Alfa 147 - Problemi luci posizioni

dromedario80

Alfista principiante
26 Febbraio 2008
30
1
9
43
na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
2.0 TS SELESPEED
Salve a tutti, sono felicissimo di essermi iscritto in questo forum.
Dunque il mio problema è il seguente:
ho acquistato la settimana scorsa un'alfa 147 1.6 twin spark del 2001 avente installato fari xeno con relative centraline.
All'interno dell'abitacolo c'era il sensore per l'accensione automatica dei fari al buio.
Al momento dell'acquisto ho notato che le luci di posizioni anteriori non funzionavano ed il computer di bordo mi segnalava avaria posizioni dx e sx.
Dopo qualche giorno, il fanale anteriore lato guidatore, smette di funzionare (anabbagliante sx). Mi reco dall'elettrauto e constata che è saltata la centralina dell'xeno. Mi suggerisce di eliminare il sensore dell'accensione automatica perchè fa saltare le centraline e le luci di posizioni.
Cosi' mi elimina il sensore, mi sostituisce la centralina del faro xeno sx, le luci di posizioni anteriori e le luci della targa anch'esse bruciate.
Terminato il lavoro, mentre metto in moto per andarmene, beep avaria luce posizione dx. La luce di posizione dx posteriore non si accendeva. L'elettrauto smonta il fanalino posteriore e mi sostituisce la lampadina. La nuova lampadina (posizione fanalino posteriore dx) si accendeva fioca fioca. Mi dice l'elettrauto che arriva poca potenza. Cambia un'altra lampadina, è la stessa cosa. Nel frattempo il computer di bordo mi diceva sempre avaria luce posizione dx. Tutto ad un altro mi dice anche avaria luce di posizione sx. Praticamente non mi funzionavano la luce di posizione posteriore dx e la luce di posizione anteriore sx.
L'elettrauto a quel punto va in tilt. Mi sostituisce la luce di posizione anteriore sx, ma niente non si accende.
Dopo vari tantativi e vari controlli ai relativi fusibili non si riesce a capire dov'è e qual'è il problema. Cosi' l'elettrauto decide di collegarmi a ponte la luce di posizione anteriore sx su quella dx ed effettuare un'altro ponte dalla luce di posizione posteriore dx sulla sx. Cosi' facendo le luci di posizioni si accendevano tutte ma il computer di bordo mi segnava sempre avaria luce di posizione dx e sx. Dopo un giorno, le luci di posizioni anteriore non si accendo piu'.
Cosa puo' essere???
Questi ponti che mi ha fatto l'elettrauto possono danneggiare ulteriormente l'impianto elettrico??
Come posso risolvere questo problema e ripristinare il normale funzionamento.
Vi prego aiutatemi a risolvere questo problema!!!!
Scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di essere preciso su tutta la situazione.
Grazie in anticipo.
 
i ponti vanno bene per emergenza e per breve tempo; ti consiglio di cambiare elettrauto o d portarla in alfaromeo.
 
Si penso proprio di andare all'officina autorizzata Alfa Romeo. Speriamo che non sia nulla di grave!!!!!!!
 
il bc verifca solo la tensione; ovvero se è bassa segnala lampada bruciata; se colleghi le lampade ad un solo portalampada ovviamente la tensione assorbita dall'altra è zero.

non è che montando i sensore luci hanno fatto casino e qualche filo va a massa creando un cortocircuito che brucia le lampade.
 
Questo non te lo so dire. L'elettrauto dice che ha solo rimosso il sensore e nulla di piu'. Ad occhio e croce non ha trovato corti circuiti.
Cmq ieri sera una novità:
L'auto era in moto, la mia ragazza è uscita dalla porta lato passeggero e quando ha chiuso lo sportello: beep, avaria luce retronebbia. Ho acceso il retronebbia e funzionava.
Stamani, giornata particolarmente umida e piovosa, durante la marcia un improvviso beep: avaria controllo motore e si è accesa la luce gialla nel quadro.
Sto impazzendo. Cosa possono essere tutti questi problemi elettrici????
 
Stamani un ulteriore novità.
Vado a prendere l'auto prima di entrare nell'abitacolo mi accorgo che le sole luci di posizioni anteriori sono accese. Sono entrato nell'abitacolo e mi sono reso conto che cmq l'interruttore delle luci di posizioni era impostato su off. Sono corso dall'elettrauto e mi ha tolto i ponti che mi avevi messo qualche giorno fa.
Ora la luce di posizione anteriore sinistra rimane sempre accesa. Accendendo le luci di posizioni dall'abitacolo, si accendono tutte ed il bord computer non mi segnala piu' avaria luci di posizioni.
Premetto che stanotte ha piovuto a dirotti.
L'elettrauto mi dici che entra acqua nel bord computer. Puo' essere??????
 
per mè è uno stupidissimo cavo che va a massa e fa andare tutto in corto; non è che il precedente proprietario aveva istallato dei led e le relative resistenze??? Magari nel toglierle ha lasciato un cavo scoperto; io controllerei i cavi delle posizioni (anteriori e luci targa) o al massimo mi sa che ti conviene fare un salto in alfa; spendi qualcosa di piu ma almeno dovresti risolvere.
 
Si il proprietario precedente aveva dei led nelle luci della targa ma non siamo riusciti a trovare le resistenze. Cmq ora nelle luci della targa ci ho fatto mettere le lampadine normali.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si il proprietario precedente aveva dei led nelle luci della targa ma non siamo riusciti a trovare le resistenze. Cmq ora nelle luci della targa ci ho fatto mettere le lampadine normali.

Verifica che i cavi siano integri e non ci siano parti tagliate o giuntate male.