambio che monta il mio GT?
 
Re: pericolo rottura cambio jtd-m 150 cv

e' lo stesso della mia 147 cambia solo sulle 159 perche il motore esce di serie con una coppia maggiore della 147 cioe 320 Nm.
 
Re: pericolo rottura cambio jtd-m 150 cv

e' lo stesso della mia 147 cambia solo sulle 159 perche il motore esce di serie con una coppia maggiore della 147 cioe 320 Nm.

anche perchè GT e 147 condividono pianale e meccanica. L' M32 se non sbaglio ha ingombri maggiori e in Alfa non hanno ritenuto opportuno investire soldi per rivedere il pianale e far posto all'M32 su una vettura a fine serie (147) e con poche vendite. Per la cronaca il C530 è più vecchio dell'M32 che è uscito quando la 147 era già in produzione se non ricordo male, la "famiglia" M è l'ultima generazione di cambi fpt.

più che altro io mi chiedo: 147 ducati corse 170cv e 330Nm con cambio C530 305Nm. e assicuro che la meccanica è uguale, anche perchè sulla 150cv col pack sport puoi portare la potenza ai livelli della ducati e te lo fa Alfa solo con una mappa........!

:confused:
 
Re: pericolo rottura cambio jtd-m 150 cv

anche perchè GT e 147 condividono pianale e meccanica. L' M32 se non sbaglio ha ingombri maggiori e in Alfa non hanno ritenuto opportuno investire soldi per rivedere il pianale e far posto all'M32 su una vettura a fine serie (147) e con poche vendite. Per la cronaca il C530 è più vecchio dell'M32 che è uscito quando la 147 era già in produzione se non ricordo male, la "famiglia" M è l'ultima generazione di cambi fpt.

più che altro io mi chiedo: 147 ducati corse 170cv e 330Nm con cambio C530 305Nm. e assicuro che la meccanica è uguale, anche perchè sulla 150cv col pack sport puoi portare la potenza ai livelli della ducati e te lo fa Alfa solo con una mappa........!

:confused:

Ti sbagli... tra 147 e GT il motore è uguale ma il pianale no.
La GT deriva dal 156.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: pericolo rottura cambio jtd-m 150 cv

Ti sbagli... tra 147 e GT il motore è uguale ma il pianale no.
La GT deriva dal 156.

beh ma tra 156 e 147 c'è una certa parentela di telaio. 147, 156 e gt hanno il pianale Tipo II. diciamo che 147 deriva dalla 156 a livello di pianale, la gt idem: deriva dalla 156