Alfa 147 - Problema innesto marce cambio

stefano83

Alfista principiante
2 Marzo 2009
41
0
6
40
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1900 multijet
ciao ragazzi vi scrivo per esporvi il mio problema sperando si possa risolvere.
sulla mia nasona 1900 jtdm si avverte un ruore tipo tonfo quando si cambiano le marce, prima seconda e soprattutto quando metto la retro.
la mia ha 48000 km frizione cambiata cica 1000 km fa' per cuscinetto rotto. il mio meccanico mi ha detto che il volano è da cambiare e con quello anche di nuovo la frizione perchè per lui troppo dura. io da ignorante in materia chiedo: il volano incide anche sull' entrata delle marcie? perchè a volte sembra quasi che facciano fatica ad entare, soprattutto la retro, per poi all' inserimento sentire questo tonfo.
grazie per l' aiuto.
 
re: Problema innesto marce cambio Alfa 147

ciao ragazzi vi scrivo per esporvi il mio problema sperando si possa risolvere.
sulla mia nasona 1900 jtdm si avverte un ruore tipo tonfo quando si cambiano le marce, prima seconda e soprattutto quando metto la retro.
la mia ha 48000 km frizione cambiata cica 1000 km fa' per cuscinetto rotto. il mio meccanico mi ha detto che il volano è da cambiare e con quello anche di nuovo la frizione perchè per lui troppo dura. io da ignorante in materia chiedo: il volano incide anche sull' entrata delle marcie? perchè a volte sembra quasi che facciano fatica ad entare, soprattutto la retro, per poi all' inserimento sentire questo tonfo.
grazie per l' aiuto.
Senza entrare nel merito se è il disco o il volano o altro, dalle tue descrizione si evince che c'è un difetto nel gruppo frizione. Sicuramente si tratta di un non corretto disinnesto della frizione e del conseguente aggravio di lavoro dei sincronizzatori. Nonostante la recente revisione credo sia necessario rismontare il tutto e verificare... :mad: :decoccio:

PS il disco "duro" non incide sul fatto che la frizione "stacca" male, caso mai può slittare, strappare e fare altre cose... ;)
 
re: Problema innesto marce cambio Alfa 147

sono andato in un officina alfa, mi hanno detto che è la frizione che stacca male. ma io l' ho cambiata 3000 km fa' in garanzia.
domani vado dove l' ho cambiata vediamo che mi dicono.
 
re: Problema innesto marce cambio Alfa 147

salve ragazzi,

a mesi di distanza ritorno su questa discussione. il problema non è ancora risolto, non ho il tempo pe far tirare giu' tutta la frizione e far controllare il tutto. il tonfo che sento si avverte in posizione centrale, all' altezza della bocca di uscita aria del cruscotto per interderci. la cosa strana è che se io spingo la frizione e innesto subito la marcia avverto questo tonfo, se tiro la frizione e attendo tre quattro secondi la marcia entra senza problemi. ho anche notato che innestando la prima al momento dell' innesto la macchina fa un leggero movimento in avanti quasi impercettibile. a me fa pensare al sincronizzaore, se fosse questo , la spesa su quale cifra si aggirerebbe? grazie per l'aiuto in anticipo ciaooo!
 
re: Problema innesto marce cambio Alfa 147

leggero movimento in avanti mi sa tanto di frizione che stacca malissimo..il discorso del tonfo mi ricorda un po il cambio della moto, che appunto, quando ha la frizione che stacca male fa anche il botto più che il tonfo al momento che inserisci la prima..ergo per me si parla di frizione che non stacca per nulla bene..
 
Re: Problema innesto marce cambio Alfa 147

Guarda il costo di un sincronizzatore si aggira attorno alle 250/300€ e ti assicuro che a questo prezzo ci prendi un cambio allo sfascio comunque questo rumore secondo me non è da sincronizzatore perchè se non funziona granchè fa grattare le marce
 
Re: Problema innesto marce cambio Alfa 147

se è la frizione va cambiata, e con essa il volano. ma sulla la 147 si puo' montare volano normale e frizione con parastrappi in modo da non stare dinuovo a cambiarla tra 30000 km? su che prezzi si aggira il tutto? grazie a tutti!
 
Re: Problema innesto marce cambio Alfa 147

Non è detto che se devi cambiare la frizione è obbligatorio sostituire anche il volano,te lo dico perchè molti meccanici inventano questa sorta di storia oppure ti ha detto che inisieme alla frizione vendono obbligatoriamente anche il volano?Fallo controllare anzi pretendi di vederlo tu personalmente quando è giù!Io ho il mio meccanico di fiducia dove ci serviamo in famiglia da parecchio e mi fido moltissimo ma come si suol dire fidarsi è bene non fidarsi è meglio perciò gli ho detto di chiamarmi quando era smontato per vederlo(me ne intendo un pò di meccanica)e lui mi ha detto via telefono guarda ha 2/3 cm di gioco fossi in te lo cambierei comunque sono andato a vederlo personalmente ed era così.Morale della favola ho cambiato il volano mettendono uno della Lybra 2.4 JTD che secondo il meccanico è più resistente più frizione nuova,cambio olio del cambio più paraolio albero motore ho speso 980€.Sono usciti nuovi kit frizione come quello che ha montato la mia JTD 115cv che garantiscono la normale funzionalità rispetto a quelle vecchie che davano problemi vari e devo dire è su già da svariate migliaia di km e va proprio benone:D
 
Re: Problema innesto marce cambio Alfa 147

ciao stefano, io ho avuto un problema simile ke dovevo aspettare 2 3 secondi quando mettevo la seconda marcia, xkè se la innestavo normalmente mi grattava, a te ke rumore fa'? comunque a me lo faceva anche quando scalavo marcia ... il danno era il sincronizzatore, mi hanno dovuto cambiare sincronizzatore della 2 e 3 xkè mi hanno detto ke è tutto un blocco, , e anche la frizione mi hanno cambiato...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto