Alfa 147 - pulizia corpo farfallato

benitomaliziol

Nuovo Alfista
27 Marzo 2009
11
0
1
FR
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
twin spark 16 V
un saluto a tutti....qualcuno sa dirmi cos'é il corpo farfallato e come si smonta????...la mia 147 TS non regge il minimo e quasi tutti mi sdicono che probabilmente é il corpo farfallato sporco, vorrei pulirlo ma nn so se devo togliere prima la centralina o agire direttamente su di esso....grazie a chiunque vorrà rispondere
 
La centralina lasciala lì dovè, il corpo farfallato e meccanico.
Il minimo lo mantiene tramite la farfalla (siregola da una vite a taglio fine) e un motorino, che apre e chiude una fessura dal filtro, scavalca il debimetro e va davanti alla farfalla.
lo si fa in due, controlla se il motorino funziona, come test lo sviti, copri il buco con qualcosa di rigido nel colettore, si tiene accelerato e lentamente vai al minimo, osserva se si muove.
per ora fai così poi ci racconti.
ciao
:decoccio:
 
non serve agire sulla centralina, basta smontarlo e pulirlo...
io ci misi un pò ma non avevo manualità :D
 
nn so se ho capito bene, ho scavalcato il debimetro, staccato il collettore dell'aria e trovo davanti una farfalla a molle, se la spingo con energia si apre, rilasciando torna al suo posto. sulla sinistra credo ci sia il motorino, lo deduco dal connettore a 4 fili che lo raggiunge. Sta benedetta vite dov'é?....scusate lo sfogo ma nn la trovo.....
 
un saluto a tutti....qualcuno sa dirmi cos'é il corpo farfallato e come si smonta????...la mia 147 TS non regge il minimo e quasi tutti mi sdicono che probabilmente é il corpo farfallato sporco, vorrei pulirlo ma nn so se devo togliere prima la centralina o agire direttamente su di esso....grazie a chiunque vorrà rispondere
Magari dai qualche indicazione in più circa il modello ed età dell'auto in quanto il corpo farfallato varia a seconda della centralina..;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Quel modello non l'ho presente, comunque se c'è una vite di regolazione, la trovi da dove arriva il filo comandato dal pedale, fa come una bilancia filo comanda, l'asticella fa da perno comandando la farfalla, all'opposto appoggia, dietro trovi la vite.
Se non c'è la vite come ha accennato qualch'uno, all'ora segue delle mappe dove lavora il motorino e la sonda lamda, devi controllare questi 2 se sono funzionanti.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto