Alfa 147 - Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

Bialbero

Alfista principiante
13 Luglio 2009
48
1
9
37
CE
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 MultiAir Quadrifoglio Verde 170 Cv
Salve ragazzi,come sempre mi affido a voi per i miei problemi.
Vi spiego causa ferie e impianto gpl neomontato ho avuto problemi di temperatura alta al punto da fermare l'auto per non bruciare la guarnizione della testata.
Inizialmente per rottura del tubo che porta l'acqua al radiatore attraverso il termostato,sostituito.Poi si rompono i tubi del radiatore del riscaldamento interno,proseguo eliminando il radiatore riscaldamento e chiudo il circuito girando i tubi solo al polmone del gas,sempre attento ai versi dell'acqua,oggi si è rotto il tubo inferiore del radiatore sostituito ma nemmeno va bene.

Dopo lo spurgo iniziale vedo che mi attacca la seconda velocità della ventola di reffreddamento e la temperatura sale fino ai 100 e non stenta a scendere,ho tentato vari tipi di spurgo(avendo eliminato i tubi della stufa ormai esplosi)ma nulla,va sempre tipo in ebollizione e quando stacco il tubo dal polmone per spurgare aria non esce mai acqua subito ma dopo un pò.non credo sia affidabbile e non ci sono uscito.

Ah dimenticavo,sostituendo il tubo che sta dal termostato al radiatore è uscita una piccola guarnizione dal termostato,boh non sò se influisce o no...

Non lo sò consigliatemi voi attendo risposte o esperienze.GRAZIE
 
Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

La guarnizione che hai trovato dovrebbe essere l'anello di tenuta
della valvola termostatica , di circa 4/5cm di diametro e con una
forma ad U , va inserita sul piattello del termostato spinto dalla molla ....

Per il problema delle temperature servirebbe qualche altro
chiarimento .....
Dici che l'impianto a gas è appena stato montato , il problema
si è manifestato subito dopo il montaggio od all'inizio funzionava
tutto regolarmente ?
La temperatura sale anche da fermo con motore al minimo ?
Hai poi anche detto di aver riscontrato dei vuoti d'aria ,
prova con motore al minimo a controllare se il liquido nella
vaschetta sale esageratamente di livello (con l'alzarsi della
temperatura del liquido un pò si deve alzare ma non in modo
smisurato ) e controlla anche se nella vaschetta c'è la presenza
di bolle d'aria ( un pò come le bolle di un ossigenatore in un
acquario ) .....

Facci poi sapere ..... :decoccio:
 
Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

allora,prima dell'impianto a gpl non faceva nulla,mettete che quando l'ho acquistata l'ho portata direttamente dall'installatore e ho percorso 50 km con picchi di velocità di 190 200 km/h e non si è verificato il problema.

Ora ogni volta che l'ho sistemato i vari tubi mi permetteva di fare 15 20 km e poi si rompevano,me ne accorgevo che gocciolava per strada e subito ritornavo a casa.

Allora se la lascio al minimo diciamo che per 10 min va bene,poi inizia ad attaccare la seconda ventole e sale la temperatura fino oltre i 100 gradi l'acqua sale un pochino di livello ma la temperatura sale tanto,per evitare m*******chiate spengo e aspetto che si raffreddi.

Se tengo la vaschetta senza tappo esce tutta l'acqua da fuori,tipo come se bollisse,con delle bolle d'aria grosse e mi caccia tutta l'acqua da fuori.

UNA CURIOSITA',il termostto ha due uscite,uno grande che va al radiatore e sotto uno piccolo,questo piccolo l'acqua all'interno è in uscita o in entrata.GRAZIE
 
Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

una cosa probabile è che il radiatore abbia difetti di funzionamento...se l'acqua sale a una certa temperatura e si comporta in modo turbolento bisogna dare un'occhiata all'impianto di raffreddamento. evidentemente dato che persiste questo problema i 10 minuti che tu aspetti prima che la makkina iniziasse a dare problemi è il tempo necessario all'acqua di portarsi a una temperatura tale da causare problemi. io ti direi di tenerla assolutamente ferma e di riaccenderla solo per portarla in assistenza.
 
Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

si questo sicuramente,ma io volevo avere chiarimenti da voi in modo da andare preparato dal meccanico...attendo altri consigli
 
Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

Ciao!

Da quello che ho capito il motore si suriscalda anche se la ventola funziona, il che mi fa pensare che sia un problema con il malfuncionamento della pompa.
L`acqua anche se gira non gira abastanza veloce o e` ferma.
Se la ventola si acende vuole dire che il termostato funziona bene.

E` una mia teoria, il che vuol` dire che forse mi sbaglio.:rolleyes:
 
Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

guarda io l'ho acquistata usata e mi hanno detto che gli hanno fatto anche la pompa dell'acqua nuova,non credo abbiano mentito,ma non si può mai sapere.

un'altra cosa strana e chè in funzionamento il tubo superiore del radiatore a volte stava proprio in pressione ma se lo toccavo oltre a scottare sembrava che l'acqua non c'era perchè era tipo vuoto,non riesco a capire quest'aria da dove viene.
Visto che lo stesso fenomeno mi faceva esplodere i tubi vecchi,ora ormai li ho sostituiti tutti,ma la pressione continua ad esserci,mah è tipo un mistero
 
Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

guarda io l'ho acquistata usata e mi hanno detto che gli hanno fatto anche la pompa dell'acqua nuova,non credo abbiano mentito,ma non si può mai sapere.

un'altra cosa strana e chè in funzionamento il tubo superiore del radiatore a volte stava proprio in pressione ma se lo toccavo oltre a scottare sembrava che l'acqua non c'era perchè era tipo vuoto,non riesco a capire quest'aria da dove viene.
Visto che lo stesso fenomeno mi faceva esplodere i tubi vecchi,ora ormai li ho sostituiti tutti,ma la pressione continua ad esserci,mah è tipo un mistero

Ma la presione troppo alta ce` o credi che ci sia?
Se la presione e` troppo alta si dovrebbe vederlo nella vaschetta per l`espansione dell`acqua, come gia descritto da Rayman sopra.
 
Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

allora ti descrivo il fenomeno che io ti ho descritto con"pressione troppo alta":

nella vaschetta il liquido è stabile ma nel tubo superiore del radiatore è come se fossè in pressione perchè è tutto gonfio e bollente,ma sembra che acqua non ce ne sia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

allora ti descrivo il fenomeno che io ti ho descritto con"pressione troppo alta":

nella vaschetta il liquido è stabile ma nel tubo superiore del radiatore è come se fossè in pressione perchè è tutto gonfio e bollente,ma sembra che acqua non ce ne sia

Spero di non esagierare, ma purtroppo secondo me il radiatore sembra intasato.
Non so spiegarmelo diversamente.