Alfa 147 Q2 Ducati Corse - Dubbio cinghia distribuzione

Maverick92

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2014
6
0
1
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
Q2 Ducati Corse
Ciao ragazzi, circa un mese fa ho comprato una 147 ducati corse del 2008 con 85k km. L' ho fatta controllare da un meccanico e ha detto che è perfetta; l'unica cosa di cui non sa dirmi niente è la cinghia di distribuzione. Dove l'ho comprata mi hanno detto che la cinghia è stata fatta, ma non avendo loro l'officina si sono basati su quello che gli è stato detto dal ragazzo che gliel' ha venduta. Sulla macchina non c'è nessuna scritta o bollino che attesti il cambio della cinghia; c'è solamente scritto sul libretto di uso e manutenzione nella prima pagina come fosse un promemoria (scritto a mano). Ho smontato il carter della cinghia per vedere se ci fosse l'anno di produzione ma non sono sicuro che i codici siano effettivamente la data e non qualche altra cosa. Nella foto si vede il numero 124511092013 che, togliendo i primi 4 numeri, mi fa pensare che la data sia 11 settembre 2013. La marca è ina ma il marchio alfa non c'è; ho fatto girare la cinghia completamente e non l'ho trovato. Sapete aiutarmi?


Grazie a tutti :decoccio:
 

Allegati

  • CAM00054.jpg
    CAM00054.jpg
    35.5 KB · Visualizzazioni: 420
  • CAM00053.jpg
    CAM00053.jpg
    103.4 KB · Visualizzazioni: 469
  • CAM00052.jpg
    CAM00052.jpg
    95.4 KB · Visualizzazioni: 1,174
La cinta sembrerebbe buona, però la certezza la puoi avere solo se la fai cambiare tu. Al massimo puoi decidere di arrivare a 100 mila km e poi sostituirla
 
Nel dubbio ti consiglierei di sostituirla, onde evitare danni ben più costosi. Poi visto che ci sei ti consiglierei di sostituire anche la pompa dell'acqua, e la cinghia dei servizi.
 
Ho contattato il vecchio proprietario e mi ha detto di averla fatta :D
 
Se è vero quello che ti ha detto il vecchio proprietario, dovresti farti dare la fattura dei lavori eseguiti. Almeno sarai sicuro al 100% di ciò che è stato realmente fatto.
 
A questo punto è un bel punto di domanda. Nel senso che, o ti fidi di ciò che ti ha detto, oppure sostituisci sia il kit di distribuzione , la pompa dell'acqua, e cinghia servizi con i tenditori. Personalmente sostituirei il tutto, almeno starei più tranquillo, ed al riparo di eventuali rotture che causerebbero danni ben più costosi.
 
Sono stato dal meccanico e mi ha detto che gli sembra messa bene, mi ha confermato che è una marca di concorrenza...a questo punto direi che l'ha fatta, e ha risparmiato qualcosa col nero, anche se su un lavoro così è da stupidi
 
Ciao. Per curiosità quanto hai speso per la tua macchina? Sto cercando anche io un modello simile al tuo! Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come vedo dall'allegato la cinghia insieme alla pompa dell'acqua è stata fatta a 82300 km,non penso che uno lo segna come pro memoria così tanto per..............Quello che è stampato sulla cinghia è un codice,non è una data.