Alfa 147 - Problema servo-sterzo

ragazzo86

Alfista principiante
3 Luglio 2008
42
0
6
37
fi
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1900 jtd m 120 cv
Ciao a tutti, io ho una 147 1.9 jtdm 120 cv del 2008,vi posto il mio problema:quando accendo l'aria condizionata e metto la potenza della ventola a livello medio alto(da 2 in su) il servo sterzo diventa piu duro; appena spengo l'aria condizionata ritorna normale.
Io non sono un esperto ma il servosterzo della 147 non è idraulico?se lo è non dovrebbe influire sulla "durezza" dello sterzo.
Cerco una soluzione al mio problema, vi ringrazio anticipatamente per la risposta.:eclipsee_Victoria:
 
Re: Problema servo-sterzo

Se è idraulico potrebbe essere che l'assorbimento di potenza del clima faccia slittare la cinghia servizi !! Non è elettrico il tuo servosterzo ??
 
Re: Problema servo-sterzo

Sono sicuro che sia idraulico, ho aperto il cofano e c'è la vaschetta dell'olio dell'idroguida (ha il simbolo del volante sul tappo) che è indipendente dall'olio dei freni che ha un'altra vaschetta con altro simbolo.
Ho controllato anche il livello dell'olio dell'idroguida e il livello è a metà tra il min e il max..
quindi?
 
Re: Problema servo-sterzo

Quindi quando metti il clima alla famosa 2da velocità a cofano aperto non noti se la cinghia servizi rallenta ? Può essere solo quello ! In comune i 2 hanno solo la cinghia da cui prendono il moto !
 
Re: Problema servo-sterzo

domani provo.
a quanto dici te, se fosse la cinghia, dovrebbe cigolare giusto?
 
Re: Problema servo-sterzo

Dovrebbe !! Di solito si comporta cosi !! Ma non ci metterei la mano sul fuoco ! Per metterla in tensione solitamente si allenta il bloccaggio alternatore che può basculare su un perno per variare appunto la tensione della cinghia !
 
Ciao ragazzo86, hai risolto col tuo servosterzo?
 
Non ho trovato una soluzione, perche forse non credo nemmeno ci sia un problema.