Alfa 147 Problema Tergicristalli

Apidea

Nuovo Alfista
24 Luglio 2011
1
0
1
AP
Regione
Marche
Alfa
33
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti, avrei un problema con i tergicristalli, purtroppo non fuoriesce l'acqua dalle "bocchette".
Ho provato a controllare il tubicino e sembra che non ci siano perdite, probabilmente si saranno otturati i fori.

Cosa mi consigliate di fare per risolvere il mio problema? E' possibile smontare le "bocchette" in modo da ripulirle per bene oppure sostituirle con delle nuove?


Saluti ed una grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
 
Ciao a tutti, avrei un problema con i tergicristalli, purtroppo non fuoriesce l'acqua dalle "bocchette".
Ho provato a controllare il tubicino e sembra che non ci siano perdite, probabilmente si saranno otturati i fori.
Più che tergicristalli io direi che il problema è al lavavetro...

Usa un ago per togliere le incrostazioni dagli ugelli...

Se usi la funzione "cerca" trovi sicuramente una miriade di risposte...

:decoccio:
 
Stacca gli ugelli e mettili nell'anticalcare per uso domesico, poi stacca i tubicini e soffiaci dentro con un compressore per vedere se sono ostruiti, se puoi smonta anche la vaschetta e puliscila e poi rimonta tutto
 
Più che tergicristalli io direi che il problema è al lavavetro...

Usa un ago per togliere le incrostazioni dagli ugelli...

Se usi la funzione "cerca" trovi sicuramente una miriade di risposte...

:decoccio:
Mi "autoquoto".... la pompa del lavavetro funziona, vero?

Controlla anche se la valvola "unidirezionale" o di non ritorno funziona.

Cautela se soffi con il compressore, le tubazioni non sopportano pressioni elevate.


:decoccio:
 
Mi "autoquoto".... la pompa del lavavetro funziona, vero?

Controlla anche se la valvola "unidirezionale" o di non ritorno funziona.

Cautela se soffi con il compressore, le tubazioni non sopportano pressioni elevate.


:decoccio:



Quando gli ugelli sono staccati soffiando con il compressore non si crea nessuna pressione particolare
 
Quando gli ugelli sono staccati soffiando con il compressore non si crea nessuna pressione particolare
Se così fosse, hai ragione, chiedo scusa...

Comunque da quello che hai scritto si potrebbe intuire che fosse necessario soffiare dentro i tubicini, in quanto hai scritto testuali parole:

"""Stacca gli ugelli e mettili nell'anticalcare per uso domesico, poi stacca i tubicini e soffiaci dentro con un compressore per vedere se sono ostruiti, se puoi smonta anche la vaschetta e puliscila e poi rimonta tutto"""

Ribadisco che se intendevi soffiare dentro i tubicini non è un'operazione sicura in quanto tra l'ugello e il serbatioi c'è sicuramente di mezzo c'è una valvola di non ritorno e in fondo una pompa che ostruiscono il passaggio dell'aria compressa....

:decoccio:
 
Se così fosse, hai ragione, chiedo scusa...

Comunque da quello che hai scritto si potrebbe intuire che fosse necessario soffiare dentro i tubicini, in quanto hai scritto testuali parole:

"""Stacca gli ugelli e mettili nell'anticalcare per uso domesico, poi stacca i tubicini e soffiaci dentro con un compressore per vedere se sono ostruiti, se puoi smonta anche la vaschetta e puliscila e poi rimonta tutto"""

Ribadisco che se intendevi soffiare dentro i tubicini non è un'operazione sicura in quanto tra l'ugello e il serbatioi c'è sicuramente di mezzo c'è una valvola di non ritorno e in fondo una pompa che ostruiscono il passaggio dell'aria compressa....

:decoccio:



Si, hai ragione, poichè io ho detto di soffiare da dove vengono tilti gli ugelli allora la valvola di non ritorno avrebbe ostruito il passaggio dell'aria facendo staccare tutto. Bravo per aver precisato!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao, scusate l'intrusione, io ho un problema analogo ma più complicato, se aziono il lavaggio del parabrezza ne parte la battuta del tergicristallo ne fuoriesce il liquido dai schizzetti, ho smontato la vaschetta e verificato che la pompa è funzionante e nella vaschetta non ci sono fori e ovviamente c'è il liquido all'interno, il lavaggio del lunotto posteriore è perfettamente funzionante, ho smontato la plancia sotto lo sterzo e verificato che i fusibili sono tutti perfetti, cosa mi consigliate di fare?
Grazie per la risposta.
 
Ciao, scusate l'intrusione, io ho un problema analogo ma più complicato, se aziono il lavaggio del parabrezza ne parte la battuta del tergicristallo ne fuoriesce il liquido dai schizzetti, ho smontato la vaschetta e verificato che la pompa è funzionante e nella vaschetta non ci sono fori e ovviamente c'è il liquido all'interno, il lavaggio del lunotto posteriore è perfettamente funzionante, ho smontato la plancia sotto lo sterzo e verificato che i fusibili sono tutti perfetti, cosa mi consigliate di fare?
Grazie per la risposta.

Mi trovo nella stessa condizione, come avete risolto? è per caso il relè che inverte la polarità della pompa bidirezionale o la leva sul cruscotto? grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Provate la connessione a massa con un ponte... Verificate poi i relè che azionano la pompa ecc... Sulla mia è capitato che il ilo della massa connesso fosse lento.